Calcio
Castellammare. Corso di telecronaca sportiva con Giulio Alfano
Castellammare di Stabia. Nella splendida location dell’American Bar Oasi, a Castellammare di Stabia, avrà luogo la prima edizione del corso di telecronaca calcistica “Se Acabó El Partido”. Le lezioni saranno svolte da Giulio Alfano, giornalista pubblicista e telecronista con all’attivo oltre cinquecento telecronache in carriera, nonché voce di Eleven Sports in occasione delle partite casalinghe della Juve Stabia in Serie C.
Il corso consisterà di otto lezioni e avrà un costo totale di 100 euro. Le prime sette lezioni dureranno tre ore l’una, l’ottava durerà quattro ore.
Ogni lezione prevedrà una breve ma fondamentale parte teorica, in cui verrà spiegato e discusso l’argomento del giorno, che sarà seguita da numerose esercitazioni pratiche.
Tra una lezione e l’altra saranno fornite indicazioni per svolgere attività facoltative di esercitazione a casa, che saranno corrette dal docente e discusse insieme all’allievo.
Programma delle lezioni:
1 Telecronaca ai raggi x (gli allievi apprendono i concetti fondamentali della telecronaca, focalizzando la loro attenzione sugli elementi che fanno la differenza. Si svolgono le prime esercitazioni per familiarizzare con il microfono e con la propria voce)
2 Gli highlights (gli allievi svolgono esercitazioni mirate per apprendere le regole generali della telecronaca delle azioni salienti. Si lavora sul lessico, sul controllo del ritmo e del tono di voce, iniziando ad utilizzare espressioni in grado di trasmettere emozioni al telespettatore).
3 Telecronaca a più voci (gli allievi apprendono la differenza tra telecronista, analista e bordocampista, in termini di tempi d’intervento e di funzioni. Ci si esercita alternandosi tra le varie figure per interiorizzare i diversi ruoli).
4 Preparazione e analisi (gli allievi apprendono le tecniche di preparazione dell’evento, con particolare attenzione sull’uso chirurgico degli aneddoti da raccontare in telecronaca e sul loro timing. Ci si esercita sull’analisi delle prime telecronache svolte per correggersi e migliorarsi)
5 Telecronaca integrale (gli allievi apprendono le regole generali della telecronaca delle fasi di gioco a bassa intensità. Ci si misura con le difficoltà connesse a svolgere una telecronaca intera, mettendo in pratica quanto imparato in precedenza)
6 Pre e post partita (gli allievi apprendono come curare gli interventi del pre-gara, l’intro, la conclusione della telecronaca, gli interventi del post-gara e le interviste ai protagonisti. Ci si esercita sulla capacità di parlare in video e di interloquire con gli addetti ai lavori).
7 Diretta gol (gli allievi apprendono come svolgere la telecronaca di una porzione di partita, alternandosi periodicamente con i colleghi impegnati “sugli altri campi”, intervenendo in occasione di azioni salienti. Ci si esercita sulla capacità di riassumere quanto accaduto “nel periodo non collegato” e di raccontare con brillantezza pochi secondi della propria partita ogni tot minuti).
8 Gran finale (nel concludere il percorso di apprendimento, gli allievi si esercitano sulle competenze acquisite durante il corso, dal pre al post partita, passando per telecronaca integrale a una e più voci. Si svolgono attività competitive per misurare il livello raggiunto e saggiare la capacità di analisi propria e reciproca). CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Calcio
Il Palermo compie il delitto perfetto, esordio amaro per la Juve Stabia al Menti
Il delitto perfetto.Il Palermo sbanca il Romeo Menti e rende amaro l’esordio della Juve Stabia in casa.
Tre tiri in porta, tre gol.Delusione e rabbia per la prima vera partita dei gialloblù davanti ai propri tifosi, in un Romeo Menti vestito a festa.
Micidiali due contropiedi che mettono ko la Juve Stabia nel primo tempo, complice anche qualche leggerezza difensiva a cui i tifosi stabiesi non erano più abituati.Segre ed Henry portano quindi il Palermo sul 2-0 nel primo tempo.
La Juve Stabia gioca bene e crea molto, ma sbatte contro i guantoni di Desplanches.Almeno tre le occasioni limpide per rimettere in sesto la partita.
Tant’è che Adorante riesce a mettere in piedi la partita con un tap in vincente sotto porta.Ma ecco che il Palermo la chiude con Brumori su calcio di rigore, causato da Piacopo in fase difensiva.
Un errore che condanna le Vespe, uscite comunque tra gli applausi.Risultato bugiardo.
Daniele Di Martino
Calcio
Juve Stabia-Palermo, biglietti in vendita. Si va verso il colpo d’occhio al Menti
La S.S.Juve Stabia 1907 comunica che per la quinta gara del campionato di serie BKT, Juve Stabia-Palermo, in programma allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia, sabato 14 settembre alle ore 15,00, la prevendita sarà disponibile a partire da oggi, mercoledì 11 settembre alle ore 16:00, fino all’orario di inizio della gara.
Si specifica che la vendita non sarà effettuata al botteghino dello stadio Romeo Menti ma sarà possibile acquistare il proprio tagliando nei punti vendita cittadini o nei vari punti vendita visibili sul sito www.etes.it.Di seguito vi riportiamo i prezzi dei settori e i rispettivi prezzi:
Tribuna Monte Faito A e B: Euro 30,00 + Euro 2,00 di diritti di prevendita – ridotto under 16/donna: Euro 20,00 + Euro 2,00 di diritti di prevendita.
Tribuna Quisisana: Euro 25,00 + Euro 2,00 di diritti di prevendita – ridotto under 16/donna: Euro 16,00 + Euro 2,00 di diritti di prevendita
Tribuna Varano: Euro 20,00 + Euro 2,00 di diritti di prevendita – ridotto under 16/donna: Euro 14,00 + Euro 2,00 di diritti di prevendita
Curva Sud: Euro 15,00 + Euro 2,00 di diritti di prevendita – ridotto under16/donna: Euro 10,00 + Euro 2,00 di diritti di prevendita
Curva Ferrovia (Settore Ospiti): Euro 15,00+2,00 di diritti di prevendita.Per questa gara non sarà possibile acquistare il proprio ticket presso i botteghini dello stadio.
I tagliandi potranno essere acquistati nei seguenti punti vendita:
Store Juve Stabia, c.so Garibaldi, 24;
Bar Dolci Momenti, Via G.Cosenza 192;
Bar Gialloblu, Viale Europa 101;
Tabaccheria del Corso, Corso Vittorio Emanuele 11;
Planet Davidos, C.so Alcide De Gasperi 114/116;
Anca Caffè, Strada Panoramica 1b/1c;
Agenzia Intralot, via Napoli, 229;
Movida Caffè, Via Napoli 297;
Il Bar del Porto, via Bonito, 123;
Napodos Caffè, via Regina Margherita, 196;
Tabaccheria Muratori, via Napoli, 229.
La vendita online riguardante tutti i settori e la vendita del settore ospiti sarà aperta solo in seguito alle decisioni del Gos che si riunirà domani mattina, giovedì 12 settembre, alle ore 10:00.
Calcio
Juve Stabia, Caiazzo entra a far parte della società
La S.S.Juve Stabia 1907 comunica che, per volontà del Presidente Andrea Langella e dell’Amministratore Filippo Polcino, Pasquale Caiazzo entra a far parte della famiglia S.S.
Juve Stabia 1907 come nuovo Responsabile dell’Organizzazione e Sicurezza Stadio e dei Rapporti con le Forze dell’Ordine.Caiazzo ha fatto parte della direzione investigativa antimafia per poi tornare nel 2009 nella Polizia di Stato, sezione digos, e poi diventare nel 2011 Sostituto Commissario fino al 2022.
Il nuovo responsabile entusiasta di poter collaborare con la società dichiara:”Ho incontrato il presidente Langella e l’Amministratore Unico Polcino, che mi hanno avanzato la proposta di collaborare per la Juve Stabia, senza battere ciglio ho accettato.Tutto il mio bagaglio professionale lo metterò a disposizione della Juve Stabia, é un piacere sentirmi parte integrante di questa famiglia”
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, ancora movida violenta: botte da orbi fuori al locale. Spuntano anche i coltelli
-
Cronaca6 giorni fa
Movida violenta a Castellammare, bilancio di sei feriti: un accoltellato
-
Attualità18 ore fa
UFO nel cielo di Castellammare. L’avvistamento all’alba
-
Attualità6 giorni fa
Maltempo in arrivo, piogge e rischio frane. Scatta l’allerta meteo arancione
-
Cronaca3 giorni fa
GRAGNANO. Colata di fango a causa della pioggia. Evacuate 20 persone
-
Attualità3 giorni fa
Castellammare, ecco i beneficiari della carta ‘Dedicata a te’. Sostegno per 2627 famiglie
-
Attualità3 giorni fa
Castellammare invasa dal fango, detriti ancora per strada. Interventi a rilento
-
Calcio5 giorni fa
La Juve Stabia torna a casa, il racconto di chi ha guidato i lavori del Menti: “Alla fine è stata un’emozione”