Seguici sui Social

Eventi

Ferragosto a passo di Banda in Villa Fiorentino a Sorrento

Pubblicato

il

villa-fiorentino

Sorrento. Nell’ambito della manifestazione “Summertime 2019”, organizzata dalla Fondazione Sorrento presieduta dal Dott. Gianluigi Aponte e diretta dall’A.D. Avv. Gaetano Milano, il prossimo 12 agosto sarà di scena la musica bandistica. Di fatti si terrà una serata che vedrà come protagonista una delle cinque bande più antiche d’Italia, quella di Massalubrense, diretta dal Maestro Ivan de Gregorio. La compagine musicale massese, nasce come scuola musicale ne 1833 e solo qualche anno più tardi pre la precisine nel 1840 si da vita alla prima formazione bandistica presente sul territorio della penisola Sorrentina. appena trentatre anni dopo la sua fondazione, la banda di Massa, il 25 marzo 1873, riceve un attestazione di merito. Come viene riportato dalle cronache dell’epoca, sapientemente riportate da Carmine Berton, appassionato di storia locale, i musicisti di Massalubrense furono chiamati a portare una serenata, come si usava all’epoca, ad un ospite illustre della città del Tasso, Maria Alexandrovna, moglie dello Zar di tutte le Russie Alessandro II. 
Da allora molte altre sono state le manifestazioni civili e religiose alle quali il complesso bandistico massese a preso parte, non solo sul territorio della penisola Sorrentina, ma anche l’sola di Capri e la Divina Costiera nei suoi lunghi 180 di storia che verranno festeggiati il prossimo 2020. 
La serata del 12 agosto nel parco della Villa Fiorentino, verrà anticipata da una sfilata che partirà dalla Piazza Tasso alle ore 20.15 e prima di raggiungere la Villa alle ore 21.00, farà una visita a i degenti dell’Ospedale civico di Sorrento, eseguendo una marcia all’interno del cortile dello stesso nosocomio cercando dare un minimo di sollievo a chi è ricoverato nella struttura sanitaria. Giunti al’interno del Parco di “Villa Fazzoletti” come viene ancora oggi chiamata dai Sorrentini, la banda darà vita alla sua “Soiree Musicale”, un viaggio che partirà dalle tradizionali marce sinfoniche del repertorio delle bande del sud Italia, per passare attraverso il melodramma con il coro degli schiavi Ebrei dal Nabucco per poi giungere alla Marcia trionfale dell’Aida di Giuseppe Verdi a seguire musica da film con due brani: uno dedicato al Maestro Morricone e l’altro al  Maestro Nicola Piovani . La serata si concluderà con i classici della Canzone Napoletana con una rapsodia che racchiude in se il meglio dei brani partenopei. 
I componenti del complesso musicale, fanno sempre questa considerazione, quella che la musica rende sempre tutti felici senza limitazioni di sesso, colore e razza, e che poi la banda è sempre sinonimo di festa, specialmente nel periodo storico in cui questi principi vengono calpestati e tante volte derisi, cercheranno di regalare al pubblico qualche ora di spensieratezza e gioia, all’insegna della musica che tutto unisce e nulla divide. CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

READ  Cinque milioni per salvare la spiaggia di via De Gasperi: arrivano i fondi dal Viminale

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Pubblicità

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews