Castellammare ospiterà le semifinali Sud delle Olimpiadi della Cultura

olimpiadi-cultura-e-talento-2017

Castellammare di Stabia. La città delle Acque ospiterà le semifinali Sud delle olimpiadi della Cultura e del Talento. Questa competizione è un concorso culturale rivolto alle scuole secondarie di secondo grado (High School) per alunni di età compresa dai 14 ai 19 anni presenti su tutto il territorio italiano.. Al contrario di altre gare studentesche, le Olimpiadi della Cultura e del Talento sono una competizione multidisciplinare e a squadre: ciascun team è costituito da sei elementi iscritti al medesimo istituto (non è necessario che facciano parte della stessa classe). La competizione è articolata su tre fasi e le modalità di svolgimento sono riassunte nelle presentazioni allegate e sul sito www.olimpiadidellacultura.it.
L’obiettivo del concorso, nato nel 2009 da un’idea di Daniele Ceccarelli e  portato avanti da un gruppo di giovani volontari di Civitavecchia, è quello di diffondere nelle nuove generazione la cultura del merito, promuovere il territorio in cui si svolgono le prove, favorire la socializzazione tra ragazzi da diverse realtà, sviluppare la capacità di lavorare in team e far emergere nuove eccellenze.
Inizialmente pensato come una competizione per lo più regionale, il successo riscontrato fin da subito lo ha trasformato in uno dei più importanti concorsi culturali su scala nazionale passando dai 2.100 iscrizioni nella II edizione a circa 11000 nella X Edizione.
Nel corso della IX edizione il Concorso ha stabilito una collaborazione con le scuole italiane in Albania che ha portato ben due squadre albanesi a confrontarsi nel corso delle Finali del concorso con le migliori squadre italiane. A partire dalla Decima Edizione, nell’ottica di conferirgli un maggior carattere “nazionale”, il Comitato Organizzativo ha deciso di modificare il format del concorso: le Semifinali infatti si svolgeranno in tre sedi, che rispecchiano una divisione territoriale in tre macroaree, adottata per agevolare i trasferimenti delle realtà scolastiche dei territori: nell’Undicesima Edizione, le Semifinali per il Nord si svolgeranno a Torino il 9 marzo 2020, quelle per il Centro a Civitavecchia (RM) l’11 marzo 2020, quelle per il Sud a Castellammare di Stabia (NA) il 14 marzo 2020.
Il culmine della XI Edizione si svolgerà a Tolfa dal 23 al 26 aprile 2020.
Nel 2014 l’associazione Olimpiadi della Cultura e del Talento, per l’organizzazione della V edizione, ha ricevuto una Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano a testimonianza del reale apprezzamento della massima carica dello Stato per il nostro concorso. Nel 2012 ricevette un encomio ufficiale dall’Amministrazione Comunale di Tolfa, con un atto votato all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale, per la professionalità e brillantezza dimostrata nell’organizzazione dell’evento.
Le Olimpiadi della Cultura e del Talento annoverano già numerosi partner istituzionali: la Città di Torino, la Regione Piemonte, il Comune di Civitavecchia, il Comune di Tolfa, il Comune di Castellamare di Stabia, la Regione Lazio. Nel corso delle edizioni, poi, ha ricevuto anche il patrocinio dal MIUR e dal Consiglio dei Ministri.
Inoltre, l’associazione è sostenuta da sponsor quali ENEL, Fondazione Cassa di risparmio di Civitavecchia e la Compagnia di San Paolo.
Lo Staff che organizza questo Concorso è composto interamente da giovani volontari, dislocati tra Civitavecchia, Roma, Torino, Brindisi e Napoli, alcuni nei quali impegnati ancora negli studi universitari, altri già inseriti nel contesto lavorativo, tutti accomunati dalla convinzione che la cultura svolga un ruolo fondamentale per produrre le Eccellenze che un domani renderanno grande il nostro paese. CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK