Cronaca
Verso la fase 2: gli stabiesi si riprendono la città. La fotocronaca di oggi
Castellammare di Stabia. Gli stabiesi si riprendono la città. Anche oggi, dopo la passeggiata del primo maggio di ieri, tanti in strada dopo settimane di lockdown imposta dal Governo a causa dell’emergenza Coronavirus. Ufficialmente sarà lunedì il giorno in cui scatterà la fase due ma la città, che per il sesto giorno registra zero casi positivi, inizia a popolarsi sotto il controllo delle forze dell’ordine, esercito compreso, volto ad evitare gli assembramenti. Tutti in mascherina, dai più grandi ai più piccoli, e dove possibile anche mantenendo le distanze. Ecco la fotocronaca della giornata odierna. StabiaNews.it è anche su Instagram, collegati al nostro account cliccando QUI
La fotogallery a cura di Emilio D’Averio




















A partire da lunedì 4 maggio, sarà obbligatorio indossare la mascherina per uscire di casa e, fino al prossimo 17 maggio, sarà possibile passeggiare, senza limiti di orario, in forma individuale, oppure accompagnando minorenni (non solo fino a 6 anni, a parziale rettifica) e persone non autosufficienti. Sarà consentito anche fare attività sportiva (ivi compresi corsa, footing e jogging) tra le ore 6.00 e le ore 8.30. Lo rende noto il Sindaco Cimmino. «Avevo pensato – dice il Primo Cittadino – inizialmente di adottare misure più restrittive per le passeggiate e per l’utilizzo della villa comunale, ma ho deciso di affidarmi al senso di responsabilità e alla maturità dei cittadini. Il check point per valutare l’andamento della situazione sarà domenica 10 maggio. Non deludetemi».
Le consegne a domicilio, inoltre, saranno possibili senza alcun limite di orario. E sarà permesso anche l’asporto, ma soltanto previa prenotazione al telefono o online.
Chi rientra da un’altra Regione, infine, è tenuto ad autodenunciarsi all’Asl, al medico di base e al Comune di Castellammare di Stabia ed è obbligato a restare in isolamento fiduciario domiciliare per 14 giorni.