Cronaca
Castellammare, il San Leonardo si prepara ad accogliere i vaccini
Oggi sopralluogo delle forze dell’ordine ed esercito nella struttura sanitaria
Castellammare di Stabia. Manca poco all’arrivo dei vaccini anticovid a Castellammare di Stabia che saranno stoccati proprio all’ospedale San Leonardo, uno dei due centri per l’ASL Napoli 3 Sud. Questa mattina in corso un sopralluogo delle forze dell’ordine per ridefinire gli ultimi dettagli tecnici e logistici sull’arrivo che dovrebbe essere entro uno/due giorni. Si è in anticipo sulla tabella di marcia, le previsioni infatti parlavano dell’inizio della campagna di vaccinazione a partire da metà gennaio.
Il piano dell’azienda sanitaria prevede due hub nel territorio Napoli 3: uno al San Leonardo di Castellammare e un altro all’ospedale di Nola. E qui che fisicamente saranno conservati i vaccini, con l’ausilio di potenti freezer.
Per quanto riguarda l’area stabiese e torrese, sarà invece l’ospedale di Gragnano a diventare un centro di vaccinazione. Da Castellammare le dosi veranno trasferite man mano presso il nosocomio gragnanese, dove saranno fisicamente somministrate ai pazienti secondo la scala prioritaria del ministero: prima operatori sanitari e le persone anziane. Si conta di completare la copertura entro la fine del 2021.
Le 470 mila settimanali dosi di vaccino arriveranno in Italia in serata. La Pfizer procederà direttamente alla consegna, a partire da domani mattina, nei siti di somministrazione individuati dal Commissario Domenico Arcuri in accordo con le Regioni. Lo comunica la struttura del Commissario chiarendo che “Pfizer ha appena comunicato agli Uffici del Commissario un diverso calendario per la consegna dei vaccini in Italia, previsti per questa settimana dal contratto sottoscritto con l’Unione Europea”. Le consegne previste per questa settimana proseguiranno fino al 31.