Politica

Giunta in dirittura d’arrivo: quote rosa l’ultima grana. La Dc insiste su Sanzone

Pubblicato

il

La giunta è in dirittura d’arrivo. Ma l’ultima grana è rappresentata dalle quote rosa. Questo pomeriggio potrebbe essere convocato un incontro decisivo a Palazzo Farnese, alla presenza di tutti i segretari di partito e con il sindaco Gaetano Cimmino a presenziare al tavolo finale delle trattative.

Questo il quadro che si presenta attualmente.

CIMMINO SINDACO – Due assessori e il presidente del consiglio comunale. Il prima possibile ci sarà la staffetta tra Vincenzo Ungaro e Emanuele D’Apice. La lista dei fedelissimi del sindaco ha confermato Fulvio Calì all’Urbanistica, che a questo punto continuerà ad essere vicesindaco, e ha fatto il nome di Rosanna De Simone, commerciante attiva nel mondo dell’associazionismo sportivo.

FORZA ITALIA – Due assessori in arrivo con deleghe pesanti. Amedeo Di Nardo, nipote del coordinatore Nello, commercialista ed ex presidente del consiglio. Per lui l’assessorato al bilancio. I lavori pubblici andranno ad Antonio Cimmino, che si dimetterà da consigliere comunale per lasciare spazio ad Alfonso Lucarelli, primo dei non eletti della lista di Forza Italia.

SOLO PER CASTELLAMMARE – Alla lista capeggiata da Sabrina Di Gennaro toccherebbe la delega alle politiche sociali. Solo per Castellammare dovrà decidere se confermare Antonella Esposito, oppure fornire un nuovo nome femminile.

DEMOCRAZIA CRISTIANA – Inizialmente era prevista una quota rosa per la Dc, ma il partito centrista ha messo sul piatto un solo nome: Michele Sanzone. Il segretario cittadino ha chiaramente posto un veto: «Questo nome oppure non accettiamo assessorati», avrebbe detto in uno degli ultimi confronti con il sindaco Cimmino.

FRATELLI D’ITALIA – A questo punto, al partito di Giorgia Meloni tocca una quota rosa. E il nome che sta circolando in queste ore è quello di Silvana Cascone, professoressa, a cui andrebbe la delega alla pubblica istruzione.

Daniele Di Martino

Leggi anche

Exit mobile version