Seguici sui Social

Sport

Lo stabiese Maresca: «Sogno le Olimpiadi, contento per questa medaglia»

Pubblicato

il

Salvatore Maresca

E’ di due medaglie di bronzo il bottino azzurro nella prima giornata di finali per attrezzo al Campionato Europeo di Basilea, in Svizzera

Second medaglia di giornata per l’Italia agli Europei di ginnastica artistica a Basilea. Dopo quello conquistato da Bartolini al corpo libero, arriva quello di Salvatore Maresca agli anelli al 9 Campionato Europeo di Basilea. L’esercizio dello stabiese di 27 anni è stato valutato con 14.900 punti, che vale la terza posizione alle spalle del greco Eleftherios Petrounias (15.400) – campione olimpico di Rio – e del russo Nikita Nagornyy (15.033)in carriera.

«Sogno le Olimpiadi ma il mio percorso lo costruisco passo dopo passo». Sono le prime parole di Salvatore Maresca, stabiese, dopo essere salito sul podio al nono Campionato Europeo di Basilea di ginnastica artistica. Lo stabiese molto emozionato già è proiettato al prossimo obiettivo: le Olimpiadi. «Ci speravo ma la gara è gara quindi non si può mai dire nulla fino alla fine. Mi sono confrontato con i migliori in Europa ed è stato bellissimo. Il mio sogno – ha detto – è sicuramente l’Olimpiade ma il mio percorso lo costruisco passo dopo passo».

Maresca allenato da Marcello Barbieri alla Ginnastica Salerno, comincia a farsi strada nella grande tradizione italiana in questo attrezzo a livello internazionale, come ha già fatto il suo compagno Marco Lodadio che, nel 2019 a Stettino in Polonia vinse l’argento. L’aviere del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, argento Mondiale in carica e già qualificato per l’Olimpiade di Tokyo 2020, è assente in Svizzera perché in fase di recupero da un intervento. La medaglia di Maresca, in questa specialità, è la 15ª dell’albo d’oro europeo Fgi, la 4a di bronzo dopo Matteo Morandi a Lubiana 2004 e Mosca 2013 e quella di Andrea Coppolino a Volos 2006.

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.