Seguici sui Social

Politica

Un anno fa l’addio a Giovanni Tommasino, una stanza del Comune intitolata al medico

Pubblicato

il

un anno fa l’addio a giovanni tommasino

“Un anno fa il Covid-19 si è portato via Giovanni Tommasino. Uno stabiese innamorato della sua città, un amico, un medico che ha dato la vita per la tutela dei suoi pazienti e di tutti i cittadini”. È il ricordo del sindaco Gaetano Cimmino, che annuncia: “Una stanza di Palazzo Farnese, il palazzo di città, a breve sarà dedicata a lui. Lo abbiamo voluto fortemente, per ricordare il suo impegno, la sua dedizione, la sua competenza, la sua passione, il suo coraggio”.


Continua a leggere

Politica

Castellammare, Vicinanza e la sua corazzata. Ma ora è guerra nelle liste sulle candidature

Pubblicato

il

un anno fa l’addio a giovanni tommasino

Sarà una corazzata quella che accompagnerà Gigi Vicinanza alla candidatura a sindaco di Castellammare di Stabia. Dodici, forse tredici liste, in tutto nonostante una scrematura e un accorpamento attualmente in atto. In queste ore va in scena la guerra dei posizionamenti nelle civiche e nei partiti della galassia Vicinanza. 

LE FUSIONI

Si sono ormai accorpate già alcune liste civiche. Parliamo di Uniti per Stabia di Massimo de Angelis, che ha inglobato parte della lista è Ora di Cambiare di Giovanni Tito. Giovanni Nastelli resta capolista della formazione politica del farmacista stabiese. Anche gli ex Cinque Stelle guidati da Teresa Manzo si sono dovuti arrendere alla fusione con la lista di Nino Di Maio.  

I FORFAIT

Sembra che la lista Bene Comune dell’ex sindaco Nicola Cuomo non sarà presente con il simbolo. Troppo pochi candidati, così il gruppo di Cuomo andrebbe a confluire nella lista del sindaco. Dovrebbe saltare anche Campania Libera, che è stata sfilata ad Antonio Coppola dai deluchiani ma che probabilmente non sarà presente con il simbolo. Anche perché Rosario Cuomo che aveva il compito di formare la lista, ha un trascorso da candidato nelle liste di centrodestra. 

LA GUERRA DEGLI ELETTI

Una coalizione così ampia lascia spazio a tensioni interne e a una corsa sfrenata all’ultimo voto. La concorrenza è tanta e anche chi può contare su pacchetti di voti da oltre 500 preferenze può restare fuori. E’ il caso del Pd, dove si candideranno tutti i big a iniziare da Roberto Elefante e per finire a Nicola Corrado. Ma l’ultima mossa di Mario Casillo di piazzare Angelo Melisse, figlio di Eduardo, al fianco di Maria Amodio non è stata cosa gradita. Ora c’è la corrente di Manfredi che chiede spazio nella lista, ma rischiano di diventare tanti «donatori di voti», perché con una coalizione così ampia e con il gioco dei resti, il Pd rischia di conquistare non più di tre seggi. A meno che Vicinanza non sfondi il muro del 60% per conquistare una maggioranza ancora più ampia. 

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, fumata bianca nel centrodestra: D’Apuzzo candidato sindaco

Pubblicato

il

un anno fa l’addio a giovanni tommasino

È Mario D’Apuzzo il candidato sindaco del centrodestra. Schiarita a Castellammare di Stabia a una settimana dalla presentazione delle liste in vista delle elezioni di giugno.

Questo pomeriggio è arrivata la fumata bianca del centrodestra stabiese intorno al nome dell’ex senatore del PDL, già capogruppo a Castellammare quando alla guida di Palazzo Farnese c’era Luigi Bobbio.

Il tutto mentre sono ore concitate anche nel terzo polo, si rincorrono voci di una possibile conferenza stampa imminente del candidato sindaco in pectore Antonio Coppola.

Continua a leggere

Politica

Castellammare, ore decisive per la scelta del candidato sindaco del centrodestra

Pubblicato

il

un anno fa l’addio a giovanni tommasino

Sono ore decisive per la scelta del candidato sindaco del Centro-destra di Castellammare di Stabia. In giornata la coalizione guidata da Forza Italia e fratelli d’Italia dovrebbe sciogliere la riserva sul nome che guiderà il centrodestra e sfiderà il candidato sindaco Gigi Vicinanza.

Sul tavolo ci sono due nomi il primo è quello di Tina Donnarumma ex segretaria provinciale della Lega. Forza Italia invece punta tutto su Mario D’apuzzo, ex vicesindaco di Gragnano ed ex senatore della Repubblica.

infine ci sarebbe un terzo nome proposto dalla lista “no al sottopasso”. Tratta di un ex dipendente comunale, Giovanni Di Capua, per anni alla guida del servizio manutenzione del Comune.

Continua a leggere

Politica

Castellammare, il Terzo Polo conferma: “Il candidato è Antonio Coppola”

Pubblicato

il

un anno fa l’addio a giovanni tommasino

Sono ore concitate sulla scelta dei candidati a sindaco a Castellammare di Stabia. Si rincorrono voci di possibili accordi tra il terzo polo e il centrodestra o parti di queste ultime due coalizioni.

A tal proposito arriva una precisazione dal gruppo che attualmente compone il Terzo Polo: “In merito alle voci che si rincorrono – fanno sapere dalla coalizione civica – chiariamo che il nostro candidato è e resta il manager dell’Asl Antonio Coppola, qualsiasi sia la scelta proveniente da altre coalizioni. Qualsiasi voce riguardante il sostegno di una delle nostre liste a un candidato di centrodestra sono infondate. Il nostro candidato è Antonio Coppola”.

Continua a leggere

Politica

L’ex sindaco Vozza lancia una petizione: “Salviamo la stazione Fs di Castellammare”

Pubblicato

il

un anno fa l’addio a giovanni tommasino

“Salviamo la stazione delle ferrovie dello stato di Castellammare”. L’ex sindaco Salvatore Vozza lancia una petizione nel momento in cui le Ferrovie annunciano il via alla stagione dei treni storici in Campania e ancora una volta Castellammare di Stabia rimane esclusa.

I treni storici ritornano sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie della Campania: L’Archeotreno da Napoli con le aree archeologiche di Pompei, Paestum e Velia; Reggia Express da Napoli Centrale alla Reggia di Caserta; Pietrarsa Express da Napoli al  il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa; Irpinia Express: il treno per la storica linea ferroviaria dell’Irpinia, Avellino – Rocchetta. Oltre agli itinerari da Napoli a Fragneto Monforte e  Pietrelcina. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra  Regione Campania  e le Ferrovie.

“Dobbiamo purtroppo denunciare che i ritardi e la poca chiarezza nell’utilizzo dei fondo previsti nel CIS per il tratto Gragnano-Castellammare Torre Annunizata sono non solo inaccettabili, ma stanno pesando su un territorio che possiede le risorse ambientali e culturali  per partecipare a pieno titolo a queste iniziative – spiega in una nota Salvatore Vozza – E’ necessario  che si possa partecipare alla scelte che si stanno prefigurando, è indispensabile reagire e mettere in campo iniziative. Cominciamo a farlo firmando la petizione per SALVARE  LA STORICA STAZIONE FERROVIARIA DI CASTELLAMMARE“.

Continua a leggere

Politica

Castellammare, nel centrodestra spunta il nome di Tina Donnarumma come candidata a sindaco

Pubblicato

il

un anno fa l’addio a giovanni tommasino

Trattative ancora in alto mare a Castellammare di Stabia. Chiaramente sul fronte del centrodestra. C’è ancora da individuare il candidato sindaco, dopo il ritiro – adesso sembra definitivo – di Luigi Bobbio.

Nelle ultime ore si sono intensificati i contatti tra centrodestra e terzo polo, alla ricerca di un candidato comune. E ora spunta il nome di Tina Donnarumma, che ha iniziato le consultazioni con alcuni rappresentanti del centro alla ricerca di adesioni.

Continua a leggere

Politica

Primo maggio, scivolone di Corrado (Pd) che cita Auschwitz

Pubblicato

il

un anno fa l’addio a giovanni tommasino

Per celebrare il 1 maggio il dirigente nazionale del Pd ex assessore stabiese prende a prestito la frase “il lavoro rende liberi” che sormontava il cancello di ingresso del lager nazista di Auschwitz.

Uno scivolone a cui però i fans del politico sembrano non prestare attenzione.
Non è la prima volta che accade una cosa del genere nel campo del centro sinistra. Solo qualche tempo fa deputata del M5S Susanna Cherchi aveva paragonato a Montecitorio il decreto Lavoro alla frase “il lavoro rende liberi”, solo che lì era scoppiata la bagarre in aula.

Un primo maggio particolare per la città stabiese alle prese con le elezioni di giugno e in questo momento con la composizione delle liste.

È bene ricordare che il bar a Faito,  è in concessione da Eav in quanto il locale è di pertinenza alla stazione della funivia del Faito. Ad ora non è dato sapere se il dirigente piedino è concessionario o dipendente. Ma poco importa, o no?!?!?!

Continua a leggere

Politica

De Luca il nuovo ospedale di Castellammare: entro tre anni. Ora parte la demolizione delle Terme

Pubblicato

il

un anno fa l’addio a giovanni tommasino

“Parte la costruzione del nuovo ospedale di Castellammare dopo decenni di chiacchiere e di attesa. È un investimento di 120 milioni di euro al netto di altre risorse necessarie per fare il parcheggio davanti all’ospedale. Siamo già partiti con la gara, il 2 maggio apriamo le buste”. Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

La conferenza stampa

“La gara – ha spiegato in conferenza stampa – è scaduta oggi, quindi non prenderemo un minuto di tempo per cominciare con le demolizioni degli edifici preesistenti. Non è stato facile trovare risorse, anche perché a queste si sono dovuti aggiungere altri 13 milioni di euro investiti dalla Regione per acquistare l’area e per liberarla dal peso dei creditori che gravavano da decenni. Oggi è quindi una giornata importantissima, daremo respiro a quasi 600mila abitanti che gravitano su quella parte della Asl Napoli 3. Siamo molto soddisfatti anche del livello di collaborazione che abbiamo raggiunto con il commissario Cannizzaro e con la Soprintendenza che è impegnata in un rapporto di collaborazione con la Regione”.

Le assunzioni

De Luca ha parlato del personale da dover assumere: “La soluzione di questo problema – ha detto – sapete come sia nelle mani del Governo nazionale. Noi abbiamo bandito come estremo tentativo un concorso unico regionale per cercare di recuperare qualche decina di medici per l’emergenza-urgenza, si conclude entro la prima decade di maggio, speriamo di recuperare un po’ di personale. Ma ripeto, la soluzione definitiva dipende dal Governo nazionale, dal Ministero della Salute. In ogni caso oggi dobbiamo guardare con fiducia e con grande soddisfazione al futuro. Avremo un ospedale bellissimo, 310 posti letto, sarà dal punto di vista della collocazione l’ospedale più bello della regione Campania. Un ospedale con il Golfo e il Vesuvio davanti e un parco”.

La demolizione delle Terme

Sui tempi per la costruzione De Luca ha spiegato: “I tempi previsti nel capitolato – ha detto – di gara sono tre anni. Credo al netto però delle demolizioni, perché demolire l’ira di Dio che c’è nelle terme è veramente un lavoro immane, dovremo rimuovere anche preesistenze di amianto, quindi il lavoro va fatto con attenzione, ma soprattutto abbiamo blocchi di cemento armato che fanno paura. Quindi veramente è un lavoro molto impegnativo. I tempi di capitolato sono 36 mesi, si prevede di lavorare anche di notte, avere i tre turni come facciamo normalmente quando bandiamo le gare della Regione. Se rimaniamo concentrati sugli lavori e li seguiamo con continuità, metto già nel conto che avremo un aumento dei costi probabilmente nel corso di questo periodo ma faremo in modo da arrivare alla conclusione nei tempi previsti”.

Continua a leggere

Politica

Castellammare, Sinistra e 5 Stelle dicono sì a Vicinanza: “Ma non a un’armata Brancaleone”

Pubblicato

il

un anno fa l’addio a giovanni tommasino

Castellammare, Movimento Cinque Stelle e Sinistra Italiana dicono sì alla candidatura a sindaco di Vicinanza. Ma con riserva. “No a un’armata Brancaleone” dicono i due partiti che tanto si sono battuti per la candidatura a sindaco di Roberto Elefante. Ecco il testo integrale del documento si sostegno a Gigi Vicinanza:

Dove eravamo rimasti? Il M5Stelle e Sinistra Italiana sono tra i fondatori del campo largo del Centro Sinistra, sia a Castellammare che a livello nazionale, e non possono che stare da una sola parte, per provare a ridare una speranza ad una città che sembra averla messa nel dimenticatoio. Il nostro intento, in vista delle prossime elezioni era, ed è, quello di poter far uscire dal burrone in cui, grazie al governo di destra, è precipitata una città unica come Castellammare, e di darle un governo degno di questo non che ne tuteli le bellezze archeologiche e non. Questo non è accaduto negli scorsi anni, a partire dall’approvazione, da parte della maggioranza di centrodestra, del foro nella collina di Varano, sperpero inutile di soldi pubblici e messa in pericolo delle più preziose bellezze archeologiche, patrimonio non solo della città ma dell’intera nazione. Inutile nascondere che avremmo preferito un diverso modus operandi dal pd, non nella scelta del nome, sul quale sin dal primo momento non abbiamo mai espresso perplessità nel merito, ma piuttosto per i metodi usati, con una inutile quanto sgradevole prova di forza. Per primi abbiamo sentito la necessità di fare sedere intorno ad un tavolo le forze progressiste per costruire un programma, una piattaforma comune, per poi individuare un nome in grado di rappresentare tutti.

Sì poteva arrivare alla stessa soluzione ma con rispetto, coinvolgendo tutti e senza imposizioni. Ma purtroppo a qualcuno non è venuto in mente. Riprendiamo un cammino dove lo avevamo lasciato. Siamo consapevoli che, per battere le destre che hanno mal governato Castellammare e stanno portando l’Italia sul precipizio, serve unità. Come già detto, il M5stelle e Sinistra Italiana avevano ed hanno come obiettivo il buon governo ed è per questo che si metteranno a disposizione della coalizione e del candidato Sindaco. Il consumo del suolo, il Puc che va rimodellato, il dissesto idrogeologico con il risanamento degli alvei e la riapertura della strada per il Faito, la sistemazione dell’archeologia industriale di via Bonito per la nautica da diporto, il centro storico, le periferie, la difesa della città nei confronti dell’Eav e della Regione Campania che hanno, attraverso opere inutili come il sottopasso, tentato di dividere in due un territorio già di per sé diviso. Tante sono le questioni da mettere in campo per un progetto serio. Così come la scelta del perimetro in cui si muoverà la coalizione.

Non siamo disponibili, e lo diciamo sin da subito, alla costruzione di un’armata Brancaleone, fatta di tante liste pronte a stare insieme solo per vincere. La città va governata e il governo si costruisce ora, nella composizione delle liste. E siamo certi che questa è anche la strada che il candidato sindaco Luigi Vicinanza, uomo intelligente e saggio, vorrà intraprendere. Ci auguriamo che anche le forze politiche e/o le formazioni civiche lo tengano ben presente. La destra va battuta, ma non con gli stessi metodi. Inutile vincere una battaglia per poi perdere la guerra. Si vince per governare 5 anni. Ce lo chiede la città.

Continua a leggere

Calcio

Juve Stabia premiata dal sindaco di Napoli, cerimonia alla Città Metropolitana

Pubblicato

il

un anno fa l’addio a giovanni tommasino

Dopo la grande festa allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia di sabato scorso per l’ultima di campionato della squadra che ha strappato il pass per la serie B con ben 4 giornate di anticipo, una nuova premiazione attende i ragazzi in casacca ‘gialloblè’: il 7 maggio prossimo, infatti, alle ore 15, nella Sala del Consiglio Metropolitano di Santa Maria la Nova a Napoli, la Città Metropolitana celebrerà il successo della S.S. Juve Stabia 1907 tributando un riconoscimento a tutti i protagonisti di questa entusiasmante cavalcata, dai calciatori al presidente, dall’allenatore allo staff tecnico, dai dirigenti a tutti i componenti della società.

Il sindaco Manfredi

A premiare squadra e staff sarà il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, che sarà affiancato dal Consigliere metropolitano delegato a Sport, Giovani ed Eventi, Sergio Colella, che ha curato l’iniziativa, dai Consiglieri metropolitani delegati alla Protezione Civile, Salvatore Flocco, e alla Promozione territoriale, Vincenzo Cirillo, e da tutta l’Assise di Santa Maria la Nova. “È una vittoria altamente significativa – ha affermato il primo cittadino metropolitano – per diversi motivi. Il calcio, ormai, è riconosciuto a tutti gli effetti come elemento di sviluppo del territorio ed è quindi importante che nell’area metropolitana partenopea ci siano due compagini che si affacciano al calcio che conta, che fa grandi numeri e fa girare l’economia. Inoltre, questa vittoria dimostra che nell’area metropolitana di Napoli è possibile programmare e costruire realtà di spessore che riescono a primeggiare nel Mezzogiorno e in tutto il Paese. Le congratulazioni mie e di tutta la Città Metropolitana, dunque, alla squadra, al Presidente e alla società tutta, con enorme gratitudine per aver dato una grandissima gioia ai tifosi stabiesi e non solo e per avere proiettato una città come Castellammare sui grandi palcoscenici”.

La proposta

La decisione di premiare la squadra è stata assunta in Consiglio Metropolitano. “Ho accolto con favore la proposta presentata dal Consigliere Salvatore Flocco nel corso dell’ultima seduta, perché è giusto riconoscere i meriti di capitan Daniele Mignanelli e compagni ed evidenziare la cavalcata trionfale del club presieduto da Andrea Langella”, ha affermato il delegato allo Sport, Colella. “Bisogna fare i complimenti alla Juve Stabia, per lo straordinario successo dei ragazzi di Guido Pagliuca, che hanno conquistato con pieno merito la Serie B, battendo sul campo corazzate come Avellino, Benevento, Casertana, Taranto e Crotone. La città di Castellammare torna in cadetteria, dunque, dopo quattro anni: è una impresa che va celebrata a dovere. Brindiamo anche noi con Castellammare, parafrasando lo striscione esposto dai tifosi della Curva B allo stadio Diego Armando Maradona”, ha concluso Colella.

Il presidente Langella

Entusiasta dell’evento del 7 maggio il Presidente ‘gialloblè’, Andrea Langella: “Ricevere un riconoscimento così prestigioso, dopo la vittoria del campionato – ha evidenziato – mi inorgoglisce. La Serie B è uno strepitoso traguardo e, a nome di tutta la S.S. Juve Stabia 1907, voglio ringraziare il Sindaco della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi, il Consigliere Metropolitano delegato allo Sport, Sergio Colella, e tutti gli altri Consiglieri Metropolitani”.

 

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.