Seguici sui Social

Attualità

L’oroscopo di martedì 24 agosto: la giornata segno per segno

Pubblicato

il

oroscopo

Oroscopo, cosa ci aspetta oggi secondo lo zodiaco
Ariete – In un affare delicato un accordo si può ancora raggiungere. Rapporti meno tesi in amore.
Toro – Per il momento nel lavoro vi conviene studiare la situazione. Il vostro cuore presto sarà impegnato.
Gemelli – Non abbiate paura di rischiare negli affari. In amore le cose vanno migliorando sensibilmente.

Cancro – Vi attendono momenti difficili nel lavoro. In amore state mettendo tutto in discussione.
Leone – Evitate incomprensioni o malintesi con i vostri collaboratori. Scegliete meglio la compagnia.
Vergine – Il periodo professionale getterà le basi della vostra carriera. La situazione affettiva va chiarendosi.

Bilancia – Dovete imparare a fare una selezione degli impegni professionali. In amore imparate a dire di no.
Scorpione – Siete pieni di energie: riuscirete ad affrontare ostacoli difficili. In amore siete sulla strada giusta.

Sagittario – Cercate di mettere bene a fuoco i problemi. In amore una conquista difficile, ma non impossibile.
Capricorno – Non agite senza avere in mente un preciso obiettivo. Tira e molla continuo in amore.
Acquario – I vostri progetti di lavoro sono troppo ambiziosi. Avete parecchio da farvi perdonare dal partner.
Pesci – Se siete disposti a battere strade nuove ampliate la sfera di influenza. Troppo esigenti in amore.


Continua a leggere

Attualità

Castellammare, via libera al progetto del teatro “Lello Radice”

Pubblicato

il

oroscopo

Via libera al progetto del teatro Lello Radice nel palazzetto del Mare di via Bonito. La commissione straordinaria del Comune di Castellammare di Stabia approva la delibera per un intervento da quasi mezzo milione di euro.

Il progetto prevede la creazione di una nuova sala per spettacoli nell’ambito di una struttura già esistente. La sala convegni posta al secondo ed ultimo livello del “Centro degli Sport del Mare”, sarà
destinata ad attività stabili di spettacolo/teatro e sarà intitolata al compianto attore stabiese Lello Radice, il tutto attraverso interventi di adeguamento tecnologico e funzionale.
Trattasi di una sala a campata unica, ampiamente vetrata con affaccio sul mare, ed accessibile direttamente da via Bonito,già asservita da locali di servizio e bagni i quali saranno oggetto di intervento di ristrutturazione, ed accessibile tramite scala a doppia rampa ed ascensore.

Gli interventi riguarderanno la creazione di una cabina di proiezione per lo svolgimento dell’attività cinematografica completa di dotazioni strumentali per la proiezione e la diffusione del suono ad alta definizione tecnologica. Inoltre, è prevista l’installazione di “muri mobili” come schermi ad alta 3 definizione al fine non solo di esaltare le performance degli attori e creare un contesto più moderno, ma rendere le scenografie, fino ad ora semplici sfondi, una parte attiva della rappresentazione.

 

Continua a leggere

Attualità

Domani il corteo del 25 aprile a Castellammare, le associazioni celebrano la liberazione | IL PROGRAMMA

Pubblicato

il

oroscopo

La sezione Anpi Castellammare di Stabia-Gragnano invita la cittadinanza tutta alla manifestazione per celebrare il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Quest’anno le celebrazioni coincidono con il centesimo anno dell’assissinio di Giacomo Matteotti (10 giugno 1924), ucciso a Roma dai fascisti di Mussolini. Per tale ragione alle ore 10,30 è previsto il concentramento in piazza Matteotti davanti alla stazione Fs, dove sarà deposto un fascio di fiori davanti alla lapide stradale di Giacomo Matteotti. 

Subito dopo il corteo muoverà in direzione del Monumento ai Caduti di tutte le guerre per l’omaggio con la posa di corone d’alloro. Omaggio a seguire al Monumento alla Resistenza e alla lapidi di Manfredi Talamo e Domenico Baffigo in Villa comunale.

La cerimonia ci concluderà in piazza Municipio con l’omaggio alla lapide Anpi e alla Medaglia d’oro. Qui ci sarà un breve discorso per commemorare Matteotti e daremo lettura del monologo di Scurati sull’antifascismo e di alcuni articoli della Costituzione. A chiusura, l’intervento del dott. Passerotti della Commissione straordinaria comunale con la quale è stato condiviso il programma comunale della manifestazione (vedi allegato).

“Invito tutti i cittadini a partecipare – dice il presidente Anpi Giuseppe Di Massa – per ribadire il senso di appartenenza di Castellammare città medaglia d’oro per la Lotta di Liberazione all’Italia antifascista e democratica che si sta mobilitando in queste ore in tutto il Paese”.

Anche quest’anno il Gruppo Luigi Longobardi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sarà presente alle celebrazioni della Festa della Liberazione di Giovedì 25 Aprile che si terranno in
Castellammare di Stabia. La festa di tutti gli italiani e non di una parte sola, così come ci tiene a far sapere il sodalizio presieduto dal maresciallo in quiescenza Aldo Verdoliva. Il Gruppo ANMI Luigi Longobardi di Castellammare di Stabia è da sempre presente alle cerimonie civili e militari della città, svolgendo inoltre attività presso i vari istituti scolastici tesi a tramandare e preservare la memoria storica della Marineria e del Cantiere Navale stabiese.

Il Presidente Aldo Verdoliva ci tiene in merito a puntualizzare: “L’idea della Resistenza nasce come idea plurale, fatta non solo dai partigiani — di ogni fede politica — ma anche dai militari (furono oltre 650mila deportati nei campi di concentramento e 50 mila militari non tornarono più). Dai Marinai, ricordiamo il Capitano Domenico Baffigo che per difendere il nostro Cantiere sacrificò la propria vita. Dai carabinieri (Salvo D’Acquisto, uno dei più significativi esempi di sacrificio per la verità e la giustizia), dai religiosi, dagli ebrei, e dalle donne: moltissime donne, operai, contadini, molti studenti.”

Conclude Verdoliva: “Ringrazio i giovani, gli studenti che ieri come oggi e nel futuro, sono protagonisti del senso di questa storica cerimonia, fondante la democrazia e la libertà italiana. Ed allora, da pacifista, libertario e democratico, ben dentro i valori fondanti le democrazie di tutto il mondo, posso con orgoglio dire di sentire, certamente e senza dubbio alcuno, che questa festa è la nostra festa, è quella delle istituzioni è quella dell’unità di popolo. È la festa che deve ricordare alle donne e uomini di oggi, alle Istituzioni, a tutti i partiti e gruppi politici che quel sacrificio e quella unità di popolo abbiamo il dovere di saperla custodire e praticare per tramandarla alle future generazioni”.

oroscopo

Continua a leggere

Attualità

Tram tra Castellammare e Gragnano, parte il taglio delle erbacce sulla tratta ferroviaria

Pubblicato

il

oroscopo

Grazie alla collaborazione tra RFI ed EAV oggi sono partite le attività di decespugliamento sulla tratta in disuso Castellammare – Gragnano, propedeutiche all’avvio del progetto definitivo di riconversione della linea ferroviaria in tram.

Le attività consistono in operazioni di decespugliamento sia manuale che meccanico per tutta la lunghezza della tratta, lunga circa 4,8 km.
Le operazioni manuali procederanno mediante l’impiego di personale operaio a terra con decespugliatori per il taglio erba lungo binario e in corrispondenza dei PL urbani.

Il decespugliamento meccanico avverrà con l’ausilio di caricatori strada/rotaia idonei alla circolazione su linee RFI e che provvederanno al decespugliamento con trincia forestale per il taglio totale della parte arborea e arbustiva presente su scarpate e rilevati. La durata presunta dei lavori è di 30 giorni.

 

Continua a leggere

Attualità

Trapianto di cornea all’avanguardia, così ritorna la vista a una ragazza stabiese di 25 anni

Pubblicato

il

oroscopo

Lo stadio avanzato del cheratocono aveva ormai compromesso la vista della 25enne di Castellammare di Stabia, ricoverata presso il reparto di oculistica diretto dal dottor Marco Verolino dell’ospedale di Boscotrecase.

Nel corso della mattinata di domenica 21 aprile 2024, l’ingresso in sala operatoria attesa dall’equipe di oculistica supportata dagli anestesisti diretti dal dottor Emilio Di Caterino.

Poi, l’intervento che ha definitivamente scongiurato la perforazione corneale e la conseguente perdita della vista.

L’operazione condotta da Verolino è stata eseguita con una modalità chirurgica innovativa. Un trapianto di cornea lamellare, tecnica di ultima generazione mininvasiva che consente la sostituzione subtotale della cornea ammalata riducendo al minimo le possibilità di rigetto.

“A differenza del trapianto tradizionale che prevede l’asportazione dell’intera cornea del paziente ricevente – spiega lo stesso primario Verolino – la chirurgia cosiddetta lamellare consente la sostituzione selettiva dello strato corneale patologico. Quindi, a seconda del tipo di paziente e di patologia, viene sostituita solo la parte di tessuto patologico, lasciando la restante parte di cornea sana”.

Tale approccio è indicato quando il cheratocono raggiunge uno stadio avanzato non controllabile con terapie come il cross-linking (blocco dell’avanzamento del cheratocono ai primi stadi della malattia) rappresentando l’unica soluzione per mettere in sicurezza l’organo della vista.

“L’ospedale di Boscotrecase diretto da Giuseppe Lombardi – afferma il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo – è un polo di eccellenza anche per la cura delle patologie oculistiche. Attualmente la struttura ospedaliera è in fase di riorganizzazione in vista dell’apertura di nuovi reparti ad alta tecnologia. La volontà resta quella di garantire la migliore assistenza possibile ai cittadini”.

Continua a leggere

Attualità

Si avvicina il week end del 25 aprile, ritorna l’allerta meteo

Pubblicato

il

oroscopo

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi valido dalla mezzanotte finì alle 23.59 di domani su tutta la Campania ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della zona 7 (Tanagro).

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.

A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture.

Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico.

 

Continua a leggere

Attualità

Castellammare, riapre la sala stampa Giancarlo Siani a Palazzo Farnese

Pubblicato

il

oroscopo

Riapre la sala stampa Giancarlo Siani a Palazzo Farnese. Un punto di riferimento per i giornalisti che seguono le vicende del Comune di Castellamare di Stabia, inaugurato dall’ex sindaco Gaetano Cimmino ma chiuso all’arrivo della commissione straordinaria, in seguito allo scioglimento per infiltrazionin camorristiche.

La Commissione Straordinaria ha approvato un nuovo regolamento per l’utilizzo della Sala Stampa “Giancarlo Siani”. Oggi si è celebrata l’apertura al terzo piano di Palazzo Farnese, con la partecipazione di giornalisti, l’Ordine dei giornalisti della Campania con il presidente Ottavio Lucarelli, l’Associazione Giornalisti Vesuviani. L’onorevole Paolo Siani ha fatto dono di un volume che raccoglie tutti gli articoli firmati dal fratello Giancarlo.

 

 

Continua a leggere

Attualità

Plastic free, pulizia sul lungomare di Castellammare: raccolti 100 kg di rifiuti

Pubblicato

il

oroscopo

Erano in 150 questa mattina, con maglie azzurre e la scritta “Plastic Free”. Sul lungomare di Castellammare di Stabia grandi pulizie tra villa comunale e arenile.

I volontari hanno riempito decine di bustoni di rifiuti abbandonati da incivili oppure restituiti dal mare dopo il maltempo dei giorni scorsi.

Hanno collaborato diverse realtà associative e aziendali del territorio, tra cui la Juve Stabia, i Leo, l’Agesci, due scuole di Gragnano (Don Milani e Fucini-Roncalli), Artè, Protezione Verde, c’Entro, studio Legale Paolillo & Partner, Circolo Velico, Caffe Borbone, treedom, Velia Ambiente, società che si occupa del servizio di igiene ambientale sul territorio di Castellammare di Stabia, impegnata oggi a fortuite le attrezzature per la raccolta rifiuti.

Continua a leggere

Cronaca

Gragnano. Incentivi per nuovi insediamenti commerciali, Cesarano: “Estendere l’erogazione anche ad altre zone della città”

Pubblicato

il

oroscopo

A Gragnano l’amministrazione guidata dal Sindaco Nello D’Auria incentiva l’insediamento di nuove attività commerciali, ma soltanto in alcune strade. In consiglio comunale si è accesa poi la discussione con la proposta del consigliere comunale Alfonso Cesarano che chiede alla Giunta di ridisegnare il perimetro incentivando così lo sviluppo commerciale anche in altre zone.

“Impiegare risorse pubbliche per rilanciare l’economia del territorio è in teoria una idea condivisibile così com’è condivisibile la proposta di promuovere un bando per dare impulso all’insediamento di nuove attività commerciali, ma è la logica con cui queste iniziative sono state promosse dall’Amministrazione comunale di Gragnano a destare parecchi dubbi.

Il bando, infatti, cita testualmente soltanto 5 strade cittadine escludendo completamente altre arterie e altre porzioni del territorio che pure potrebbero essere coinvolte. Zone importanti, che da sempre sono il fulcro commerciale della città, come via Castellammare o via Vittorio Veneto, non vengono valorizzate restando inspiegabilmente ai margini. Addirittura le aree periferiche del Comune, che normalmente dovrebbero essere il punto di partenza per azioni di rilancio dell’economia di qualsiasi Amministrazione, sono state completamente dimenticate. Concentrare questi fondi solo su via Roma, via Pasquale Nastro, piazza Guglielmo Marconi e piazza Augusto Aubry è un errore imperdonabile. Chiedo che la giunta, con in testa il sindaco Aniello D’Auria e gli assessori competenti, si affretti a ridisegnare il perimetro di applicazione del provvedimento per evitare che vengano perpetrate ingiustificabili discriminazioni tra strade di serie A e strade di serie B.”

Continua a leggere

Calcio

La Juve Stabia premiata a Palazzo Farnese dai commissari anti-camorra

Pubblicato

il

oroscopo

A Palazzo Farnese, sede del Comune di Castellammare di Stabia, si è svolto l’incontro della S.S. Juve Stabia 1907 con la Commissione Prefettizia composta dai Prefetti Raffaele Cannizzaro, Mauro Passerotti ed Emilio Saverio Buda che hanno premiato tutti i componenti del sodalizio stabiese in occasione della promozione in Serie B.

Il Presidente Andrea Langella ha voluto ringraziare tutta la Commissione Prefettizia per la disponibilità sempre dimostrata. Una targa è stata consegnata ai tre commissari dal Presidente Andrea Langella che li ha omaggiati anche di una maglia personalizzata, così come una targa è stata consegnata al Presidente Andrea Langella, al mister Guido Pagliuca e al capitano Daniele Mignanelli. Altresì, tutti i dirigenti, gli staff e la squadra hanno ricevuto in premio una medaglia.

 

Continua a leggere

Attualità

Castellammare, bus dell’Eav va controsenso in pieno centro

Pubblicato

il

oroscopo

Un autobus che sfida ben due controsensi. È accaduto ieri sera a Castellammare di Stabia. Non c’è mai fine al peggio.

Non si conoscono i motivi, fatto sta che il bus dell’Eav ha percorso controsenso prima Corso Vittorio Emanuele che via Gaeta, così da svoltare su Corso Garibaldi (si spera nel senso giusto).

GUARDA IL VIDEO

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.