Politica
Il patto del “Gran caffè Napoli” tra Patriarca e Di Martino: nasce l’accordo anti-Cimmino

Un incontro che ha il sapore di un patto destinato a far cambiare gli equilibri della politica stabiese. Un progetto futuro che di certo non include l’attuale sindaco di Castellammare, Gaetano Cimmino.
Il patto del Gran Caffè Napoli è tra Annarita Patriarca e Andrea Di Martino, rispettivamente di Forza Italia e Italia Viva.
Chi ha origliato nei pressi del tavolino della nota caffetteria stabiese a cui erano seduti i due esponenti politici, assicura che l’oggetto del colloquio è stato il confronto su episodi analoghi tra le elezioni di Castellammare e Gragnano e su presenze di soggetti che avrebbero influenzato le elezioni in entrambe le città. Politici che sarebbero finiti anche negli atti d’inchiesta delle recenti operazioni antimafia. Tutto questo mentre si è in attesa di conoscere l’esito delle verifiche della commissione d’accesso su eventuali infiltrazioni della camorra a Palazzo Farnese.
Alberto Cimmino

Politica
ELEZIONI | Berlusconi capolista a Napoli, Patriarca favorita all’uninominale. In FdI spunta De Angelis

Berlusconi capolista a Napoli. E’ questa l’ultima indiscrezione che corre in Forza Italia a pochi giorni dalla presentazione delle liste. Ma nel gioco delle candidature non è ancora stato definito lo scacchiere sul piano locale. Nel collegio stabiese sembra aver preso di nuovo quota la candidatura di Annarita Patriarca, direttamente caldeggiata da Tajani, all’uninominale. Un’insidia potrebbe essere Antonio Milo se l’Udc dovesse spuntarla nell’indicare un candidato nel collegio stabiese-torrese. E continua a giocarsi una carta Nello Di Nardo per essere inserito nel listino plurinominale dietro a un big del partito.
In Fratelli d’Italia si allarga la pattuglia stabiese che tenta l’approdo in parlamento. Oltre a Luigi Bobbio, ex sindaco e parlamentare di An, ormai verso il collegio di Napoli, spunta anche la candidatura di Giovanni De Angelis, ex assessore proprio della giunta Bobbio. Quello di De Angelis è uno dei nomi degli aspiranti candidati approdati sul tavolo di Giorgia Meloni e di Francesco Lollobrigida. Mentre a Napoli i grandi favoriti sono Michele Schiano, Sergio Rastrelli, Marta Schifone, anche se destinata verso un collegio blindato forse in Lombardia.
La Lega dovrebbe puntare su Tina Donnarumma in una posizione utile nel listino bloccato. C’è da fare a sportellate con i big del carroccio napoletano, vale a dire Severino Nappi, Gianluca Cantalamessa e Pina Castiello.
Daniele Di Martino
-
Cronaca6 giorni fa
Uno stabiese alle Finali Nazionali di Sanremo Rock
-
Cronaca6 giorni fa
A Castellammare arrivano le colonnine per la ricarica gratuita di bici e monopattini elettrici
-
Politica4 giorni fa
Ecco il cartellone estivo: artisti di strada, Allerija e Gatos do Mar in Cassarmonica
-
Politica5 giorni fa
Un mini-cartellone di eventi per salvare l’estate stabiese