Seguici sui Social

Politica

Terme di Stabia, il grido d’allarme dell’ex sindacalista: “C’è il rischio speculazione”

Filippo Criscuolo: “Un fallimento di tutta la politica stabiese”

Pubblicato

il

“C’è il rischio speculazione sulle nuove Terme, un fallimento bipartisan della politica stabiese”. E’ il commento di un ex dipendente ed ex sindacalista, che negli ultimi anni di vita dello stabilimento del Solaro ha partecipato a molti tavoli sindacali per conto della Cgil. Filippo Criscuolo ha voluto lanciare un allarme per la vendita all’asta dei beni: “Dopo quasi dieci anni dall’inizio dalla crisi delle Terme di Stabia, che poi portò alla chiusura, siamo arrivati alla vendita all’asta della struttura. Mettendo le Terme nuove all’asta, credo che possiamo parlare della fine del termalismo stabiese o per lo meno del termalismo con la t maiuscola – scrive Criscuolo – Un fallimento io credo, frutto della volontà politica trasversale (sia da sinistra, che da destra) di chiudere le terme, sono da esempio i fallimenti di tutte le amministrazioni comunali sulla gestione della società. Le terme sono state il falĺimento della politica locale. Forse la mia è fantapolitica, oppure con gli anni sono diventato malpensante, ma credo che ci sia stata una regia occulta, che voleva portare le terme all’asta per svenderle, oppure dobbiamo pensare che sia stata solo incapacità di chi gestiva l’azienda? Incapacità o furbizia? Non vorrei che ci fosse la volontà di sradicare la vocazione naturale delle terme ,che è quella del termalismo e che qualcuno mirasse solo a una speculazione immobiliare ,speriamo di non ritrovarci un centro commerciale al posto delle Terme di Stabia”.


Continua a leggere

Politica

Santa Maria la Carità, il sindaco D’Amora tenta il tris. Sarà lo sfidante di Salvatore Filosa

Pubblicato

il

Giosué D’Amora tenta il tris a Santa Maria la Carità. Il sindaco in carica sembra essere pronto alla terza candidatura, dopo dieci anni di governo cittadino. Da indiscrezioni sembra che la maggioranza abbia indicato proprio D’Amora come leader, come segno di continuità con il passato.

Sarà quindi l’attuale sindaco a sfidare l’imprenditore Salvatore Filosa, candidato del comitato civico di Qui e Ora, che in queste ore sta ricevendo tantissime adesioni al progetto politico, come quelle di Marilena Zembrano, Franco Scarico e Salvatore Cannavacciuolo, fino a poco tempo fa nella maggioranza di D’Amora. Un volto nuovo per Santa Maria la Carità. Non è ancora chiara la posizione di Gargiulo, che cinque anni fa ha sfidato D’Amora. Non è stata ancora ufficializzata la sua discesa in campo, anche perché sta valutando se appoggiare uno dei progetti in campo.

Alberto Cimmino

Continua a leggere

Politica

Vozza scrive a Vicinanza: “Pd indifendibile, ma stiamo assieme con un programma comune” | LA LETTERA

Pubblicato

il

A Luigi Vicinanza

Rimettere al centro la città è stato l’obiettivo che un gruppo di donne e uomini – in questi mesi – ha provato a porre all’attenzione delle forze politiche e sociali; lo ha fatto segnalando emergenze, priorità e la necessità che si costruisse una visione comune sul futuro di Castellammare. Era apparso soprattutto necessario e urgente affermare l’esigenza che si percorressero strade nuove rispetto a quelle che hanno determinato la creazione di coalizioni fondate sul “nulla”, o meglio basate solo sul mettere assieme candidati capaci di rastrellare il maggior numero di voti, senza tuttavia nessuna visione o almeno un programma seppur minimo. La riprova sta nel fatto che queste coalizioni non hanno certo impedito gli scioglimenti anticipati, né quello per infiltrazioni camorristiche.

Queste, dunque, sono state le ragioni che hanno spinto persone con storie diverse a provare a costruire un ragionamento vero sulla città e sui suoi bisogni e non certo a costruire finte liste.

Abbiamo denunciato, e lo facciamo ancora in queste ore, che proprio il persistente vuoto di presenza delle forze politiche ha dato la stura, anche nell’ultimo periodo, al nascere improvvisato di candidature a sindaco e di coalizioni che per mesi hanno ingolfato la scena mediatica per poi sciogliersi e scomparire. E tutti noi siamo stati spettatori della rappresentazione di un trasformismo politico, anche ridicolo in certi suoi aspetti. Si tratta di operazioni demagogiche intrise di un “nuovismo vuoto e falso” fatto di opportunismi,  dove non contrastare e non chiarire dichiarazioni  su “la politica negli ultimi  20, 30 anni” basta per non sentirsi coinvolti. Avviene anche da parte di chi ha amministrato o è stato per anni in Consiglio Comunale.

Un racconto falso, dove non si spiega mai il perché dei problemi e delle responsabilità: per la vicenda delle Terme, di Savorito o del Centro Antico, delle sorgenti come dell’arenile, per non parlare di Fincantieri, delle strutture per le attività sociali smantellate, delle condizioni in cui è ridotto l’Ospedale, o del progetto del Palazzetto dello sport, delle aree industriali dismesse o del completamento di M.di Stabia, per non ricordare il Puc. Senza la chiarezza sulle responsabilità e la natura degli errori si costruiscono alleanze sbagliate, “affollate”, senza che sia possibile verificare la composizione delle liste e, quindi, poggiate su basi fragili.

É dall’onta dello scioglimento del Comune amministrato dal centrodestra che, tranne che sulla vicenda del sottopasso e delle sorgenti, é mancata l’iniziativa politica dei partiti, in primis del PD che è riuscito a sbagliare l’impossibile. Il partito democratico non solo non è riuscito a incidere e a cambiare lo stato delle cose, ma é anche responsabile per aver determinato  lo stallo  nella stessa area democratica, brillando per l’assenza sia nella definizione del programma ma, ancor più, nel delineare il carattere nuovo che  avrebbe dovuto assumere la coalizione. Un discorso a parte, infine, meriterebbe la vicenda delle modalità con cui individuare il candidato a Sindaco; solo da pochi giorni si è, infatti, prodotta un’accelerazione con il commissariamento del circolo.

E tuttavia siamo convinti, come abbiamo sempre affermato, che la città meriti unità, uno sforzo comune, programmi e scelte chiare. Per queste ragioni ci rivolgiamo direttamente al candidato sindaco, e nel confermare che non tradiremo il percorso avviato, i contenuti programmatici su cui abbiamo lavorato, le priorità da affrontare, speriamo che possa contribuire a realizzare la discontinuità e il rinnovamento non di facciata di cui la città ha bisogno e per le sfide che ci attendono, a partire dal contrasto alla camorra e a ogni forma di illegalità.

La città con i suoi quartieri, i suoi giovani, le energie presenti nel mondo del lavoro, della scuola, della cultura, con le sue forze economiche e produttive, cerca, appunto, un cambiamento vero. Auspichiamo pertanto, anche nel poco tempo che resta, che il programma diventi il collante della coalizione, sulla base di una chiara iniziativa del candidato a sindaco.

Per noi, lo vogliamo ribadire con chiarezza, si tratta di un passaggio importante. É anche per tali ragioni e per valutare gli sviluppi dei rapporti in corso, che aggiorniamo l’incontro a mercoledì 24 aprile.

La città si aspetta e merita la serietà e l’impegno a cambiare, una coalizione non fatta da una somma di liste e sigle, ma da idee, magari anche da punti di vista e visioni differenti che sappiano però trovare una sintesi forte, per non riconsegnare la città al centro destra e per concorrere a difendere e rilanciare la nostra Castellammare.

Noi comunque rimarremo in campo, lo faremo costruendo intorno al tema “un altro presente” un laboratorio, un luogo per ritrovarci, per continuare a mantenere quel dialogo serio che si è sperimentato anche con  storie  e percorsi diversi, un rapporto aperto con la città,  le energie  e le esperienze  che la animano.

Salvatore Vozza

 

Continua a leggere

Politica

Castellammare, elezioni all’Ascom: ecco tutti gli eletti

Pubblicato

il

Si rinnova il consiglio dell’Ascom, associazione dei commercianti di Castellammare di Stabia. Le elezioni si sono svolte regolarmente e questo è il nuovo consiglio:

ASCOM – CONFCOMMERCIO
Elezioni 21 Aprile 2024

ELETTI PER SINGOLO RAGGRUPPAMENTO

RAGGRUPPAMENTO 1
GIDAL Stefano Irollo
NONNO ALDO Antonino Cavaliere
MACELLERIA INSERRA Giuseppe Inserra

RAGGRUPPAMENTO 2
HOTEL ELISABETTA Giovanna Del Gaudio
HOTEL STABIA Vincenzo Parmentola
HOTEL EUROPA Francesco Donnarumma

RAGGRUPPAMENTO 3
LA FATA DELLE TORTE Antonella D’Amora
IL FORNARETTO Teresa Donnarumma
BAGNO CONTE Francesco Del Giudice

RAGGRUPPAMENTO 4
DE MEO GIOIELLERIA Johnny De Meo
LODI ARREDAMENTI Dario Diogene
CIUF CIUF Francesca Cimmino

RAGGRUPPAMENTO 5
AUTOMEC Antonio Del Gaudio
EDIZIONI ZIINO\MASSMEDIA Mario Ziino
BEAUTY & BEAUTY Michele Aprea

RAGGRUPPAMENTO 6
QUAGLIA ABBIGLIAMENTO Antonio Quaglia
MIRU LAB Nicola Ruocco
SAVASTANO Rosanna Esposito

RAGGRUPPAMENTO 7
COPPOLA CALZATURE Salvatore Somma
SORRENTINO BIANCHERIA Catello Sorrentino
GB PEDRINI Antonio Vanacore

RAGGRUPPAMENTO 8
AZ UFFICIO Vincenzo Meglio
CENTRO SERVIZI FUNEBRI Saturno Cesarano
OTTICA RUOCCO Francesco Ruocco

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, appello di Patriarca a Coppola

Pubblicato

il

«Le prossime elezioni a Castellammare di Stabia rappresentano un appuntamento fondamentale per restituire ai cittadini una Amministrazione in grado di rilanciare la città facendone il motore di sviluppo del comprensorio. Un appuntamento a cui vogliamo e dobbiamo presentarci con progetti e proposte concreti e, soprattutto, condividendo con quanti hanno un patrimonio di valori comuni al nostro l’obiettivo di promuovere un modello di città sostenibile e orientato alla crescita e alla sicurezza. Rivolgo pertanto, da parlamentare del territorio, un invito a quelle forze politiche che sono più vicine alla nostra sensibilità a lavorare insieme in questa direzione e a mettere insieme le forze. Forze politiche che hanno dimostrato di avere a cuore le sorti di Castellammare e degli stabiesi».

A dirlo è la deputata azzurra Annarita Patriarca, commissario provinciale di Forza Italia.

«Penso, ad esempio, al dottor Antonio Coppola, con cui abbiamo avviato un’interlocuzione, che ha dimostrato di essere un valore aggiunto per Castellammare grazie alla sua competenza e alla sua visione politica. L’area politica moderata che in lui si riconosce può certamente offrire un contributo prezioso e di grande qualità nella elaborazione dei programmi della Castellammare del futuro. Penso a lui e ai tanti amici che insieme a lui hanno condiviso questa esperienza di candidatura, come Ciro Cascone, e tutti gli altri con cui condividiamo la medesima volontà di crescita e sviluppo di Castellammare – prosegue la deputata forzista –. Il centrodestra e l’area moderata del dottor Coppola non solo possono dialogare nell’interesse superiore della comunità stabiese ma hanno caratteristiche e principi comuni per costruire un percorso politico-amministrativo condiviso, forte e autorevole».

«Il dottor Coppola è una risorsa per tutta la città di Castellammare che va adeguatamente valorizzata e coinvolta nella progettazione di una città che ha tutte le carte in regola per ritornare a ricoprire il ruolo di leadership che le compete. Il percorso di unificazione dell’area moderata non si ferma, è stato e continua ad essere l’obiettivo fondamentale per avere un’Amministrazione corale, condivisa e propositiva. Insieme – conclude la deputata – si costruiscono grandi squadre nelle quali aspettiamo i tanti amici con cui negli anni abbiamo lavorato per realizzare il sogno di una Castellammare protagonista dello sviluppo integrato dell’intero territorio. Perché solo chi vive la città può davvero amarla».

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, ora tutti con Vicinanza. Anche il Cinque Stelle verso l’accordo

Pubblicato

il

Tutti con Vicinanza. È orami un effetto domino a Castellammare di Stabia. Le dimissioni da segretario di Peppe Giordano e il passo indietro di Roberto Elefante nella corsa alla candidatura a sindaco, hanno dato il là a un accordo molto ampio. Adesso Gigi Vicinanza può contare su oltre dieci liste, anche sé molte saranno accorpate.

Anche il Pd e in particolare il commissario regionale Misiani hanno chiesto a tutti i dirigenti di scendere in campo in prima persona. Perché su Castellammare ci sarà l’impegno in prima persona di Elly Schlein.

Intanto si è ad un passo dall’accordo anche con il Movimento Cinque Stelle. Anche le liste che fanno riferimento all’ex sindaco Salvatore Vozza sono in procinto di siglare un accordo programmatico con il candidato unitario del centrosinistra.

Nel frattempo Bene Comune che fa riferimento all’ex sindaco Nicola Cuomo rompe gli indugi e ufficializza la posizione al fianco di Vicinanza: “Il susseguirsi di comunicati stampa letti nelle ultime settimane ha portato grande confusione nel panorama politico cittadino.
Al fine di fare chiarezza, la lista civica BENE COMUNE si ripresenterà alle elezioni della primavera 2024, confermando e sostenendo la
candidatura di Luigi Vicinanza a Sindaco di Castellammare di Stabia.
Abbiamo manifestato da tempo, anche in occasione di incontri politici formali svoltisi con gli esponenti delle forze politiche di centro-sinistra che operano nel panorama politico cittadino, tra cui in primo luogo il PD, piena apertura ad un dialogo programmatico serio, concreto e onesto. Confidiamo che la nostra sollecitazione al dialogo politico
nell’interesse della città trovi riscontro e possano nascere nuove sinergie capaci di rilanciare il progetto per la Città.
Sosteniamo con forza Luigi Vicinanza. Siamo felici di affiancarlo in questo percorso, portando in dote le idee che da sempre distinguono BENE COMUNE affinché vengano inserite in un progetto comune,
mirato al cambiamento ed al miglioramento della nostra Città”.

Anche l’ex parlamentare Teresa Manzo annuncia il sostegno a Vicinanza della sua lista civica Insieme per Castellammare: “Questi mesi che mi hanno vista impegnata nei vari incontri finalizzati ad una costruzione di una proposta amministrativa per Castellammare ho avuto modo di conoscere tante persone con le quali spesso mi sono confrontata e talvolta anche scontrata su quella che deve essere la visione della Castellammare del futuro. Dalle scuole locali arriva la notizia raccapricciante che sempre più giovani vogliono andare via, dopo due anni di commissariamento il nostro obiettivo è quello di fare di Castellammare, un luogo in cui stare, restare, tornare e vivere. La sfida che ci attende ci ha imposto la necessità di un cambiamento, a partire dalla classe dirigente. Nel Dott. Luigi Vicinanza abbiamo individuato un profilo di tutto rispetto e capace di sviluppare il potenziale di tutte quelle risorse di cui la città dispone ma che spesso sono gestite da enti extraterritoriali che di certo non sempre guardano all’interesse della comunità stabiese. Dopo aver riscontrato anche la convergenza di altre forze politiche e civiche verso la necessità di velocizzare il percorso programmatico, sono fiduciosa che presto si arriverà ad una sintesi definitiva che ci porterà ad affrontare la prossima sfida elettorale con entusiasmo, lealtà e determinazione. Anche in questa occasione metterò a disposizione della città l’esperienza acquisita in Parlamento e con gli amici di Insieme per Stabia siamo convinti che il campo nel quale sviluppare la nostra proposta in questo momento sia quello del centrosinistra nel progetto Vicinanza. Convinta che la nostra presenza possa contribuire alla nascita di un fronte compatto e unitario al servizio dei cittadini”.

Continua a leggere

Politica

Appello di Sarracino (Pd) al M5S, “isogna sostenere Vicinanza a Castellammare”

Pubblicato

il

“La scelta del Pd di Castellammare di sostenere Luigi Vicinanza dimostra come fosse giusto il percorso intrapreso dal segretario Peppe Giordano e dal suo gruppo dirigente. Vicinanza è una grande opportunità per la città di Castellammare di Stabia. Ora è tempo di scrivere una nuova storia per un territorio che merita sviluppo, lavoro e legalità. Faccio appello a tutte le forze politiche e civiche che non si riconoscono nella destra cittadina e nazionale, a partire dagli amici del Movimento 5 Stelle, affinché uniti si possa costruire e rafforzare il progetto di Luigi Vicinanza sindaco di Castellammare di Stabia”. Lo afferma il parlamentare del Pd e responsabile sud della segreteria nazionale del Pd, Marco Sarracino.

Continua a leggere

Politica

Centrodestra, Tajani benedice Bobbio a Marina di Stabia

Pubblicato

il

Tajani benedice Bobbio a Marina di Stabia. Anche il centrodestra trova la quadra e lo fa stringendosi al fianco di Luigi Bobbio. L’ex sindaco oggi ha ricevuto l’investitura direttamente da Antonio Tajani, leader nazionale di Foza Italia, alla presenza di Fulvio Martusciello coordinatore regionale e Annarita Patriarca portavoce regionale del partito di Berlusconi.

Non è passata inosservata la presenza al fianco dell’ex sindaco di Loredana Strianese, ex assessore al bilancio della prima giunta Bobbio.

Presenti anche il senatore Franco Silvestro (Forza Italia), l’ex sindaco Gaetano Cimmino e il coordinatore cittadino forzista Nello Di Nardo, oltre al padrone di casa Giovanni La Mura.

Tajani era di ritorno dal G7 di Capri.

Continua a leggere

Politica

Colpo di scena: Vicinanza sindaco col sostegno di Elefante

Pubblicato

il

È un colpo di scena di quello dei migliori colossal. Dopo mesi di tensioni, spaccature e veti si arriva a una conclusione: Luigi Vicinanza candidato sindaco a Castellammare di Stabia. E udite udite col sostengo di Roberto Elefante, il principale competitor di Vicinanza finora.

Accordo raggiunto ieri sera e ufficializzato fallo stesso elefante alla vigilia dell’interpartitico sulla sede del Pd: “La situazione politica stabiese in vista delle prossime elezioni comunali ha assunto in queste ultime settimane dei connotati di forte confusione. In questo clima la decisione assunta dal Partito Democratico di commissariare l’organizzazione cittadina impone una forte responsabilità verso l’organizzazione a cui appartengo, ma soprattutto verso la città.
Lo scioglimento per camorra, rende necessario a tutti noi un forte senso di rispetto delle istituzioni e di ricerca di soluzioni unitarie che aiutano la partecipazione.
È in questo quadro e per queste motivazioni che metto il lavoro fatto in questi mesi a disposizione della città, del PD e del candidato a sindaco Luigi Vicinanza”.
Tradotto in parole povere Elefante sarà il capolista del Pd alle prossime amministrative.

Anche il Pd provinciale ufficializza la candidatura di Vicinanza: “A Castellammare di Stabia, il PD sosterrà come candidato Sindaco Luigi Vicinanza, una personalità di grandissimo valore che ha tutta la forza per promuovere uno sforzo collettivo e uno straordinario impegno di tutte le donne e tutti gli uomini che hanno a cuore la città e intendono restituirle dignità e orgoglio con un nuovo patto democratico”, è quanto dichiara in una nota Francesco Dinacci, presidente del PD Metropolitano e commissario del circolo dem di Castellammare di Stabia.

“Con Luigi Vicinanza vogliamo costruire la più larga unità del campo progressista e democratico, ed è molto positivo il confronto in queste ore tra le forze politiche e civiche impegnate a costruire l’alleanza, nell’ottica anche di ricomporre  la sinistra stabiese. Il PD, dal canto suo, può costruire una lista forte, unitaria e aperta alla città, in grado di interpretare l’apertura di un nuovo ciclo di buon governo, con la massima attenzione per garantire trasparenza e legalità” – conclude Dinacci.

Continua a leggere

Cronaca

Gragnano. Incentivi per nuovi insediamenti commerciali, Cesarano: “Estendere l’erogazione anche ad altre zone della città”

Pubblicato

il

A Gragnano l’amministrazione guidata dal Sindaco Nello D’Auria incentiva l’insediamento di nuove attività commerciali, ma soltanto in alcune strade. In consiglio comunale si è accesa poi la discussione con la proposta del consigliere comunale Alfonso Cesarano che chiede alla Giunta di ridisegnare il perimetro incentivando così lo sviluppo commerciale anche in altre zone.

“Impiegare risorse pubbliche per rilanciare l’economia del territorio è in teoria una idea condivisibile così com’è condivisibile la proposta di promuovere un bando per dare impulso all’insediamento di nuove attività commerciali, ma è la logica con cui queste iniziative sono state promosse dall’Amministrazione comunale di Gragnano a destare parecchi dubbi.

Il bando, infatti, cita testualmente soltanto 5 strade cittadine escludendo completamente altre arterie e altre porzioni del territorio che pure potrebbero essere coinvolte. Zone importanti, che da sempre sono il fulcro commerciale della città, come via Castellammare o via Vittorio Veneto, non vengono valorizzate restando inspiegabilmente ai margini. Addirittura le aree periferiche del Comune, che normalmente dovrebbero essere il punto di partenza per azioni di rilancio dell’economia di qualsiasi Amministrazione, sono state completamente dimenticate. Concentrare questi fondi solo su via Roma, via Pasquale Nastro, piazza Guglielmo Marconi e piazza Augusto Aubry è un errore imperdonabile. Chiedo che la giunta, con in testa il sindaco Aniello D’Auria e gli assessori competenti, si affretti a ridisegnare il perimetro di applicazione del provvedimento per evitare che vengano perpetrate ingiustificabili discriminazioni tra strade di serie A e strade di serie B.”

Continua a leggere

Politica

Pranzo con vista sul golfo, il patto di Sorrento per De Angelis sindaco

Pubblicato

il

Metti un pranzo davanti al golfo di Surriento, tre amici e un obiettivo: risolvere il rebus del candidato del centrosinistra a Castellammare di Stabia.

La casa con vista è quella di Franco Manniello, ex presidente della Juve Stabia, gli ospiti sono il consigliere regionale del Pd Mario Casillo e Massimo De Angelis.

Proprio il farmacista con la passione per la politica sarebbe l’alternativa del centrosinistra per un candidato unitario. Ci sta lavorando da tempo Casillo e ora l’operazione potrebbe andare in porto con il benestare anche di Salvatore Vozza.

Il dubbio resta sempre quella parte di coalizione e soprattutto del Pd che vuole Gigi Vicinanza. Il commissario cittadino Dinacci ha detto apertamente che non intendono indietreggiare sul nome del giornalista ex direttore de l’Espresso. Ma intanto ha iniziato le consultazioni e continuano a non registrarsi nuove adesioni al progetto Vicinanza.

Ed ecco il piano B di Mario Casillo: richiamare in servizio quel Massimo De Angelis che fu sacrificato nel 2018 contro la corazzata di Gaetano Cimmino e del centrodestra.

Il patto sarebbe stato sancito proprio domenica scorsa a pranzo da Franco Manniello, garante e facilitatore dell’operazione.
Alberto Cimmino

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.