Cronaca
Covid, De Luca: «La Campania regge, prudenza a Natale»
Il Governatore della Campania invita alla prudenza annunciando già i primi 2mila prenotati per il vaccino di fascia 5-11 anni
La Campania, al momento, regge. Sono tre i casi gravi, anche un bimbo di nove anni e tutti non vaccinati. Negli ospedali la situazione è stabile e i contagi non registrano picchi. Ma il governatore Vincenzo De Luca, invita, comunque, alla prudenza soprattutto durante le feste di Natale. Altrimenti la situazione, dice, potrebbe crollare di nuovo. Da un lato c’è un lato positivo, la ripresa della campagna di vaccinazione dall’altro il tasso di incidenza continua a salire, oggi è al 4, 58% e, soprattutto, nelle ultime due settimane c’è una fascia d’età che è stata particolarmente colpita dai contagi, ed è quella dei bimbi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
«Nelle ultime due settimane, ed è un dato abbastanza preoccupante – ha detto De Luca – abbiamo avuto un numero di 3042 contagi per bimbi della fascia di età dai 5 agli 11 anni. Il 16 dicembre inizierà la vaccinazione per i bambini e la partenza lascia bene sperare visto che ad oggi sono registrati per ricevere la prima dose già 2mila bimbi tra 5 e11 anni».
Intanto si registrano tre casi gravi di malati Covid, compresi pazienti in età pediatrica. Due ricoverati in terapia intensiva, pazienti di 9 e 26 anni, e in area critica un 57enne. Tutti non vaccinati. «Se i più grandi si sono vaccinati, e in tanti ancora non lo sono, forse si potrebbe evitare la vaccinazione dei più piccoli – afferma De Luca – Ma i dati dicono che la campagna di vaccinazione va fatta e soprattutto va affrontata con grande serenità visto che non desta qualunque preoccupazione. Ci avviamo verso settimane e mesi di lento ritorno alla normalità, alla vita – ha spiegato il Governatore – i quasi due anni che abbiamo alle spalle di epidemia Covid hanno prodotto non solo danni economici e sanitari, hanno prodotto una condizione di vita quasi disumanizzata. Abbiamo perduto rapporti umani, familiari, sono stati due anni di chiusure e di paure che hanno prodotto danni soprattutto sulla popolazione più giovane, soprattutto sui nostri bambini. Anche per questo dobbiamo fare di tutto per tornare quanto più rapidamente possibile alla vita normale, agli affetti delle nostre famiglie, agli incontri con i nostri amici, ad una vita pienamente umanizzata. Ma questo vuol dire che dobbiamo essere, come andiamo ripetendo da mesi, tutti responsabili. Dipende da noi». Registrata inoltre un’accelerata sulla campagna di vaccinazione. «Contiamo entro l’anno di arrivare a 10 milioni di somministrazioni di vaccini nella nostra regione», osserva De Luca nella consueta diretta social del venerdì pomeriggio. «Stiamo lavorando per potenziare orari, personale – spiega – nei tre, quattro mesi scorsi non c’era nessuno e abbiamo anche dovuto chiudere qualche centro, ora abbiamo un sovraccarico di lavoro e, quindi, stiamo cercando di potenziare le strutture per evitare lunghe file». Quanto alla “tenuta” della Campania al momento «c’è da stare sereni». Negli ospedali, sottolinea il governatore «c’è una buona tenuta per l’occupazione di posti letto. In area medica sono sui 350, un dato che rimane stabile da 2-3 settimane – aggiunge – in intensiva 25 posti letto occupati, nessuna mancanza». Secondo l’ultimo bollettino emanato dalla protezione civile regionale, nelle ultime 24 ore sono 1.665 i casi positivi al Covid su 36.340 test esaminati.
Cronaca
Lettere: 5 chili di marijuana interrati in un capanno
Lo stupefacente è stato sequestrato e sarà distrutto.
5 chili di marijuana interrati in un capanno a Lettere sequestro dei Carabinieri
E’ ottobre il mese della raccolta delle infiorescenze.Perché con l’autunno le piante di cannabis raggiungono lo stato vegetativo ideale.Lo sanno bene i coltivatori dei Monti Lattari e pure i carabinieri della Compagnia di Castellammare di Stabia.Il contrasto alla coltivazione di Cannabis continua anche nei mesi invernali ma nel mirino non ci saranno più le piantagioni ma i depositi per lo stoccaggio della marijuana prima della vendita al dettaglio.
I militari della stazione di Lettere ne hanno trovato uno in località Pagliano, in un terreno fitto di arbusti, nascosto in un capanno di legno.Interrati in un bidone, 5 chili di “erba” pronte per essere immesse nel mercato della droga.Lo stupefacente è stato sequestrato e sarà distrutto.
Cronaca
Traffico di droga: cinque arresti a Gragnano
<p>Traffico di droga : cinque arresti a Gragnano.Questa mattina i militari dell’Arma dei Carabinieri hanno eseguito, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, l’arresto di 5 persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e di detenzione a fine di spaccio di droga, commessi in Gragnano.Nel corso dell’attività di indagine, svolta attraverso attività tecniche, servizi di osservazione e pedinamento, sistemi di videosorveglianza ed escussione di persone informate sui fatti, sarebbero state individuate molteplici operazioni di vendita di droga in favore di numerosi clienti e sono stati sequestrati vari tipi di droga, in particolare marijuana, cocaina e crack.Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva.
Attualità
Le Politiche Sociali: protagonisti e sinergie per una Città Solidale”,
Convegno alla Reggia
Si terrà martedì 3 dicembre, alle ore 17:30, presso la sala convegni della Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia, il convegno dal titolo “Le Politiche Sociali – I protagonisti della Città Solidale”.Si tratta del primo incontro dedicato al confronto e al coordinamento tra i principali attori delle politiche sociali cittadine.
“Questo appuntamento rappresenta un’occasione fondamentale per rafforzare il dialogo e la collaborazione tra istituzioni, associazioni e comunità locali.Solo lavorando insieme possiamo costruire una città sempre più solidale e attenta ai bisogni di tutti” – hanno dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza e l’assessore alle politiche sociali Alessandra Polidori.Al convegno parteciperanno, oltre al sindaco, anche l’assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Polidori.
Interverranno, inoltre: Antonio Ciccone, direttore UOC Socio-Sanitaria dell’ASL Napoli 3 Sud; Don Mimmo Leonetti, direttore della Caritas Diocesana Sorrento-Castellammare; Annapaola Di Martino, dirigente scolastico dell’I.C.Denza di Castellammare; Daniele Acampora, presidente della fondazione antiusura Exodus 94; e Andrea Somma, presidente de La Casa della Pace e della Non Violenza, responsabile ‘Asharam Santa Caterina’, bene confiscato alla camorra.
-
Cronaca4 giorni fa
Via Napoli: spari in strada ferito un trentaseienne
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Maximall: salta una tubatura centro commerciale allagato
-
Attualità6 giorni fa
Notte dell’Immacolata, affidati i falò sull’arenile. Ma non ci saranno fuochi pirotecnici
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, spari in via Napoli: arrestato il pistolero di appena 18 anni
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente sul raccordo autostradale
-
Attualità4 giorni fa
La Cartiera fa il verso al Maxiimall: “Noi siamo aperti”
-
Politica3 giorni fa
Castellammare, Vicinanza firma la sua prima ordinanza anti-falò dell’Immacolata. Arrivano i primi sequestri
-
Ultime Notizie5 giorni fa
Maximall Pompeii: Documenti non in regola, evento bloccato dalle forze dell’ordine