Seguici sui Social

Politica

Slitta la «sentenza» sullo scioglimento, il centrodestra di Cimmino si chiude nel silenzio

I funerali di Stato di David Sassoli fanno rinviare il consiglio dei ministri decisivo

Pubblicato

il

I silenzi valgono più di mille parole. E a parte qualche timido tentativo di far filtrare un «non ci sciolgono», a Palazzo Farnese è tutto ibernato. L’attività amministrativa è ferma, a parte le proposte di progetto di finanziamento con i fondi del Pnrr, scavate dai cassetti e risalenti alle amministrazioni Vozza e Pannullo. Nei gruppi WhatsApp della maggioranza da giorni è un deserto di parole. Non un «buon giorno», ma solo una ricca rassegna stampa mattutina che nessuno commenta.

Tutti in attesa della «sentenza». Quella di un sempre più probabile scioglimento per infiltrazioni camorristiche al Comune di Castellammare. Almeno è quello che continua a filtrare da Roma, nonostante qualche smentita di rito da parte di esponenti della maggioranza del sindaco Gaetano Cimmino.

Secondo quanto filtra da Palazzo Chigi si va verso lo stop al consiglio comunale. Nei giorni scorsi, dopo i 45 giorni di rito, il Prefetto di Napoli ha consegnato la relazione stilata dalla commissione d’accesso. Una relazione «pesante» che non lascerebbe spazio a interpretazioni.

Intanto slitta ancora il verdetto. Oggi poteva essere la giornata decisiva, ma i funerali di stato organizzati per la scomparsa di David Sassoli hanno impedito la convocazione di un consiglio dei ministri. Tutto slitterebbe alla prossima settimana, ma non si dovrebbe andare oltre la dead line fissata per l’elezione del presidente della repubblica (24 gennaio). In ogni caso, il governo ha tre mesi di tempo per decidere dal giorni in cui è stata depositata la relazione della commissione d’accesso, controfirmata dal prefetto Palomba.

Daniele Di Martino

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.