Politica
Referendum, questa mattina il sorteggio degli scrutatori
Seduta pubblica a Palazzo Farnese

Sarà il sorteggio a determinare i nomi degli scrutatori in vista del referendum Giustizia. È quanto chiarisce la commissione prefettizia. Appuntamento per questa mattina, alle ore 10:30, in seduta pubblica a Palazzo Farnese per il sorteggio.
Nei giorni scorsi non era stato chiarito a chi dovesse toccare il compito della nomina degli scrutatori. Qualcuno aveva ipotizzato che gli stessi ex componenti della commissione elettorale dovessero prendere parte alla seduta. Ma è giunto il chiarimento della commissione prefettizia: “Si chiarisce che, a norma dell’art. 145 TUEL, nell’ipotesi di scioglimento conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso, la cessazione dalla carica di consigliere comunale comporta la cessazione di ogni altro incarico comunque connesso alle cariche ricoperte, anche se diversamente disposto dalle leggi vigenti in materia di ordinamento e funzionamento degli organi predetti e, dunque, anche dalla carica di componente della CEC”.

Politica
Castellammare volta la faccia a Di Maio, solo Cirillo tentato dal ministro
Il Movimento Cinque Stelle stabiese compatto con Conte. Il consigliere regionale deve sciogliere ancora la riserva

Mentre Luigi Di Maio fa campagna acquisiti nei consigli comunali della provincia di Napoli, a Castellammare sembra tutti schierarsi con Giuseppe Conte. Nessuna emorragia per i grillini stabiesi. Le stesse deputate Carmen Di Lauro e Teresa Manzo si sono schierate sin dal primo momento con il Movimento. Anche tra gli iscritti ed ex consiglieri comunali, nessuno è stato attirato dalle sirene di Luigi Di Maio. +
L’unico che starebbe valutando l’ipotesi di abbracciare “Insieme per il Futuro” è Luigi Cirillo, consigliere regionale eletto nel movimento Cinque Stelle per la seconda volta tra i banchi del centro direzionale. Del resto in Regione sono in tanti a seguire il ministro degli Esteri, compresa la Ciarambino. Ci sarebbe addirittura un accordo per entrare in maggioranza, come infatti l’invito di De Luca a Di Maio è stato quello di creare insieme una grande forza riformista. E quindi avanti con le grandi manovre.
Daniele Di Martino
-
Cronaca7 giorni fa
Castellammare, boom di presenze a Via De Gasperi. E spunta anche un bagnino in spiaggia
-
Cronaca3 giorni fa
Castellammare, aggredisce la municipale durante un controllo al padre: arrestata
-
Politica5 giorni fa
Asl Napoli 3, cambio al vertice: il nuovo manager è un fedelissimo di Manfredi
-
Cronaca7 giorni fa
Altalena rappezzato con un laccio delle scarpe: pericolo in villa comunale