Seguici sui Social

Politica

Dramma Cinque Stelle, la scissione di Di Maio partorita a Castellammare

L’attacco decisivo a Conte sferrato dal ministro durante la visita in Fincantieri

Pubblicato

il

Cinque Stelle

Si può dire che la scissione del Movimento Cinque Stelle è stata partorita a Castellammare. E’ dallo stabilimento Fincantieri di piazzale Amendola che Luigi Di Maio ha sferrato il colpo finale a Giuseppe Conte e ai colleghi “grillini”, davanti agli occhi sgranati di alcuni parlamentari pentastellati. “Il nostro elettorato è disorientato” aveva tuonato il ministro degli esteri, o meglio “il Movimento Cinque Stelle sta facendo passi indietro”, fino a sferrare l’attacco finale a Giuseppe Conte: “Sta facendo diventare questa forza politica una forza politica dell’odio”.
Da lì un’escalation di riunioni, consigli nazionali del partito, capannelli in Transatlantico. Al centro della discussione anche l’invio di armi in Ucraina. Ma la vera battaglia era quella anti-Di Maio. Una battaglia condotta da Giuseppe Conte per sfiduciare uno dei simboli del Movimento Cinque Stelle.

Fino alla decisione radicale di Luigi Di Maio: la scissione. Il capo della Farnesina – secondo fonti romane- avrebbe già coinvolto 35 parlamentari. Tra Camera e Senato, in tanti hanno già firmato per la costituzione di nuovi gruppi: “L’obiettivo è raggiungere la soglia di 50 parlamentari. Difficili ma c’è entusiasmo”, raccontano alcuni parlamentari coinvolti nell’operazione. Una delle deputate che potrebbe seguire Di Maio nella nuova avventura potrebbe essere la stabiese Teresa Manzo. Proprio nella serata di ieri l’esponente M5S di Lettere, piccolo comune dei Monti Lattari, ha tenuto una riunione a “porte chiuse” con i suoi fedelissimi nel suo comitato di Via Raiola per discutere sulla posizione da assumere anche in vista delle prossime elezioni politiche del 2023 alla quale Teresa Manzo ha intenzione di ripresentarsi.

Daniele Di Martino

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.