Seguici sui Social

Politica

Piano spiagge, la rivoluzione dei commissari: ogni lido privato una spiaggia libera

Approvata la delibera: rivoluzionato il piano proposto dall’ex giunta Cimmino

Pubblicato

il

La commissione prefettizia cancella il piano spiagge dell’amministrazione Cimmino e adotta il principio di «una spiaggia libera per ogni lido privato». Come richiesto a gran voce dalla cittadinanza, nelle ultime battute della giunta di centrodestra, il litorale di via De Gasperi è stato suddiviso in cinque lotti da affidare in concessione ai privati e altrettanti zone a libero accesso. Il piano proposto dall’amministrazione Cimmino prevedeva invece 16 lotti privati e un solo libero. Ma i commissari hanno rivoluzionato in vecchio piano spiagge.

LE SPIAGGE LIBERE

La delibera commissariale ha di fatto messo in piedi un regolamento per la gestione degli arenili. Sulle spiagge libere e sul cosiddetto Arenile libero, nonché sulla fascia della battigia, è vietata la presenza di attrezzature di ogni tipo che compromettano il libero transito verso il mare. È consentita la sola presenza di torrette di avvistamento e postazioni di assistenza ai bagnanti, ai sensi delle vigenti normative, senza comunque pregiudicare il libero passaggio da parte dei mezzi di soccorso e polizia.

LE SPIAGGE PRIVATE

Nelle zone date in concessione ai privati sono consentite le attività di gestione delle strutture di servizio balneare, delle strutture di ristoro e ricreative. Lungo il perimetro delle aree in concessione, perpendicolarmente alla linea di battigia, deve essere lasciato un corridoio libero di passaggio della larghezza minima di un metro e mezzo, da ambo i lati, sia al confine con altre aree in concessione, sia al confine con spiagge libere e spiagge libere attrezzate, varchi e corridoi di accesso, aree destinate ad altri usi, al fine di agevolare il libero raggiungimento della battigia da parte di chi ne abbia interesse. Tali corridoi vanno segnalati con appositi manifesti affissi nelle aree di passaggio medesime e all’ingresso dello stabilimento balneare. L’accesso libero e gratuito al mare deve essere sempre consentito. Nelle spiagge in concessione il servizio di pulizia dell’arenile è garantito, con le modalità previste dalle ordinanze e/o dai regolamenti comunali, dal concessionario. La realizzazione di strutture al servizio degli stabilimenti sarà oggetto di ulteriore futura definizione, in sede di bando per affidamento delle concessioni. Le strutture dovranno comunque essere di facile rimozione, il più possibile eco-compatibili, simili tra loro per tipologia e materiali, posizionate in modo tale da ostruire il meno possibile la vista del mare.

LA STRADA DI COLLEGAMENTO

L’accesso sia alle aree in concessione che a quelle libere è garantito da una serie di varchi che dalle strade comunali conducono alle zone del Demanio Marittimo, proseguendo poi fino alla battigia. Inoltre, dove possibile, è stato creato un ampio viale destinato alla fruizione comune, che funge sia da strada pedonale di collegamento tra i vari lotti liberi e/o in concessione, sia come fascia di rispetto dinanzi ai fabbricati prospicienti l’area demaniale.

I titolari delle strutture balneari hanno l’obbligo di consentire il libero e gratuito accesso e transito a chiunque sia interessato, per il raggiungimento della battigia antistante l’area compresa nella concessione, anche al fine della balneazione. Gli accessi all’arenile, sia in corrispondenza degli impianti balneari che delle aree destinate a spiaggia libera, dovranno essere realizzati evitando la creazione di barriere architettoniche per i soggetti diversamente abili. Le attrezzature ed i servizi delle concessioni devono essere accessibili ai soggetti portatori di handicap. In particolare, l’accessibilità deve essere garantita sia dall’esterno all’area in concessione, sia da questa al mare.

Daniele Di Martino

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.