Politica
ELEZIONI POLITICHE | Cafiero De Raho in campo nel collegio stabiese-torrese
L’ex procuratore nazionale antimafia in corsa per la candidatura nell’uninominale. Si gioca una carta anche Buonajuto di Ercolano

Si sente “odore” di elezione. Ma al di là di come andrà a finire la crisi di governo, con un probabile Draghi bis senza l’appoggio dei Cinque Stelle, si iniziano a delineare gli equilibri per le politiche di primavera. Sarà la scadenza naturale del mandato a sancire il ritorno alle urne.
Nell’area stabiese e nel vesuviano, ormai una sola cosa nel macro-collegio disegnato, iniziano le grandi manovre. Da giorni si sussurra un nome che potrebbe mettere tutti d’accordo alla guida del collegio uninominale in quota centrosinistra: Federico Cafiero De Raho. Magistrato in pensione ed ex procuratore nazionale antimafia potrebbe essere il nome giusto per lavorare in territori ad alta densità camorristica. E’ intervenuto spesso sulla stampa sul caso Castellammare e sullo scioglimento per infiltrazioni camorristiche, stesso discorso per Torre Annunziata. Ora che De Raho è meritatamente in pensione sta pensando alla sua discesa in politica.
In realtà a Castellammare si è già visto al fianco di Gigi Vicinanza all’indomani dello scioglimento, in una conferenza pubblica sul tema della legalità. Proprio l’ex direttore dell’Espresso è indicato come uno dei probabili candidati dell’era post-scioglimento di Castellammare.
Al Senato, alla guida dell’uninominale, si giocherà una carta importante l’attuale sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, in quota Italia Viva.
Nel centrodestra potrebbe trovare spazio Annarita Patriarca, attuale capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale. Anche se c’è da sbaragliare la concorrenza dell’ultima arrivata Michela Rostan. Nella Lega potrebbe trovare una posizione favorevole nel listino bloccato la stabiese Tina Donnarumma, segretaria provinciale del Carroccio. Soltanto il sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Giuseppe Catapano, avrebbe potuto metterle i bastoni tra le ruote. Ma lo scioglimento del Comune vesuviano ha messo fuori gioco l’ormai ex primo cittadino.
Daniele Di Martino
Politica
Torre Annunziata, continua il sostegno per le famiglie in difficoltà

L’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata, guidata dal sindaco Corrado Cuccurullo, annuncia le date per la distribuzione del pacco alimentare del mese di aprile.Un intervento ormai strutturale a supporto delle fasce più fragili della cittadinanza, realizzato grazie all’impegno costante dell’Assessorato alle Politiche Sociali, retto da Antonio Coppola.
La distribuzione avverrà presso la palestra dell’ex scuola Penniniello, in via Settetermini, nei seguenti giorni:
• Domenica 28 aprile, dalle ore 15:00 alle 19:00
• Lunedì 29 aprile, dalle ore 9:00 alle 18:00
• Martedì 30 aprile (sessione straordinaria), dalle ore 9:00 alle 12:00
Si tratta di un’iniziativa che ogni mese coinvolge circa 1500 cittadini, con 600 pacchi alimentari destinati alle famiglie più bisognose.Un numero purtroppo ancora insufficiente a coprire tutte le richieste, a testimonianza di una crisi economica che non accenna a diminuire.
«Il nostro impegno è costante e concreto – dichiara l’assessore Antonio Coppola –.
Riteniamo fondamentale garantire un supporto stabile a chi vive in condizioni di disagio.Per questo, stiamo lavorando su diverse linee progettuali, tutte pensate per offrire un aiuto tangibile ai più fragili.
L’Amministrazione Cuccurullo ha messo la solidarietà al centro della propria azione, così come aveva promesso il Movimento Popolare per la Pace rappresentato dai consiglieri comunali Roberto De Rosa e Francesca Caso, impegnati nella realizzazione del programma elettorale per una Torre Annunziata migliore e più vicina alle persone.E questo tipo di interventi lo dimostrano, perché arrivano proprio dove c’è più bisogno».
Nel corso del tempo, il pacco alimentare è diventato una vera e propria ancora di salvezza per molte famiglie torresi. «Quello che era nato come un intervento emergenziale – prosegue Coppola – è diventato un sostegno strutturale.Il nostro obiettivo è continuare su questa strada, potenziando e migliorando costantemente i servizi, perché nessuno venga lasciato solo».
L’assessore Coppola ringrazia inoltre gli impiegati comunali, i volontari e tutti coloro che, con il loro contributo, rendono possibile ogni mese la buona riuscita dell’iniziativa. “È con il lavoro sinergico di tutti che possiamo raggiungere migliori risultati”.
Politica
Castellammare celebra il 25 Aprile

“Castellammare di Stabia, nel corso della sua storia, ha affrontato prove durissime.Eppure non ha mai smesso di credere nei valori della solidarietà, della giustizia, della libertà.
Il 25 aprile non è solo memoria, è una promessa che rinnoviamo ogni anno: quella di non arrenderci mai” – è quanto dichiara il sindaco Luigi Vicinanza alla vigilia dell’anniversario della Liberazione dal nazifascismo, presentando le iniziative in programma venerdì a Castellammare di Stabia.
Un anniversario che si svolgerà, seppur con toni di particolare sobrietà, nel dolore che ancora attraversa la comunità per la tragedia avvenuta sulla funivia del Monte Faito e nel rispetto del lutto nazionale proclamato per la scomparsa del Santo Padre.
“In questi giorni di lutto e sgomento – dichiara il sindaco Vicinanza – il ricordo della Liberazione assume un significato ancora più profondo. È un richiamo al coraggio e alla capacità del nostro popolo di rialzarsi nei momenti più bui.Proprio come accadde nel 1943, quando Castellammare di Stabia seppe liberarsi dal nazifascismo affidandosi al proprio senso di comunità, oggi più che mai dobbiamo stringerci insieme, nel rispetto, nel dolore e nella speranza”.
Il programma.
Le celebrazioni sono organizzate con il supporto dell’ANPI – Comitato di sezione di Castellammare di Stabia – Gragnano, presieduto da Giuseppe Di Massa, e prenderanno il via alle ore 10.30 in Piazza Giacomo Matteotti con il raduno delle autorità civili e militari e dei cittadini.Alle ore 11.00 inizierà il corteo che si snoderà lungo Corso Vittorio Emanuele per raggiungere Piazza Principe Umberto, dove si terrà la deposizione della corona davanti al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.
A seguire, il corteo si dirigerà verso la Villa Comunale per l’omaggio alle lapidi in onore del colonnello Manfredi Talamo e del comandante Domenico Baffigo.
Seguirà la deposizione delle corone al Monumento della Resistenza al nazifascismo e al Marinaio, ubicati nella Villa Comunale.
Alle ore 12.00 circa è previsto l’arrivo in Piazza Giovanni XXIII per la deposizione delle corone alle lapidi in onore dei caduti per la Resistenza (ANPI), alla Città Medaglia d’oro al Merito Civile e alle vittime dell’assalto fascista a Piazza Spartaco.
Politica
Castellammare, slitta il consiglio comunale: pronta la staffetta tra consiglieri di Italia Viva per entrare in maggioranza
Teresa Cesarano lascia per Ciro Di Martino: new entry nel consiglio comunale di Castellammare

Rinviato il consiglio comunale di Castellammare.Dopo il disastro della funivia del Faito, per il quale sono stati scattati 4 avvisi di garanzia a carico di dirigenti e dipendenti Eav, la conferenza istituzionale dei capigruppo di ieri ha deciso per il rinvio della seduta di consiglio prevista per questa mattina.Tra l’altro era previsto un ordine del giorno per l’approvazione di una convenzione con Eav per la gestione del parcheggio della nuova stazione Stabia Scavi.In aula si andrà lunedì 05 maggio 2025 alle ore 10:00 in prima convocazione, ed in seconda convocazione a martedì 06 maggio 2025 alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” di Palazzo Farnese.Confermati tutti gli ordini del giorno, compreso quello sul Doriforo di Stabia per chiederne ufficialmente la restituzione al museo di Minneapolis.Sarà anche il consiglio comunale di un avvicendamento in aula tra due consiglieri di opposizione.Dopo le dimissioni di Teresa Cesarano di Italia Viva, sarà la volta di Ciro Di Martino.C’è attesa per le dichiarazioni di quest’ultimo, che potrebbe subito abbandonare la minoranza per passare in maggioranza, in nome di un rinnovato patto di Italia Viva con i partiti di centrosinistra.
Del resto le prime uscite pubbliche di Di Martino le ha fatte insieme ai consiglieri vicini al primo cittadino.Così facendo il sindaco Vicinanza recupererebbe un altro voto in aula.
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, raid di Pasqua: rapina in supermercato del centro
-
Cronaca7 giorni fa
Tragedia Funivia, ecco i nomi delle tre vittime. La quarta resta da identificare
-
Attualità7 giorni fa
Castellammare, Via Crucis: “Facciamola partire dalla Stazione della Circumvesuviana”
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Crollo Funivia , attenzione al falso video che gira sui social
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, incidente sul lungomare nel caos di Pasquetta
-
Attualità7 giorni fa
A Claudia Ciampa il premio “Mamma dell’anno 2025”
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Crollo della Funivia, identificata la quarta vittima
-
Politica7 giorni fa
Tragedia del Faito: il cordoglio delle Forze Politiche