Seguici sui Social

Politica

Terremoto in Forza Italia, lascia Pentangelo. Anche i fedelissimi stabiesi pensano all’addio

Il deputato stabiese (non ricandidato) annuncia l’addio. Ora Cimmino e Di Nardo dovranno decidere se seguirlo

Pubblicato

il

Un terremoto in Forza Italia. In piena campagna elettorale. E che rischia di cambiare gli equilibri sui territori e quindi nei collegi. Vanno via sbattendo la porta Carlo Sarro, parlamentare uscente azzurro non ricandidato che annuncia oggi a Napoli l’addio al partito: con lui lasciano Fi altri tre uscenti esclusi dalle liste, Domenico De Siano, Marzia Ferraioli e Antonio Pentangelo. Si tratta di nomi di rilievo: De Siano è stato per anni coordinatore regionale, Pentangelo ha guidato a lungo il partito nell’area metropolitana partenopea e Sarro in quella casertana.

Lo fanno nel corso di una conferenza stampa annunciata: “C’è stata una forte mancanza di risposte ai nostri tentativi di contatto con il vertice nazionale di Forza Italia. Riteniamo quindi che di fronte a questo silenzio che rende ancora più incomprensibile quanto accaduto non ci siano più le condizioni di agibilità politica per continuare a militare in Forza Italia”.

Un terremoto che rischia di coinvolgere anche Castellammare, dove la maggior parte degli esponenti dell’ex amministrazione Cimmino erano riferimento di Antonio Pentangelo, compreso l’attuale coordinatore cittadino Nello Di Nardo. Un’emorragia che quindi rischia di coinvolgere anche il partito stabiese. Non è ancora chiara infatti la posizione dell’ex sindaco Gaetano Cimmino. Per ora solo silenzi dai suoi fedelissimi. Anche Nello Di Nardo è assai deluso dalla mancata candidatura alla Camera, al pari di Pentangelo.

Nel frattempo, dell’area di centrodestra, l’ex presidente del consiglio comunale Enzo Ungaro ha deciso di seguire Paolo Russo in Azione. Emanuele D’Apice invece farà campagna elettorale per la Lega e in particolare per il capolista del collegio Severino Nappi.

Daniele Di Martino


Continua a leggere

Politica

Castellammare, ecco il terzo nome del centrosinistra

Pubblicato

il

Il terzo nome del centrosinistra di Castellammare è presto servito. E si tratterebbe di un ritorno di fiamma. Il nome che il consigliere regionale Mario Casillo ha proposto è quello di Massimo de Angelis, un remake rispetto al 2018, quando lo stesso ex assessore guidò il centrosinistra contro Gaetano Cimmino.

De Angelis sarebbe la giusta sintesa tra il gruppo capeggiato da Salvatore Vozza e quello di Roberto Elefante. Un nome che potrebbe tenere unito il centrosinistra per sfidare questa volta un centrodestra che ha calato l’asso Luigi Bobbio.

In queste ore si sta ragionando proprio su questo fronte. E sembra che le diplomazie dei partiti e delle liste civiche abbiano già trovato un’intesa di massima. Resta da capire solo l’incognita Vicinanza. Il giornalista è ancora in campo e i suoi sostenitori spingono ancora per la sua candidatura.

Adesso il Pd, per ritrovare l’unità della coalizione, dovrebbe pensare soltanto a una exit strategy per non mortificare la figura autorevole di Vicinanza.

In caso contrario correrebbe da solo insieme a qualche lista civica, mentre la restante parte del centrosinistra si affiderebbe a Massimo de Angelis. Ma sarebbe un ramake del 2018, quando il centrosinistra si spaccò: dal un lato De Angelis e dall’altro Andrea Di Martino. Il risultato è storia.
Alberto Cimmino

Continua a leggere

Politica

Centrosinistra nel caos a Castellammare, si cerca il terzo nome: Casillo dice no a Pannullo

Pubblicato

il

Si cerca il terzo nome per unire le anime del centrosinistra. Una sintesi tra Pd, l’area di Vozza e quella di Elefante. E nelle scorse ore nel centrosinistra di Castellammare di Stabia sarebbe spuntato un nome di garanzia per unire tutti: l’ex sindaco Toni Pannullo, colui che denunciò le pressioni e il fiato sul collo della camorra.

In questo scenario ha ripreso piede Mario Casillo, il super consigliere regionale del Pd record di preferenze, che negli ultimi anni ha sempre scelto il candidato di centrosinistra a Castellammare.

Il nome di Pannullo non è però gradito a Casillo ed è arrivato un secco no all’investitura dell’ex sindaco che poteva rappresentare il nome di superamento per unire il centrosinistra.

Così i partiti stabiesi si ritrovano a ricercare un altro terzo nome. A venti giorni dalla presentazione delle liste regna il caos.

Alberto Cimmino

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, i 5 Stelle rompono con il Pd: “Usciamo dal tavolo”

Pubblicato

il

Il Movimento Cinque Stelle rompe con il Pd. Con “questo Pd”. A a Castellammare di Stabia è sempre più caos nel centrosinistra, a venti giorni dalla presentazione delle liste.

Il deputato Gaetano Amato ci va giù duro: “Dopo l’incontro di venerdì 12 aprile, la totale incapacità della segreteria del Pd a fare da collante tra le forze di centrosinistra, ha dato il via alla disgregazione delle varie coalizioni, facendo emergere le giuste aspirazioni di più candidati al ruolo di sindaco. Una diluizione dei tempi decisionali che ha portato tutte le forze politiche, a venti giorni dalla consegna delle liste, a muoversi senza più nessuno schema coesivo ma su direttrici divergenti. Nel frattempo, malgrado quanto sottoscritto dallo stesso pd sul soprassedere al nome del candidato sindaco, anche oggi qualche cacicchietto senza voti continua a sbandierare e a provare ad imporre il nome del dottor Vicinanza.

Il M5S ha troppo rispetto per gli elettori per prestarsi a questi giochetti di potere che mettono la città all’ultimo posto, ed è per questo che non parteciperà più ad alcun tavolo convocato da ‘questo’ Pd.

Continua a leggere

Politica

Bobbio, esordio al Romeo Menti da candidato sindaco di centrodestra

Pubblicato

il

Non è ancora stato proclamato ufficialmente, ma da candidato sindaco in pectore del centrodestra Luigi Bobbio fa la sua prima uscita pubblica. Questa sera era al Romeo Menti di Castellammare di Stabia, gremito a festa per festeggiare la promozione in serie B della Juve Stabia.

L’ex sindaco, dopo la fumata bianca in una riunione in serata del centrodestra, ha seguito la partita tra Juve Stabia e Crotone (1-1) insieme all’ex consigliere Ernesto Sica e al segretario di Fratelli d’Italia Michele Aprea. Si è soffermato anche con Annarita Patriarca, deputata di Forza Italia e poi nella confort zone con il presidente delle Vespe Andrea Langella, che sarebbe in rampa di lancio proprio per la candidatura alle europee con il partito di Berlusconi.

In tribuna vip erano presenti anche l’ex sindaco Gaetano Cimmino, ma anche Pasquale Sommese e il figlio Peppe.

Più defilato in tribuna il candidato sindaco della coalizione civica Antonio Alfano.

dadimar

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, il centrodestra pronto ad annunciare Bobbio

Pubblicato

il

Manca solo l’ufficialità. Luigi Bobbio tornerà a guidare il centrodestra di Castellammare di Stabia. Oggi potrebbe essere la giornata decisiva per l’annuncio.

Da Roma sarebbe arrivato l’ok di Forza Italia e della Lega per il ritorno dell’ex sindaco sceriffo. Ieri mattina si è rivisto in giro per il centro cittadino per iniziare a sondare il terreno di una campagna elettorale difficile.

Si riparte da dove si era interrotta la carriera politica dell’ex senatore di Alleanza Nazionale. Dal novembre del 2012, quando Bobbio fu sfiduciato in consiglio comunale con la bocciatura del bilancio per mano di una parte della sua stessa maggioranza. Un pezzo di centrodestra che ora avrebbe addirittura dato il via libera a una discesa in campo di Bobbio, sostenendo che solo con il suo carisma e la sua verve il centrodestra riuscirebbe a spuntarla in una campagna elettorale che si annuncia aspra proprio per via dello scioglimento per infiltrazioni.

Nelle ultime ore Luigi Bobbio sta radunando proprio i fedelissimi per riorganizzare la macchina elettorale. Sembra ormai tutto pronto. Manca solo l’annuncio, atteso nelle prossime ore.

Alberto Cimmino

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, c’è il secondo candidato a sindaco: Antonio Alfano

Pubblicato

il

Nata da una convinta voglia di rinnovamento la nuova Coalizione Civica e Democratica, composta dalle seguenti liste civiche:

PARTITO DELLA CITTA ( Rappresentata dall’Avv. Francesco Schettino)

STABIA AL CENTRO ( Rappresentata dalla Dr.ssa Carla DiMaio)

PERCORSO CIVICO (Rappresentata dal Dr. Ciro Di Martino)

FORZA STABIA (Rappresentata dalla Dr.sa) Vincenza Maresca)

ALFANO SINDACO (Rappresentata dal Sig. Raffaele Verdoliva)

nella chiara idea di formare una nuova squadra di uomini e donne capaci di governare le sorti della nostra città, nella concretezza d’azione che contraddistingue le persone del fare e non quelle del solo dire, dopo mesi di lavori preparatori al programma amministrativo da realizzare in maniera realistica e concreta e, dopo aver aggregato altre forze civiche che hanno dato la loro adesione al progetto della coalizione, nell’odierna seduta del 13.04.2024, ha deciso, all’unanimità, di affidare la candidatura a Sindaco di Castellammare al D.r Antonio Alfano, Luogotenente della Guardia di Finanza in sevizio permanente e già ex Consigliere del Comune di Castellammare di Stabia.

La necessità di garantire un governo stabile e duraturo della nostra città, porta a ribadire la totale autonomia della Coalizione Civica così come composta, rispetto a scelte autoritarie ed autoritaristiche, derivanti da un lato dalla frammentazione delle idee di principio e dall’altro dalla autodeterminazione priva di autocritica oggettiva.

L’ulteriore necessità di un attento e lungimirante progetto di investimento dei fondi del PNRR, da attuare nell’interesse di tutta la collettività, impegnando in ciò sino all’ultimo euro, impone la costituzione di una SQUADRA DI GOVERNO STABIESE in grado di fornire al servizio della pubblica amministrazione competenze, conoscenze, professionalità e capacità operative come mai avute a disposizione nella nostra città sino ad oggi, riportando al “cosa pubblica” anche a coloro che per ragioni diverse ad oggi ne risultano disinteressati.

Saremo il miglior “edificato” dell’unico “cantiere aperto” che ad oggi ha dimostrato giusta e leale accoglienza a tutte le energie positive della Città, che hanno voluto e che vorranno condividere li nostro progetto.
In tale ottica, nei prossimi giorni, saranno organizzati tavoli tecnici con tutte le forze civiche che vorranno condividere con pari dignità li presente progetto.

Siamo e saremo un gruppo di uomini e donne, da oggi capitanati dal Luogotenente della GdF Antonio Alfano, che vogliono realmente il bene della nostra Castellammare.
Saremo quelli del fare e soprattutto del fare bene: Viva al nostra Coalizione Civica.

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, nasce Futuro Democratico e Riformista: “Ma non chiamateci lista civica”

Pubblicato

il

Nasce Futuro Democratico e Riformista.
Nasce la lista politica Futuro Democratico e Riformista in vista delle ormai imminenti elezioni amministrative a Castellammare di Stabia dell’8 e 9 Giugno 2024.

Siamo una lista politica (non civica), di donne e uomini da sempre impegnati nell’agone politico.
Siamo una lista di donne e uomini con un background culturale e politico che affonda le proprie radici nella comunità democratica e riformista.
Siamo figli di storie politiche che hanno segnato il tempo della politica e che non intendiamo affatto rinnegare anzi….
Vantiamo il primato della politica e riteniamo che, anche nelle venture elezioni in città, questo debba prevalere rispetto ad istanze occasionali, interessate ed, a dirla tutta, semplicemente velleitarie che incombono sulla città.
Riteniamo in questa fase di presentarci e di essere partecipi di quei processi democratici già avviati in città che vogliano portare al governo della stessa, competenza, serietà ed affidabilità amministrativa.
In una fase delicata per il futuro della città, oggetto di una serie di investimenti, di opportunità e risorse che ne potrebbero stravolgere in positivo il tessuto economico e urbanistico saremo in prima linea con il nostro contributo di idee e di programmi, nel segno della trasparenza e della legalità.
Proprio la legalità, la lotta alla camorra ed al malaffare diffuso sarà la nostra stella di riferimento, il dato valoriale principe del nostro percorso politico.
Oggi più di ieri , all’indomani dell’incontro che ha sancito l’empasse e l’azzeramento di ogni candidatura, riteniamo indispensabile lavorare per la unità del quadro politico nella comunità democratica .
Ripartiamo senza veti, ne’ pregiudizi, riconoscendo a chi ha lavorato in questi anni l’efficacia di una azione politica e la piena legittimazione a farsene interprete.
Lavoriamo ad un campo “solido” di condivisione programmatica e di visione di città.
Riteniamo, altresì, che la nostra città abbia bisogno del coraggio della ragione ma anche del sogno nel cuore .
Pertanto, fuori da ogni tattica o strategia, il nostro preciso impegno sarà quello di essere partecipe alla costruzione di un percorso democratico per l ‘individuazione di una leadership condivisa, essenziale per la vittoria delle elezioni e la tenuta del buongoverno in città.
AITRA COSTANTINO
DE SIERVI ANGELO
IOVINO LEA
LONGOBARDI NINO
PANNULLO ANTONIO

Continua a leggere

Politica

Volano gli stracci nella sede Pd, Amato (M5S) spiazza tutti: “Saracino mi chiese di sostenere Elefante”

Pubblicato

il

Sono volati gli stracci. E contrariamente a quanto fatto trapelare da un documento redatto nella sede del Pd, non è stato per niente un confronto positivo. A Castellammare di Stabia regna ormai il caos a pochi giorni dalla presentazione delle liste e a meno di due mesi dalle elezioni.

Il commissario regionale del Pd Misiani ha dovuto prendere atto che la candidatura di Gigi Vicinanza è in alto mare. Alla riunione solo due liste civiche hanno detto sì al giornalista (Essere Stabia e Energia Pulita), per il resto è stata una debacle. Lo stesso Nicola Cuomo, rappresentato sul tavolo da Alessandro Cascone, non ha garantito il sostegno vista la poca aggregazione di Vicinanza.

Compatto invece il fronte Elefante. Azione, Stabia Rialzati, Sinistra Italiana e Movimento Cinque Stelle non si sono mossi di un millimetro sul nome del presidente del Pd. Anzi, il deputato grillini Gaetano Amato ha anche rivelato un retroscena clamoroso, che ha lasciato Misiani e il segretario provinciale Annunziata a bocca aperta: “È stato Marco Sarracino a chiedermi per primo, a Roma nei corridoi della camera, di sostenere la candidatura di Roberto Elefante. Io lo sto ancora facendo, il Pd ha poi cambiato idea”. Apriti cielo.

Adesso il prossimo appuntamento è lunedì. Dopo di che Elefante ha già annunciato che se non ci sarà una schiarita inizierà la campagna elettorale, con o senza Pd. Perché di tempo se ne è perso troppo.

Alberto Cimmino

Continua a leggere

Politica

Il centrosinistra azzera tutto: serve un altro candidato | IL DOCUMENTO

Pubblicato

il

Tutto azzerato. Il centrosinistra riparte da capo. E non è il giro dell’oca, ma si tratta di scegliere il prossimo candidato sindaco di Castellammare di Stabia.

Alla riunione interpartitica di oggi, nella sede del Pd stabiese, a vedere quasi sfumate tutte le possibilità è sicuramente Gigi Vicinanza. Alla fine il giornalista non è riuscito ad aggregare e il Pd ne ha dovuto prendere atto alla presenza del segretario provinciale Annunziata e del commissario regionale Misiani.

In definitiva è stata accolta la proposta di Democratici e Progressisti di azzerare tutto. Ora ripartono tutti dallo stesso punto. E si va alla ricerca di un candidato di superamento come sancito dal documento firmato questa sera al termine della riunione.

 

 

 

 

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, centrosinistra in panne. Ora vacilla il nome di Vicinanza: “Non aggrega”

Pubblicato

il

Ancora una fumata grigia. Il centrosinistra di Castellammare di Stabia è ormai in panne. Mentre sta per maturare la candidatura a destra di Luigi Bobbio, il Pd e gli alleati non riescono a trovare la quadra. E anche questo pomeriggio, nel corso di una riunione inpertartitica decisiva, alla presenza del commissario regionale Misiani.

La matassa non si riesce a sbrogliare. Ma una notizia c’è. Questo pomeriggio al tavolo si è preso atto che il nome di Gigi Vicinanza non riesce a sfondare nel centrosinistra per guadagnare l’incarico di candidato sindaco.

+++seguono aggiornamenti+++

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.