Seguici sui Social

Sport

Associazioni senza palestre e campi da gioco, i ragazzi scendono in piazza

Pubblicato

il

 

Venerdì 16 settembre le Associazioni di Castellammare di Stabia si mobilitano finalmente per dare voce alla propria disperazione e far salire l’attenzione sulla vergognosa realtà di mancanza di spazi sportivi e aggregativi in città.
L’iniziativa nasce sopratutto dalle Associazioni sportive cittadine che da anni non riescono quasi a svolgere la propria disciplina sportiva per la mancanza atavica di un palazzetto dello sport o anche più semplicemente di una palestra comunale che non sia scolastica.
Proprio sulla mancanza di disponibilità delle palestre scolastiche si fonda la nuova emergenza delle Società sportive che, dopo aver resistito alle ulteriori difficoltà della pandemia, si vedono ancora una volta trascurate dalle istituzioni che complicano o addirittura impediscono le normali concessioni delle palestre scolastiche, unica valvola di sfogo per l’attività sportiva extra calcistica in città.
Dopo un recente e ulteriore incontro con i Commissari straordinari Prefettizi, siamo di nuovo arrivati a settembre inoltrato con un momentaneo nulla di fatto per ciò che concerne le palestre degli istituti comunali delle scuole primarie e secondarie di primo grado. I Commissari per il momento non hanno potuto fare altro che constatare il disastro attuale, frutto di decenni di cattive amministrazioni e nessuna politica seria di investimenti per lo sport.
Con conseguenze gravissime a danno delle Società che con sacrificio negli anni sono riuscite, nonostante le strutture indegne a disposizione, a portare avanti campionati, avviamenti allo sport, lancio di campioni nel panorama nazionale e notevoli risultati anche in campo internazionale.
Società e giovani atleti che ora rischiano di dover limitare la propria programmazione, o di dover emigrare altrove o addirittura di sparire.
Le responsabilità sono di tanti, non solo della politica che, ci teniamo a precisare, vogliamo tenere assolutamente fuori da questa iniziativa di protesta; purtroppo dobbiamo segnalare anche l’inspiegabile mancanza di collaborazione di alcuni dirigenti scolastici e le mancanze di accoglimento delle nostre richieste da parte dei relativi consigli di istituto, oltre che di uffici e regolamenti comunali lenti e farraginosi che non fanno progredire i progetti delle strutture già finanziate e in attesa eterna di bando lavori.
Così come è giusto far notare le poche felici eccezioni nei diversi aspetti citati che assicurano la continuazione della pratica sportiva in città per un numero limitato di tesserati.
Anche alla luce dei recenti e gravi sviluppi di cronaca e con gli allarmi provenienti da più parti riguardo le fasce d’età giovanili, ci chiediamo come sia possibile che un argomento così importante non costituisca la priorità in agenda di un buon amministratore di qualsiasi livello o contesto.
Per questo motivo 14 Associazioni hanno deciso di scendere in piazza dopo anni per far valere le proprie ragioni e sensibilizzare anche l’opinione pubblica: sarà una festa pacifica e colorata, con bambini, ragazzi e adulti di ogni disciplina sportiva, dotati delle proprie divise, palloni e attrezzi da gioco.
Ma ci saranno anche Associazioni impegnate nel sociale e nel volontariato da anni, che operano virtuosamente nel difficile tessuto sociale stabiese e che da sempre vivono difficoltà simili.
Quindi vi aspettiamo in Piazza Matteotti venerdì 16 settembre alle ore 17.30; il corteo partirà alle ore 18.00 e si snoderà sul lungomare della Villa Comunale, fino a fermarsi nei pressi della Cassarmonica per un’assemblea pubblica.
Bambini, ragazzi, adulti, genitori, nonni, zii, ex atleti, tifosi e chiunque in generale abbia a cuore le sorti della nostra città: è arrivato il momento di mettere in pausa l’indignazione scritta solo sui social e dimostrare concretamente la propria partecipazione. In tanti e tutti uniti siamo una forza!!

Le Associazioni promotrici: Basket Team Stabia & Nuova Polisportiva Stabia, Basket Femminile Stabia, Tennis Club Terme di Stabia, Pattinaggio Artistico Antares Stabia, Pallavolo Nemesi Stabia, Amicizia & Sport Stabia, Sae Koryo, Hinna Pol. Annunziatella, Radio Asharam, Gli Amici della Filangieri, Asharam Santa Caterina, La Casa della Pace e della Non Violenza, Coni Fiduciariato C.mare di Stabia


Calcio

Juve Stabia : Brera Holdings Plc ha provveduto al closing della seconda fase del passaggio di quote azionarie

L’annuncio della Società

Pubblicato

il

Di

La S.S.Juve Stabia 1907 comunica che la società Brera Holdings Plc ha provveduto al closing della seconda fase del passaggio di quote azionarie come definito dall’accordo dello scorso 9 dicembre 2024.

Nel dettaglio la Brera Holdings ha aumentato la propria quota di partecipazione passando dal 21,74% al 34,62%.Conclusa la prima fase della transazione il 31 dicembre 2024, questo successivo aumento consolida ulteriormente la posizione di Brera Holdings nel nostro club con soddisfazione delle parti come si evince dalle parole del presidente esecutivo di Brera, Daniel McClory: “Aver completato questo ulteriore ampliamento dell’acquisizione della quote della Juve Stabia dimostra il nostro impegno nella costruzione di una piattaforma leader di proprietà multi-club.

La ricca storia e il potenziale competitivo della Juve Stabia si allineano perfettamente con la nostra strategia di scalare le operazioni e generare valore a lungo termine.Siamo entusiasti di sostenere la continua crescita e il successo di un club di Serie B come quello stabiese insieme al presidente Andrea Langella”.


Continua a leggere

Cronaca

Juve Stabia-Cesena, tensione fuori lo stadio per una rissa

Pubblicato

il

Rissa fuori lo stadio.Momenti di tensione all’ingresso della tribuna dello stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia.

Poco prima del fischio di inizio alcuni sostenitori della Juve Stabia sono venuti alle mani.Il tutto è accaduto proprio all’ingresso del varco tribuna, davanti agli occhi delle forze dell’ordine.

Immediato l’intervento della polizia e della municipale per sedare gli animi.Gli ingressi nei settori della tribuna sono proseguiti regolarmente.


Continua a leggere

Sport

Beach soccer sull’arenile di Castellammare, parte la macchina organizzativa. Ecco come sarà lo stadio sulla sabbia

Pubblicato

il

Uno stadio sull’arenile di Castellammare per una delle tappe del campionato italiano di beach soccer.La notizia è stata salutata con grande entusiamo dalla città stabiese.Da aprile in poi il lungomare si trasformerà nella suggestiva location di un evento di calibro nazionale, con un’arena di duemila posti a sedere e un campo di gioco sulla sabbia.Una kermesse che animerà la primavera stabiese per tre mesi.

Non solo beach soccer.Nei tre mesi di eventi ci sarà spazio anche per spettacoli, ma anche per discipline come il beach rugby e il beach volley.Un calendario fitto di eventi su cui già si sta lavorando.Oggi si è apert il tavolo tecnico al Comune di Castellammare di Stabia, anche per tracciare la road map per avviare l’iter autorizzativo e farsi trovare pronti per uno degli eventi più importanti degli ultimi anni sul territorio stabiese.

Dopo di che si muoverà la macchina organizzativa per limare tutti i dettagli di un evento che assicurerà tantissime presenze sul territorio, con una ricaduta positiva in termini turistici e dal punto di vista delle attività ricettive.Un’occasione per promuovere le bellezze naturali e archeologiche che può offrire Castellammare, in primis con le Villa di Stabia sul pianoro di Varano e il Museo Archeologico Libero d’Orsi.Un lavoro che parte da lontano e precisamente con una visita informale del presidente della Lnd Campania, Carmine Zigarelli, accompagnato dalla consigliera federale, la stabiese Rosanna De Simone.A seguito dell’elezione in consiglio comunale di quest’ultima, quella che era un’idea affascinante è diventata realtà.

Infatti, la proposta porta la firma proprio di Rosanna De Simone (nella foto) nella terza commissione.Un progetto sposato con entusiasmo dall’amministrazione comunale in carica guidata dal sindaco Luigi Vicinanza e dall’assessorato allo sport guidato da Nunzia Acampora, consentendo quindi la candidatura e il successivo via libera del dipartimento Beach Soccer della Figc-Lnd, sbaragliando la concorrenza di località campane come Paestum.

Daniele Di Martino


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews