Eventi

Teatro, omaggio a Viviani a due passi dagli scavi di Varano

Si conclude la rassegna teatrale dell’associazione Allegria

Pubblicato

il

A conclusione della rassegna assegna estiva 2022, l’Associazione Culturale ALEGRÌA si congeda, quest’anno, con un omaggio a colui che rappresenta probabilmente il più illustre tra gli artisti di nascita stabiese, Raffaele Viviani.

Il 16 settembre, infatti, alle ore 21, al Giardino sulla Storia, location scelta dall’Associazione per il secondo anno di seguito per le attività primaverili ed estive, si terrà un evento particolare, DA VICOLO A ‘O VICO. La serata sarà divisa in due parti: nella prima gli spettatori saranno accompagnati dagli attori, in costumi d’epoca, tra i vari banchetti del vicolo per degustare l’antesignano dell’attuale “street food”; la passeggiata nel vicolo, accompagnata dalle tipiche voci e canzuncelle, terminerà nei pressi del palco, dove la compagnia si cimenterà nella riproduzione di ‘O VICO, la prima delle opere teatrali di Viviani che lo portò al successo.

L’essenza di quello che per la regista, l’attrice, la donna e la stabiese rappresenta Viviani nelle parole di GiuliaConte “Viviani è stato il primo incontro con il teatro, il folgorante “coup de foudre” che ha segnato parte della mia vita. La dodicenne che ero ha imparato con lui a leggere una lingua che è di per sé musica, ma ha anche scoperto un mondo, un mondo di personaggi ormai quasi estinto, ma del quale certamente portiamo addosso l’impronta genetica, un mondo talvolta cinico, talvolta ironico, più spesso aberrante che solo l’arte del commediografo stabiese ha reso più accettabile. Viviani e il teatro sono stati il primo amore, un amore imprescindibile al quale oggi vorrei offrire un doveroso omaggio.

Senza alcuna presunzione mi avvicino al testo forse più conosciuto ma non per questo più facile, arrivarci è stata un’impresa, ma lo faccio solo e soltanto per amore.”

VENERDI 16 SETTEMBRE ORE 21

GIARDINO SULLA STORIA

VARANO VIA PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Exit mobile version