Seguici sui Social

Politica

Fondi a pioggia alle politiche sociali, ma poche iniziative per i ragazzi

Pubblicato

il

politiche sociali

Le politiche sociali del comune di Castellammare strizzano l’occhio ai giovani. Dopo aver indetto una gara di affidamento per Attività ludiche ed educative a tema natalizio, si prospettano altri 3 mesi attività per 50 giovani stabiesi. L’oggetto del bando è “laboratori di sviluppo delle abilità emotive e culturali” che, leggendo il capitolato, dovrebbe consistere in: “… contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emere per l’impatto dello sterss pandemico sul benessere psicofisico e sui percorsi di svluppo e crescita dei minori…”
Il servizio risulta motlo simile a quello da svolgersi per “Natale a Stabia”, ma differisce nella durata e naturalmente nel costo: 3 mesi per 49mila euro circa. Infatti, i laboratori e le visite guidate oggetto del secondo bando dovranno durare da dicembre 2022 fino a febbraio 2023. I beneficiari saranno sempre 50 stabiesi tra i 6 ed i 17 anni. Scorgendo i due bandi non si capisce il criterio di selezione dei beneficiari, ma si dettano però le linee guida che chi si aggiudicherà l’appalto dovrà seguire. Ricapitolando: il Comune di Castellammare attraverso le Politiche Sociali spende circa 80mila euro (più IVA) per 50 giovani stabiesi nel periodo dicembre 22 febbraio 23 per attività ludico/ricreative e di sviluppo. Tre mesi per 50 giovani ad 80mila euro. Tra il Natale ed i laboratori, i 50 “fortunati” stabiesi saranno tenuti impegnati per 14 ore settimanali (sommando i due capitolati) sperando così nella mitigazione della dispersione scolastica. Non un progetto a lungo termine, concreto, ma operazioni “spot”. Dettate anche forse dalla carenza di personale comunale per preparare i progetti, dalla mancanza di risorse economiche. Un dato di fatto: da febbraio 23 gli uffici dovranno rimettersi in moto per reperire un altro operatore (o forse più) per mettere in piedi altri progetti di recupero. O no?

Ciro Serrapica


Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402 Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. WhatsApp: 334 742 3557 | email: stabianews.it@gmail.com