Ultime Notizie
Eventi e spettacoli, il “sindaco” Cannizzaro vara il mini-cartellone di Natale

Sono 130mila euro e sono finanziati dalla Città Metropolitana per gli eventi di Natale a Castellammare di Stabia. Un mini-cartellone natalizio che fa il paio con i fuochi pirotecnici e i falò sull’arenile all’Immacolata, oltre agli addobbi natalizi dell’albero di via Mazzini e degli alberi installati tra il centro e la periferia. Si parte con un affidamento a Juka, da 3.250 euro, per cinque giorni di animazione in strada con le maschere di Babbo Natale, elfi e spettacoli itineranti di bolle di sapone e giocoleria. Si parte domenica 18 dicembre e si prosegue alle vigilie e alle antivigilie di Natale e Capodanno.
Il secondo affidamento è all’associazione Alegria per poco più di 6000 euro per organizzare spettacoli teatrali. Il primo dedicato a Raffaele Viviani al Teatro Supercinema, in programma il prossimo 2 gennaio. Poi tre spettacoli dedicati ai bambini dal titolo “Incanta Bosco” per i giorni 2, 3 e 4 gennaio.
Calcio
La Juve Stabia fa fuori anche la corazzata Benevento. Primo posto blindato con il difensore goleador

L’esame da grande è superato con pieni voti. La Juve Stabia si sbarazza anche della corazzata Benevento e blinda il primato. Gli stregoni si allontanano a sei punti, ma il Picerno resta incollato a tre lunghezze dalle Vespe di Castellammare di Stabia.
Davanti ai cinquemila cuori del Menti, la squadra di Pagliuca sfoggia una delle prestazioni migliori. Un mix di cattiveria agonistica, buone gambe e un gruppo plasmato a immagine e somiglianza del tecnico toscano.
É la vittoria della consacrazione, condita dal quinto gol stagionale di Marco Bellich, il difensore goleador e capocannoniere della Juve Stabia. Dopo 13’ è suo il guizzo vincente di testa.
La vittoria col Benevento poteva anche essere più larga. Nella ripresa, prima dell’assedio finale del Benevento, Mignanelli colpisce il palo, Andreoni costringe il portiere sanità agli straordinari dalla distanza e Candellone colpisce la traversa con la palla che da la netta impressione di aver varcato la linea di porta. Il Menti infatti recrimina il gol fantasma non concesso dall’arbitro.
Il resto lo fa il solito Thiam, monumentale in almeno due interventi miracolosi. Al Benevento a nulla serve la furia dell’ex Marotta, fischiatissimo al Menti.
Daniele Di Martino
Cronaca
Falò dell’Immacolata, sequestrate 7,5 tonnellate di legna a Castellammare

Ieri, gli agenti del Commissariato di Castellammare di Stabia e personale della Polizia Locale, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nei pressi del rione Moscarella, in occasione delle operazioni di recupero di materiale legnoso destinato all’accensione di falò illegali dell’Immacolata nel Comune di Castellammare di Stabia, dove hanno sequestrato 7,5 tonnellate di legna.
Le operazioni di rimozione sono state effettuate da Velia Ambiente, società incaricata dal Comune di affiancare le forze dell’ordine nel prelievo di legna.
Attualità
Castellammare, il centro antico finalmente si illumina per Natale: luci d’artista fai-da-te
L’iniziativa del comitato “Borgo Antico di Stabia”

Si accende il centro antico di Castellammare di Stabia. L’iniziativa è pronta per festeggiare il Natale nei vicoletti del centro storico stabiese. Luminarie fai-da-te a cui penseranno i commercianti del comitato “Borgo Antico di Stabia”.
Parte proprio dai negozianti l’appello: “Invitiamo tutti i residenti a porre sui propri balconi cascate di led bianchi o gialli ed accenderli già dal 7 dicembre. Noi come commercianti e operatori portuali ci siamo preoccupati di illuminare le strade e le nostre attività; inoltre le piazze si animeranno ogni Domenica, dal 10 dicembre alla Vigilia di Natale, con artisti di strada e spettacoli per condividere lo spirito del Natale come un’unica Famiglia”.
Attualità
Come diventerà il centro antico di Castellammare: quasi 8 milioni per la rinascita

Quasi otto milioni per il centro antico. La rinascita del centro storico di Castellammare di Stabia in un progetto finanziato con i fondi Pnrr. Il piano sta prendendo forma e già si intravedono i primi rendering che lasciano spazio all’immaginazione e al sogno di rivedere finalmente il centro antico protagonista. Al momento ci sono stati i primi passi, con la convocazione di una conferenza dei servizi.
E’ quindi prevista una “rigenerazione urbana ed ambientale per la rivitalizzazione del tessuto economico sociale del centro antico di Castellammare di Stabia e riequilibrio del deficit infrastrutturale e mobilità”, progetto inserito inserito nel piano urbano integrato (p.u.i.) n.21 della Cittá Metropolitana di Napoli. L’intervento si fonda sul tema della riqualificazione e rigenerazione urbana del Centro Antico finalizzata alla conservazione della memoria storica, con interventi coordinati di carattere edilizio-urbanistico ed infrastrutturali atti ad implementare processi di sviluppo socio – economico, in grado di abbattere il degrado e la marginalità dell’intero contesto urbano in cui la fatiscenza del patrimonio immobiliare inficia anche la tutela della pubblica e privata incolumità.
Da anni tutta l’area è stata caratterizzata da una situazione di rilevante emergenza relativa agli aspetti socioeconomici ed occupazionali, scaturenti anche da un diffuso e segnato abbandono e da
carenze di servizi, in un contesto di scarsa coesione sociale e di marcato disagio abitativo. L’obiettivo dell’intervento è restituire un ambiente urbano che garantisca una migliore qualità del
vivere e dell’abitare per tutti i cittadini, da attuare anche attraverso il miglioramento dell’accessibilità e della fruizione, con lo scopo di innescare processi di rivitalizzazione economico- sociale, finalizzati a: ridurre le diseguaglianze sociali, ad eliminare le situazioni di emarginazione e segregazione urbana, a garantire la sicurezza degli abitanti. Pertanto l’intervento si può ritenere coerente a quanto delineato dalla linea progettuale dei “Piani Urbani Integrati – M5C2 – Investimento 2.2” nell’ambito del PNRR con la finalità di attuare interventi “Strutturali” nel welfare locale, per dare risposte alla fatiscenza e marginalità del centro storico cittadino, ponendo in essere un programma di recupero del contesto urbano, promuovendo una mirata azione organica di interventi di natura edilizia e socio-economica per garantire sia la sicurezza dei cittadini che una migliore e più incisiva fruizione, nel rispetto dell’identità dei luoghi ed in prospettiva di una rivitalizzazione socio-economica.
Il tema fondamentale alla base dell’intervento è la riqualificazione del Centro Antico di Castellammare di Stabia, per il quale si intravedono notevoli possibilità di sviluppo socio-economico per tutto il territorio comunale e le zone limitrofe, la sua particolare posizione è senza dubbio consona a tale ipotesi di sviluppo, in quanto costituisce l’elemento di collegamento tra il mare ed il territorio collinare. Il progetto, in coerenza con il Piano Urbanistico Comunale, consiste in opere infrastrutturali volte al ridisegno ed alla riqualificazione delle “piazze” e dei “larghi” esistenti e delle caratteristiche “calate”.
LE AREE
Le aree oggetto di riqualificazione saranno destinate ad incrementare la dotazione minima di standard urbanistici: piccole aree verdi naturalistiche di connessione con l’ambito collinare prospiciente e ridurre l’inquinamento e le emissioni di CO2, aree a verde attrezzato per consentire la riappropriazione degli spazi di quartiere, la realizzazione di aree di sosta attrezzate con sistemi di ricarica per bici e piccole auto elettriche con monitoraggio del traffico e Smart parking per l’utilizzo delle fasce più vulnerabili, le aree saranno altresì caratterizzate da un sistema di lampioni intelligenti, e illuminazione pubblica adattiva, in grado di creare un ambiente digitale per i propri cittadini, in cui il wi-fi è accessibile in più punti.
Le aree oggetto di intervento sono:
– Largo Spirito Santo
– Largo Marchese de Turris
– Largo Salita Piazza Grande
– Largo Gelso
– Largo Licerta
– Largo Pace
– Calata San Bartolomeo
– Calata del Gesù
– Via II Licerta
– Via Salita Piazza Grande
– Via Santa Caterina
GLI INTERVENTI
In maniera ampia e generale la proposta progettuale del presente progetto prevede il recupero del centro antico di Castellammare di Stabia mediante la riqualificazione dei larghi e le relative strade di connessione, considerando il carattere fortemente identitario di ciascun quartiere per cui risulta necessario ricucire una visione di insieme dei luoghi. La riconnessione dei larghi con il tessuto urbano e le strade di pertinenza di ciascun quartiere, nonché le rispettive calate, si persegue con un incremento dei metri quadri di aree rigenerate, in termini di efficientamento energetico, di miglioramento della viabilità e vivibilità dei quartieri, per cui vengono incrementate le aree servite da camminamenti pedonali, illuminazione a risparmio energetico, aree servite da wi-fi free e di sistemazione a verde e verde attrezzato.
Nello specifico, la riqualificazione per i larghi Spirito Santo 1 e 2 prevede:
– la realizzazione e/o completamento della rete fognaria;
– la realizzazione e/o completamento della rete di illuminazione pubblica, con impianti ad alta efficienza energetica, con lampioni intelligenti, e illuminazione pubblica adattiva;
– l’ubicazione di almeno un punto per il wi-fi free;
La riqualificazione di Largo Marchese De Turris, Largo Gelso e Largo Pace prevede:
– la realizzazione e/o il completamento della rete fognaria;
– la realizzazione e /o completamento della rete di illuminazione pubblica, con impianti ad alta efficienza energetica, con lampioni intelligenti e illuminazione adattiva;
– l’ubicazione di un punto di accesso al wi-fi free;
La riqualificazione di Calata San Bartolomeo (largo) e Calata del Gesù prevede:
– la realizzazione di rain-garden a piccola scala in funzione della realizzazione e/o completamento della rete fognaria;
– punti di erogazione di accessibilità wi-fi free;
– la realizzazione e/o completamento della rete di illuminazione pubblica, con impianti ad alta efficienza energetica, con lampioni intelligenti, e illuminazione pubblica adattiva;
La riqualificazione di Largo Licerta e Largo Salita Piazza Grande prevede:
– la realizzazione di aree di parcheggio scoperto con soluzioni di rain-garden per il deflusso e filtraggio delle acque in funzione della realizzazione /o completamento della rete fognaria;
– la realizzazione di sistemi di ricarica per bici e auto elettriche con monitoraggio del traffico e smart parking per consentire il passaggio in sicurezza dei pedoni;
– la realizzazione e/o il completamento della rete di illuminazione pubblica, con impianti ad alta efficienza energetica, con lampioni intelligenti e illuminazione adattiva;
La riqualificazione di Largo Salita Piazza grande prevede inoltre:
– La realizzazione e/o completamento della rete fognaria;
– L’ubicazione di un punto di wi-fi free.
Attualità
L’Alzheimer e la rete di assistenza, Coppola: “La prevenzione è fondamentale”

“Conosci la demenza- Conosci l’Alzheimer, il ruolo del CDCD”.
È questo il titolo del convegno che si è tenuto presso il polo sanitario La Filanda, organizzato in sinergia con l’Asl Salerno con l’obiettivo di fare il punto della situazione su cura e assistenza per le persone affette da Alzheimer e costruire, e stringere una rete di alleanze operative per portare proposte sempre più immediate al fabbisogno assistenziale.
La concretezza e la dedizione sono cruciali per prendersi cura della persona, specie in presenza di gravi patologie come Alzheimer e Demenza.
Ecco perché parlare di questi temi Oggi più che mai è fondamentale, come è fondamentale la sinergia e la collaborazione tra il pubblico e le strutture di eccellenza come La Filanda, proprio come spiegano la Legale Rappresentante, dottoressa Leonilda Renzullo e il direttore generale Romeo Barbato.
A coordinare l’incontro, che ha visto già due precedenti tappe, è stato il dottor Antonio Coppola , direttore del dipartimento socio sanitario dell’Asl di Salerno, che modererà il convegno: “L’Alzaimer è una malattia sicuramente molto conosciuta però è sempre una buona cosa parlarne in modo da diffonderne sempre di più la cultura e soprattutto fare in modo che si possano identificare il prima possibile i segnali in modo da mettere in atto tutte quelle che sono le terapie – ha spiegato il dottor Coppola -. Queste, purtroppo, non consentono ancora di guarire, ma possono rallentare di molto l’insorgenza dei sintomi e l’avanzare della malattia”.
Ottima è la scelta di questo tipo di convegno con strutture d’eccellenza del territorio come La Filanda che è una struttura accreditata con il servizio sanitario nazionale e che svolge un servizio per l’utenza di altissimo livello.
“Ma mi preme anche sottolineare la lungimiranza del direttore generale ingegnere Gennaro Sosto – ha concluso Coppola – particolarmente sensibile a queste tematiche che da sempre da ampio spazio e supporto a queste attività di diffusione della cultura della prevenzione delle malattie, oltre a far partire a breve una rete dei centri per i disturbi Alzheimer di telemedicina. Così da poter servire anche aree del territorio dell’ASL difficili da raggiungere”.
-
Cronaca7 giorni fa
Castellammare, incidente mortale in via De Gasperi
-
Attualità2 giorni fa
L’Alzheimer e la rete di assistenza, Coppola: “La prevenzione è fondamentale”
-
Attualità5 giorni fa
Si accende l’Immacolata stabiese tra falò sull’arenile, fuochi pirotecnici e divieti nei quartieri (IL PROGRAMMA)
-
Attualità2 giorni fa
Come diventerà il centro antico di Castellammare: quasi 8 milioni per la rinascita
-
Cronaca3 giorni fa
Omicidio Paolino, il ras dei D’Alessandro arrestato nel suo ristorante
-
Attualità2 giorni fa
Castellammare, il centro antico finalmente si illumina per Natale: luci d’artista fai-da-te
-
Attualità7 giorni fa
“Il cuore tra le mani”, l’associazione lanciata dai genitori di Mariarosaria
-
Attualità5 giorni fa
Fincantieri, la svolta è vicina. L’azienda annuncia lavori di ammodernamento