Seguici sui Social

Eventi

Sant’Antonio Abate è ufficialmente la città del Natale: luci green, eventi e ruota panoramica

Pubblicato

il

Natale

Villaggio di Natale, ruota panoramica, eventi, luci d’artista alimentate dai pannelli solari. E’ un Natale grandi firme a Sant’Antonio Abate. Nei giorni scorsi c’è stato il taglio del nastro, con il sindaco Ilaria Abagnale in prima linea: “Per l’inaugurazione della Città del Natale eravamo in tanti e tutti con un desiderio nel cassetto: infondere il calore di questa festività nei cuori di tutti, grandi e piccoli! – ha dichiarato la sindaca – Ci siamo impegnati molto per trasporre quanto di buono il Natale cerca di portare nel mondo in ogni giorno, la gioia di un gesto compiuto, la felicità di ritrovare una persona cara in una piazza gremita di persone, ricordare la tenera età nella quale ci emozioniamo continuamente. Il nostro centro si è riempito di bambini, studenti, associazioni, famiglie, maestri pasticcieri. Tutti raccolti attorno ad un albero che ancor prima di celebrarli, ha acceso, nel silenzio attorno a sé, luci bianche, ognuna dedicata alle vittime della frana che ha coinvolto Casamicciola, nella nostra vicina isola del Golfo di Napoli. Un simbolo forte, con cui ci auguriamo che un futuro migliore di pace e serenità sia prossimo all’arrivo in tutte le comunità eterogenee di questa terra meravigliosa”.


Eventi

“Voci di Stabia”, un viaggio alla riscoperta di suoni antichi. Week end di eventi a Villa San Marco e Villa Arianna

Pubblicato

il

Natale

Un viaggio alla riscoperta di suoni antichi.Sarà un week end di eventi a Villa San Marco e Villa Arianna, a Castellammare di Stabia.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Comitato per gli Scavi di Stabia propone un percorso di visita guidata intervallato da suoni e musiche dal titolo le “Voci di Stabia”, organizzato in collaborazione con MusicArte Lab e il Parco Archeologico di Pompei.Le visite si terranno sabato 28 Settembre a Villa San Marco e domenica 29 Settembre a Villa Arianna alle ore 11.00.

L’ingresso è gratuito.Le suggestive Ville di Castellammare di Stabia, in occasione delle Giornate del Patrimonio, aprono quindi le loro porte a turisti e visitatori per un viaggio multisensoriale, tra arte e musica in connessione diretta con l’antica Stabiae.

Con la direzione artistica del Maestro Sebastiano Cascone, all’interno della visita guidata, si inserirà un momento musicale, focalizzato su suoni percussivi.L’evento integra tradizione e innovazione, offrendo un dialogo coinvolgente tra archeologia, storia e musica.


Continua a leggere

Attualità

SORRENTO. CONVEGNO “Conosci la Demenza. Conosci l’Alzheimer”

Pubblicato

il

Natale

Sabato 21 settembre, alle ore 16, presso il Centro Terza Età “Luigi Fattorusso”, avrà luogo un importante incontro sul tema “Conosci la Demenza.Conosci l’Alzheimer”, promosso dall’amministrazione comunale di Sorrento.

Modera l’evento ilndottore Antonio Coppola, dirigente ASL Salerno.L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per informare e sensibilizzare la cittadinanza su queste patologie che colpiscono sempre più persone.

👥 Dopo i saluti del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, interverranno:
– Giovanni Rea, Referente Aziendale Asl Salerno
– Claudio De Lucia, specialista ambulatoriale geriatra
– Gerardo Menichino, coordinatore distretto 60 Asl Salerno
– Michela Donnarumma, Cps infermiere
– Assunta di Lauro e Giuseppe Christian Fiore, neuropsicologi

Alla fine dell’incontro, sarà possibile effettuare uno screening gratuito della memoria.

Vi aspettiamo numerosi per affrontare insieme un tema che tocca profondamente la nostra comunità e le nostre famiglie.


Continua a leggere

Attualità

Formazione e lavoro: Open Day all’Accademia del Gusto di imparare

Pubblicato

il

Natale

Si terrà venerdì 20 settembre alle 17,30 l’Open Day presso l’Accademia del Gusto di Imparare.Un appuntamento riservato a ragazzi e le loro famiglie che vogliano iniziare un percorso di formazione che li porterà ad ottenere una qualifica nel mondo dei lievitati, riconosciuta in tutta Italia.

«Un invito per i ragazzi e ragazze che hanno abbandonato la scuola e ai loro genitori – fa sapere don Mario di Maio della Fondazione Fanelli – Venerdì nella sede della Accademia del gusto di imparare sarà spiegato l’importanza di questa iniziativa per l’inserimento futuro, nella vita sociale e professionale.

Ci sono solo pochi posti disponibili nel corso».L’opportunità per chi ha conseguito il diploma di scuola media e non ha voglia di proseguire nelle aule “istituzionali” è gratuita e apre ad un futuro lavorativo certo.

Il triennio a cui si può prendere parte assicura al termine di ogni anno un certificato già definito di primo, secondo e infine terzo livello. «Piuttosto che essere sottopagati presso qualche bar o ristorante, è importante che i ragazzi capiscano che solo formandosi riusciranno a poter scegliere dove e quando lavorare.Solo con una qualifica professionale riconosciuta potranno, se vogliono, lasciare la loro città e decidere di lavorare nelle migliori strutture».

Con l’Accademia del Gusto si può imparate l’arte della pizza, del pane, diventare pasticciere e maestro casaro.Le iscrizioni sono aperte per tutti gli under 18 residenti non solo a Castellammare, ma anche nei comuni limitrofi.

Durante l’open day di venerdi prossimo ci sarà una sorpresa per tutti i ragazzi presenti, con un testimonial d’eccezione che ha fatto della sua passione un lavoro.


Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.