Politica
Elezioni nel 2024, iniziano le grandi manovre. Il sogno del centrosinistra è Luigi Riello. E spuntano due candidati “civici”

Passata la pausa natalizia iniziano a susseguirsi incontri più o meno privati in cui si discute sul futuro e soprattutto delle elezioni del 2024 a Castellammare di Stabia. Grandi manovre nel centro sinistra. Silenzio assoluto nel campo opposto, complice forse l’attesa del Tribunale Amministrativo che si dovrebbe esprimere entro fine gennaio sullo scioglimento per camorra dell’Amministrazione Cimmino. A guardare dall’esterno all’apparenza sembra tutto fermo.
Bocche cucite, smentite di necessità, ma è certo che qualcosa si muove. C’è un pezzo di borghesia cittadina che sta lavorando alla candidatura del giornalista Vicinanza , anche se il diretto interessato, smentisce. Ma non sarebbe Vicinanza il solo nome ai nastri di partenza. A livello romano ci sarebbe un pezzo di Pd vicino alle posizioni della candidata alla segreteria nazionale Elly Schlein che ammiccherebbe a Luigi Riello, stabiese doc e magistrato di lungo corso. Non si sa se al diretto interessato piacerebbe l’idea, anche perché ora ricopre il prestigioso incarico di Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli, ma è certo che su questo nome si lavora da qualche tempo. Bocce ferme in casa Cinque Stelle. Tra i civici non è mai tramontata l’ipotesi di Nino Di Maio anche se inizia a farsi largo un altro nome, quello dell’imprenditore Alfonso Simeone, che sta dando vita a diverse iniziative di risveglio sociale. Tace invece la sinistra radicale che sicuramente non si tirerebbe indietro rispetto al nome di Vicinanza. La strada è lunga ma è chiaro che nessuno è fermo.
Ciro Serrapica

Politica
Alunni al freddo e al gelo in altre due scuole, coro di proteste dei genitori

E’ un coro di proteste. Non solo la Bonito-Cosenza è rimasta senza riscaldamenti. A patire le pene del rigido inverno di questi giorni anche gli alunni più piccoli delle elementari. E’ il caso della scuola San Marco Evangelista nel quartiere San Marco e la Basilio Cecchi al centro cittadino.
Le proteste dei genitori si sono trasformate in segnalazioni giunte a StabiaNews.it. Il problema è sempre lo stesso: la mancata fornitura di gasolio da parte del Comune di Castellammare di Stabia.
Molti istituti stanno cercando di ovviare facendo entrare gli alunni alle 10 del mattino, quando le temperature sono leggermente in risalita. Ma è chiaro che è una situazione temporanea. I ritardi del Comune ormai sono sotto gli occhi di tutti. Una macchina amministrativa che fa acqua da tutte le parti, sia con la gestione politica che commissariale. Insomma, cambiare tutto per non cambiare niente.
Politica
“Portatevi il plaid”, alunni della Bonito-Cosenza al freddo da dieci giorni

“Portatevi il plaid da casa”. I professori sono costretti a suggerire metodi rudimentali per combattere il freddo. Nella settimana più fredda dell’anno, con temperature al minimo storico, gli alunni della scuola Bonito-Cosenza restano al freddo e al gelo. Da dieci giorni l’impianto di riscaldamento è fuori uso, a causa della mancata fornitura del gasolio. Dovrebbe provvedere il Comune di Castellammare di Stabia, in particolare il settore Lavori pubblici. Ma la fornitura tarda ad arrivare. Non è chiaro ancora il motivo di tale ritardo. Fatto sta che la caldaia ha smesso di funzionare e non si contano le proteste dei genitori.
Pariamo di una delle scuole più grandi di Castellammare. Quasi mille alunni, provenienti in parte dalla periferia e in parte dal centro cittadini. I professori riescono a fatica a tenere a bada i ragazzi, molti tentati dal disertare la scuola. Il Comune in tutto questo non è ancora pervenuto. Eppure è retto da una triade commissariale inviata dal ministero dell’Interno.
Ultime Notizie
Crac Terme di Stabia, chiesto il processo per Bobbio e i suoi ex manager

Crac Terme di Stabia, la Procura invoca il processo per l’ex sindaco di Castellammare Luigi Bobbio e altri dieci tra manager e revisori dei conti della società partecipata del Comune stabiese fallita nel 2015. Il gup del Tribunale di Torre Annunziata, Antonio Fiorentino, ha fissato per il mese di marzo l’udienza preliminare, su richiesta del pm Marianna Ricci.
L’ex sindaco Luigi Bobbio è oggi giudice della sezione fallimentare del Tribunale di Nocera Inferiore e sarebbe tra i nomi che circolano per la candida a sindaco. Oltre a dover superare un altro scoglio giudiziario come quello della bancarotta Terme, dovrà risarcire il comune per poco meno di 170mila euro per effetto di una sentenza della corte dei conti.
Daniele Di Martino
-
Cronaca3 giorni fa
Emergenza criminalità a Castellammare: sfonda la vetrina di un negozio, ferito si dà alla fuga
-
Cronaca2 giorni fa
Morì senza ricovero, giustizia per Schiavone: condannato il medico
-
Politica3 giorni fa
“Portatevi il plaid”, alunni della Bonito-Cosenza al freddo da dieci giorni
-
Ultime Notizie5 giorni fa
Crac Terme di Stabia, chiesto il processo per Bobbio e i suoi ex manager
-
Attualità6 giorni fa
Grotta San Biagio, pronti gli interventi per l’apertura al pubblico del sito
-
Cronaca6 giorni fa
Ruba un gommone dal porto di Castellammare e lo custodisce un parcheggio, denunciato 26enne