Seguici sui Social

Politica

L’allarme di Vozza: “Il porto di Castellammare escluso dai fondi Pnrr”

Pubblicato

il

castellammare

“Nel PNRR scelte inaccettabili per il porto di Castellammare”. L’ex sindaco Salvatore Vozza lancia l’allarme per l’esclusione dell’area portuale stabiese dai finanziamenti. E lo fa con un lungo “post” pubblicato nella sua rubrica online “Lo scaffale”.  

“Sono stato portato a pensare, leggendo il documento “investimenti e riforme del PNRR per la Portualità”, che Castellammare – per uno strano destino – se vuole ottenere finanziamenti dai quali oggi risulta esclusa deve fare la scelta di chiamare anche il Porto Antico, Porto di Salerno o di Napoli” fa notare Vozza.

“Naturalmente ha più possibilità se opta per Salerno, sono certo che la cosa non sfuggirebbe a livello Regionale e sarebbe apprezzata del Presidente dell’AdSP Tirreno centrale. Leggendo il documento e in particolare la parte concernente i progetti approvati per l’AdSP di Napoli – Salerno – Castellammare, si è costretti a prendere atto con tristezza che Castellammare è stata esclusa dai finanziamenti. Con certosino e ammirevole equilibrio si è tenuto conto delle esigenze, che non ho motivi di non ritenere valide, di Napoli e Salerno, ma continua da anni una sottovalutazione inaccettabile e una trascuratezza nei confronti di Castellammare e del suo Porto che non può passare più sotto silenzio” spiega l’ex sindaco.

Per Salvatore Vozza “si persevera nella sottovalutazione, dopo il documento strategico del 2021 dell’AdSP , che già conteneva proposte e valutazioni confuse e sbagliate per Castellammare, e dopo che da anni ,almeno dal 2007, non si riesce a predisporre il Piano Regolatore Portuale”.

“Castellammare, grazie ai suoi operatori, sta dimostrando di avere grandi potenzialità, e questa esperienza andrebbe curata, sostenuta, perché potenzia l’offerta portuale della Campania, oltre che essere un punto essenziale per la ripresa di Castellammare, per recuperare pienamente la funzione del Centro Antico, per rilanciare il Cantiere. Il Porto Antico e Marina di Stabia rappresentano presenze strategiche, sulle quali far leva.

Bisognerebbe intervenire per eliminare la confusione esistente, le zone di degrado, per abbattere strutture che versano in uno stato vergognoso e utilizzare bene quelle che invece potrebbero ospitare attività, servizi e creare lavoro. Oggi mi si consenta di sottolineare quest’aspetto: Castellammare ha ricevuto per investimenti meno di quello che ha dato per canoni demaniali. Non è accettabile.

Dobbiamo aprire in positivo una discussione su questi punti, far sentire forte la voce di quanti operano in settori strettamente interessati alla ripresa delle attività turistiche, commerciali, della ristorazione, dei servizi.

Dalla città si tanno levando appelli che chiedono che si lavori a un cambiamento. È auspicabile che a raccogliere questa spinta siano in primo luogo la Commissione straordinaria che oggi regge il Comune, la Regione, la Città M, l’AdSP, il commissario alle Zes e altri. Si apra, nelle forme che si ritiene di utilizzare, un confronto per delineare soluzioni e scelte utili. Il silenzio e la disattenzione proprio no, questa Città non li merita” conclude Vozza.


Politica

Castellammare, il Comune annulla la sagra del carciofo

Pubblicato

il

castellammare

Stop alla festa dell’Annunziatella.Cè delusione nel quartiere alla periferia di Castellammare per la decisione della commissione.

Niente spettacolo, niente stand, niente giostre e attrazioni per la sagra del carciofo che si sarebbe dovuta tenere nel week end.La decisione ieri mattina, dopo ore di discussione, pare per una documentazione non proprio conforme.

Intanto il sindaco si è affrettato a smentire le voci  di annullamento anche della processione, indiscrezioni che si sono diffuse in parrocchia:  “Non è stato emesso alcun divieto da parte del Comune di Castellammare di Stabia che impedisca lo svolgimento della processione religiosa della Chiesa di Maria SS.dell’Annunziata, in programma domenica 15 settembre.

Anzi, per quanto di nostra competenza, abbiamo provveduto a pubblicare l’ordinanza dirigenziale che prevede la presenza della Polizia Municipale e il conseguente divieto temporaneo di circolazione veicolare, per permettere che la processione si svolga in piena sicurezza”, è quanto dichiara in una nota Luigi Vicinanza, sindaco di Castellammare di Stabia.Quindi si potrà tenere la processione, ma non la festa proposta dal comitato organizzatore.


Continua a leggere

Attualità

Castellammare, nuovi danni per il maltempo: mareggiata abbatte una ringhiera

Pubblicato

il

castellammare

Ancora danni per il maltempo a Castellammare di Stabia.Questa volta una mareggiata ha causato nuovi disagi, come ad esempio in via De Gasperi.

Precisamente in corrispondenza del Palazzo dei Tedeschi, il mare ha abbattuto una ringhiera.I residenti chiedono al sindaco Vicinanza di intervenire, anche perché altri danni causati in passato dalle condizioni meteo sono rimasti irrisolti.

Nel frattempo quattro consiglieri di opposizione interrogano il primo cittadino sui danni causati dal maltempo degli ultimi giorni: “Visto lo stato di agitazione dei cittadini a seguito degli eventi piovosi che hanno generato colata di fango da Gragnano investendo, anche alcune zone di Castellammare, si chiede al signor sindaco se ha attivato le procedure previste dalla normativa vigente, se ha attivato il C.O.C (CENTRO OPERATIVO COMUNALE) e se ha avvisato gli organi competenti (protezione civile regionale)” scivono Cimmino, Federico, De Filippo e D’Apice.


Continua a leggere

Politica

Castellammare, due consigliere chiedono l’istituzione della commissione Pari Opportunità

Pubblicato

il

castellammare

Una commissione pari opportunità.E’ la richiesta di due esponenti in rosa del consiglio comunale di Castellammare di Stabia.

Lea Iovino e Teresa D’Angelo di Futuro Democratico hanno scritto al sindaco Vicinanza e all’assessore Di Nuzzo per chiedere l’istituzione di un nuovo organo consultivo a Palazzo Farnese.Nella lettera evidenziano “la necessità di procedere per l’istituzione della Commissione Pari Opportunità” in quanto “l’organo occupa un ruolo fondamentale come strumento consultivo e propositivo del consiglio comunale e della giunta”

“Si precisa che, allo Statuto Comunale deliberato dal Commissario Straordinario nel 2004, si è provveduto nel 2019, ad una modifica con rispettivo bando senza generare alcun beneficio e tralasciando la costituzione della stessa a più di 10 anni nella nostra città” conclude la missiva di Iovino e D’Angelo.

 

 


Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.