Seguici sui Social

Attualità

Fondazione Fanelli, dialogare con i giovani nell’era dei social

Pubblicato

il

giovani

Don Mario: “Guardiamo al territorio per educare i nostri ragazzi”

Genitori, scuole e parrocchie, la comunità si incontra per rispondere ad un’esigenza comunicativa: aprire una finestra nell’era dei social con i giovani. “Il linguaggio dei ragazzi e degli adolescenti nell’era dei social: è ancora possibile stabilire con loro una relazione educativa?” Questa è la domanda alla quale proveranno a rispondere educatori e professionisti della formazione, giovedì nove marzo alle ore 9.00 presso l’Accademia del Gusto di Imparare a Castellammare di Stabia.

L’evento promosso dalla Fondazione Onlus Maria Fanelli, affronterà il tema con Cesare Moreno il fondatore dei Maestri di Strada – Pedagogista e maestro con grande esperienza, acquisita con i ragazzi difficili nelle periferie di Napoli e con Armida Filippelli assessore alla formazione professionale della Regione Campania.

“Lo scopo dell’incontro  è quello di aprire la discussione sul territorio sostenendo il lavoro di quanti sono impegnati per vocazione (penso ai genitori, agli educatori nelle Parrocchie) o per professione, nel difficile compito di educare oggi». Queste le parole di don Mario di Maio Legale Rappresentante della Fondazione Fanelli e ideatore dell’Accademia il Gusto di Imparare.

L’incontro è aperto a tutti e l’invito è esteso alle scuole, realtà parrocchiali, genitori che vogliano aprirsi al dialogo per iniziare un percorso che riesca a creare cultura  e formazione.


Attualità

Presepi nel Mondo, il 6 Dicembre si inaugura la mostra

Pubblicato

il

Di

giovani

Torna la Mostra Presepi dal Mondo, giunta alla 21ᵃ edizione: uno spazio espositivo nel centro della città che presenta alla cittadinanza circa 200 tipi diversi di presepi del Commercio Equo e Solidale realizzati da cooperative di produttori di numerosi Paesi del Sud del Mondo.Presepi dal Mondo è innanzitutto un percorso di formazione: da sempre la CPS ritiene fondamentale proporre ai giovani una riflessione su tematiche quali democrazia, tolleranza, giustizia sociale e rispetto reciproco tra culture e popoli diversi, per comprendere l’importanza della diversità culturale quale fattore indispensabile per garantire pace e sicurezza sul piano locale, nazionale e internazionale, in linea con l’Agenda 2030.Per questo, con l’obiettivo di promuovere il rispetto per la diversità delle espressioni culturali, Presepi dal Mondo prevede:

– Incontri di Formazione sul Commercio equo e solidale nelle scuole del territorio: la metodologia adottata è non formale, volta a stimolare la partecipazione in quanto propone la condivisione di idee, il confronto e la riflessione sull’argomento proposto

– Visite delle scuole alla Mostra: la partecipazione dei giovani è un momento festoso di formazione e informazione perché mentre giocano grazie a dinamiche interattive vengono formati sulle emergenze del pianeta terra e apprendono i principi del Commercio Equo e del consumo responsabile

– Concerto: già da qualche anno l’iniziativa è arricchita da un Concerto degli alunni dell’Istituto Comprensivo Panzini, che quest’anno sarà proposto sia sulla Cassa Armonica che nella Sala Consiliare del Comune di Castellammare

Tanti i Paesi di provenienza dei presepi in mostra: Perù, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Haiti, El Salvador, Kenya, Palestina, Bangladesh, India, Sri Lanka, Filippine, Tailandia, Vietnam, Indonesia, Macedonia.I materiali utilizzati sono sempre tipicamente locali e naturali: ceramica, terracotta, numerose varietà di legno, tessuto, feltro, foglie di banano, iuta, ferro, ferro battuto, pietra, pietra saponaria, paglia, semi, pasta di mais, vetro.

I diversi materiali e gli innumerevoli stili e tipologie di lavorazione sono indicativi della diversa vocazione lavorativa e artigianale dei continenti africano, asiatico e latinoamericano.La Mostra viene visitata ogni anno da centinaia di persone di Castellammare e dei Comuni limitrofi: il forte successo di pubblico e la risonanza mediatica rinnovano anno dopo anno la consapevolezza che si tratti di un evento dalla forte valenza culturale e dal grande impatto visivo ed emotivo.


Continua a leggere

Attualità

Le Politiche Sociali: protagonisti e sinergie per una Città Solidale”,

Convegno alla Reggia

Pubblicato

il

Di

giovani

Si terrà martedì 3 dicembre, alle ore 17:30, presso la sala convegni della Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia, il convegno dal titolo “Le Politiche Sociali – I protagonisti della Città Solidale”.Si tratta del primo incontro dedicato al confronto e al coordinamento tra i principali attori delle politiche sociali cittadine.

“Questo appuntamento rappresenta un’occasione fondamentale per rafforzare il dialogo e la collaborazione tra istituzioni, associazioni e comunità locali.Solo lavorando insieme possiamo costruire una città sempre più solidale e attenta ai bisogni di tutti” – hanno dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza e l’assessore alle politiche sociali Alessandra Polidori.Al convegno parteciperanno, oltre al sindaco, anche l’assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Polidori.

Interverranno, inoltre: Antonio Ciccone, direttore UOC Socio-Sanitaria dell’ASL Napoli 3 Sud; Don Mimmo Leonetti, direttore della Caritas Diocesana Sorrento-Castellammare; Annapaola Di Martino, dirigente scolastico dell’I.C.Denza di Castellammare; Daniele Acampora, presidente della fondazione antiusura Exodus 94; e Andrea Somma, presidente de La Casa della Pace e della Non Violenza, responsabile ‘Asharam Santa Caterina’, bene confiscato alla camorra.


Continua a leggere

Cronaca

Sorrento, Pestaggio 18enne. Carabinieri arrestano 6 persone

18enne pestato da un gruppo di coetanei. Gravissime le lesioni riportate. A scatenare la violenza il tentativo della vittima di difendere l’amico. Carabinieri eseguono misura a carico di 6 giovani

Pubblicato

il

giovani

La notizia del pestaggio del giovane diciottenne a Sorrento creò non poco scalpore.Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Sorrento, in esecuzione di un’ordinanza applicativa della misura coercitiva degli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, hanno proceduto all’arresto di 6 giovani originari della Penisola Sorrentina, di età compresa tra i 18 e i 20 anni, tutti gravemente indiziati del reato di lesioni personali gravi, con l’aggravante di aver agito in più persone riunite e in un numero superiore a cinque.

I fatti per cui si procede risalgono alla sera del 16 ottobre 2024, allorquando, per le strade del centro di Sorrento, un 18enne subiva un violento pestaggio ad opera di un gruppo di coetanei, riportando gravissimi traumi maxillofacciali che rendevano necessaria la sottoposizione della vittima, nelle settimane successive, ad una pluralità di interventi di chirurgia ricostruttiva, con prognosi di guarigione, allo stato, di almeno 3-4 mesi.Le indagini, sviluppate dai Carabinieri della Stazione di Sorrento e coordinate da questa Procura della Repubblica, scaturivano dalla denuncia sporta la mattina del 17 ottobre 2024 dai genitori della persona offesa, corredata della documentazione sanitaria relativa alle condizioni di salute della vittima del reato, da cui emergeva l’estrema gravità dell’accaduto.

Attraverso le investigazioni espletate dai Carabinieri della Stazione di Sorrento e alle testimonianze acquisite, è stato possibile ricostruire la genesi e la dinamica del pestaggio, che sarebbe stato originato da futili motivi (legati a questioni di gelosia, da parte di uno degli aggressori, nei confronti di un amico della vittima, la quale aveva provato a prendere le difese dell’amico, che aveva accompagnato a casa l’ex fidanzata dell’aggressore) e sarebbe avvenuto previo accerchiamento della vittima, dapprima percossa e successivamente fatta cadere a terra, ove i suoi aggressori avrebbero continuato ad infierire sulla stessa, colpendola, con calci e pugni, al corpo, alla testa e al volto, fino a farle perdere conoscenza.Il complesso degli elementi indiziari raccolti ha consentito di pervenire, con elevata probabilità, all’individuazione degli odierni indagati quali responsabili del reato per cui si procede.

All’esito delle formalità di rito, gli arrestati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.


Continua a leggere

Leggi anche

Blog D'informazione per contatti stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.