Attualità
Sogno scudetto per l’oratorio, sos del parroco: “Servono 5mila euro per partecipare alle finali”
Dopo aver vinto il campionato campano di calcio a 7, i ragazzi vogliono vincere il titolo nazionale. Ma mancano i fondi
L’oratorio di Castellammare è il punto di riferimento per 150 ragazzi e bambini residenti del Centro Antico di Castellammare.I loro educatori, grazie al loro amore e senso di responsabilità, sono diventati una stella polare per centinaia di ragazzi che ogni giorno frequentano la struttura nei pressi di Piazza Giovanni XXIII.
Un luogo di preghiera ed educativo diventato allo stesso tempo un’oasi del divertimento, perché ormai da 10 anni, in quella che era ormai una zona inutilizzata diventata una discarica a cielo aperto, si tengono gli allenamenti di calcio delle squadre della P.C.S., dai più grandi ai più piccini.Un’attività che va avanti grazie al senso civico e alla volontà di un gruppo di animatori- volontari, che scelgono di dedicare ogni giorno il loro tempo alla crescita dei loro ragazzi.
La ragione sociale dell’esistenza dell’oratorio nasce per rivitalizzare il quartiere del centro storico, estremamente sensibile alla piaga dell’abbandono e della dispersione scolastica.Attraverso la promozione di attività ludiche si cerca di coinvolgere il maggior numero di ragazzi e indirizzarli verso un corretto stile di vita.
Le attività vengono finanziate esclusivamente dalle donazioni dei fedeli con le quali si acquistano i kit da gioco e i borsoni per ogni iscritto, si pagano le iscrizioni ai campionati e si coprono le spese per le trasferta.Quest’anno Il gruppo 2005-2006, guidato dai mister Mauro Pinto ed Emanuele Caner, ha vinto il campionato regionale del CSI di calcio a 7 qualificandosi per le finali scudetto che si terranno a Cesenatico a luglio.
Ciò significa pagare un viaggio, l’hotel, e tutte le spese necessarie per soggiornare nella cittadina romagnola per circa una settimana.Una quota di circa 5mila euro, cifra attualmente non a disposizione della Cattedrale.
“Noi come parrocchia vogliamo sostenere questi ragazzi ma per farlo occorre anche l’aiuto dei parrocchiani e di tutta la città.”- ha detto don Antonino Gargiulo, vice parroco della cattedrale-“ perciò chiediamo a chi può di donare in maniera riservata, rivolgendosi a me o a don Antonio De Simone, per continuare ad alimentare il sogno di questi ragazzi”.
“All’inizio di questo percorso era quasi impossibile addirittura far mantenere una fila, ora i ragazzi ci seguono, apprendono schemi, e ascoltano i nostri consigli.
Un ruolo di guida che abbiamo assunto grazie proprio alla reciprocità del rapporto instaurato: se è vero che noi diamo tanto a questi ragazzi, loro fanno altrettanto regalandoci la loro spensieratezza e la loro lealtà…”- hanno detto mister Mauro Pinto e mister Emanuele Caner “Siamo orgogliosi perché sin da quando sono bambini sono un gruppo unito, ed è questa la loro forza.Nessuno, e dico nessuno, ha considerato minimamente la vittoria come un risultato individuale: è stata la vittoria dei bambini che si allenavano sul terreno quando ancora non c’era l’erbetta, la vittoria dell’oratorio che cresce, del Centro Storico che vuole rinascere.
Sono grandi ormai, molti di loro maggiorenni.Mai abbiamo visto un gruppo così felice di vincere e così orgoglioso di rappresentare il proprio quartiere.
Forse questo è il risultato più grande di noi volontari.Speriamo di riuscire a donargli il sogno delle finali nazionali”.
Attualità
Lettere, il TAR boccia l’affidamento dell’incarico di legale del Comune. Bando da rifare
Bando da rifare per la scelta del legale al comune di Lettere. Il Tar Napoli accoglie il ricorso proposto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, difesi dall’ avvocato Marco Longobardi, contro il bando indetto dal Comune di Lettere per l’affidamento del servizio Avvocatura ed il successivo affidamento del servizio all’avvocato Gaetano Fontana.
I Giudici Amministrativi hanno accolto tutte le censure mosse dall’ avvocato Longobardi nei confronti del bando di concorso che prevedeva che gli onorari professionali riconosciuti al legale affidatario degli incarichi all’esito della procedura ad evidenza pubblica gravata sono quantificati in contrasto ai criteri stabiliti dal D.M. n. 55/2014 e dalla legge n. 247/2012 (legge sulla professione forense).
Il corrispettivo stabilito unilateralmente dal Comune di Lettere disponeva una determinazione forfettaria dei compensi a prescindere dalla materia oggetto della controversia, accorpando irrazionalmente ed illogicamente una pluralità di categorie diverse di attività non solo giudiziarie ma anche stragiudiziali.
Il Tar Napoli ha condiviso la tesi dell’amministrativista stabiese secondo cui il sistema di remunerazione indicato dal Comune di Lettere fosse privo di giustificazione ed evidentemente illegittimo, poiché remunera l’Avvocato senza in alcun modo tener conto della tipologia di controversia, sia essa di valore pari ad euro 1.000,00 sia di valore pari ad euro 1.000.000,00, e, comunque, una controversia “semplice” (con un’unica questione di fatto o di diritto di facile risoluzione) sia remunerata all’Avvocato come una controversia “complessa” (con una pluralità di questioni di fatto o di diritto di difficile risoluzione); ciò nonostante il fatto che l’Avvocato assuma su di sé una responsabilità professionale di livello estremamente diverso e che comunque l’attività richieda un impegno oggettivo molto diverso (anche semplicemente in termini di ore di lavoro).
Quindi, anche a prescindere dalla normativa sull’equo compenso, la determinazione degli onorari stabilita dal Comune di Lettere è risultata per il Tar Napoli essere del tutto illogica ed irrazionale, oltre che sproporzionata, così accogliendo integralmente i motivi di ricorso dell’avvocato Longobardi, per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata.
Attualità
Un gioco di realtà aumentata per spiegare la raccolta differenziata ai bambini
A Sant’Antonio Abate tre appuntamenti per insegnare la differenziata
Sant’Antonio Abate. “Grazie ad un gioco di realtà aumentata e ad un progetto innovativo presentato per la prima volta in Europa, i bambini abatesi potranno imparare come differenziare correttamente i rifiuti”.A dirlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant’Antonio Abate, dove da questa mattina e fino a domenica 19 gennaio sarà lanciato per la prima volta in Europa il progetto pilota “Velia City”, dedicato ai bambini e che metterà in palio anche premi per chi sarà più bravo nel gioco della raccolta differenziata.
“In occasione della Sagra della Porchetta – afferma Ilaria Abagnale – la società Velia Ambiente presenterà per la prima volta al pubblico un progetto innovativo che unisce educazione, tecnologia e divertimento nella promozione della raccolta differenziata.Saremo i primi in Europa a proporre un’esperienza di sensibilizzazione ambientale sfruttando la realtà aumentata”.
“Gioca, impara, ricicla” è il messaggio di Velia City, un villaggio virtuale in cui i bambini potranno scoprire, attraverso un gioco interattivo, l’importanza di differenziare correttamente i rifiuti.Indossando un visore o utilizzando l’app in realtà aumentata, si immergeranno in un percorso educativo che li porterà a conoscere ogni fase del riciclo, dal conferimento fino alla trasformazione dei rifiuti in nuove risorse.
“E ad ogni bambino che terminerà il gioco conferendo correttamente tutti i rifiuti – conclude Ilaria Abagnale – sarà consegnato un bellissimo regalo da portare a casa”.
L’appuntamento con i bambini sarà in Largo Sandro Pertini, oggi venerdì 17 gennaio (dalle 10:00 alle 13:00), domani sabato 18 gennaio (dalle 18:00 alle 23:00) e domenica 19 gennaio (dalle 10:00 alle 13:00).
Attualità
Allerta meteo per vento forte
L’allerta vento entra in vigore alle 23.59 di oggi e termina alle 23.59 di domani.
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per venti forti con raffiche e conseguente mare agitato (o, localmente, molto agitato) con possibili mareggiate lungo le coste esposte.L’allerta vento entra in vigore alle 23.59 di oggi e termina alle 23.59 di domani.I venti spireranno da Est-Nord-Est.
Si raccomanda ai Sindaci di disporre il monitoraggio del verde pubblico e di accertare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Ragazzo in coma dopo un incidente in via Annunziatella
-
Politica3 giorni fa
Castellammare, un parcheggio nell’area Terme e apertura della stazione Stabia Scavi
-
Politica5 giorni fa
Castellammare, Vicinanza “pesca” dal Mav il fedelissimo Cacciola per guidare lo staff
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Castellammare, arrestata per violenza sessuale l’insegnante aggredita a Scanzano
-
Cronaca5 giorni fa
Prof arrestata: domani l’interrogatorio. Sul cellulare più di 15mila foto con contenuti pornografici
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, caos sul Puc. Lo strappo del Pd che rischia di sfiduciare il sindaco
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Castellammare piange Maria Rita Ciliberto
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Danza, la stabiese Gaia De Martino alla corte di Andrea Bocelli