Seguici sui Social

Attualità

Estate 2023, voglia di vacanze: ecco le mete preferite dagli italiani

Pubblicato

il

estate

L’estate è alle porte e cresce la voglia di vacanze, ma dove? Quest’anno oltre 300 milioni di persone viaggeranno con Airbnb, mentre per quest’estate gli ospiti hanno già pianificato soggiorni in più di 72.000 città in tutto il mondo. È quindi ora il momento perfetto per pensare a come trascorrere i mesi più caldi dell’anno. Tra i criteri di scelta degli ospiti, dopo tre anni di limitazioni su viaggi e spostamenti, spiccano la possibilità di entrare in contatto con le persone e di vivere esperienze autentiche. Secondo un recente sondaggio infatti, più del 60% degli intervistati ha affermato che soggiornare con Airbnb permette loro di conoscere più da vicino la cultura locale rispetto al soggiorno in un hotel o in un resort. Costruire connessioni positive e creare legami autentici rappresentano quindi una forte discriminante, tanto che dalla fondazione di Airbnb più di 14 milioni di viaggiatori sono tornati a soggiornare dallo stesso host. Ma quali sono le mete più trendy per la prossima estate e dove andranno gli italiani in vacanza quest’anno? Saranno vacanze principalmente al mare per gli ospiti che optano per un soggiorno all’estero, privilegiando mete vicine.  Due Paesi europei dominano la classifica: l’Albania, che si aggiudica il podio e altre due posizioni, e la Spagna, con ben quattro destinazioni, di cui tre sulle isole. Qui di seguito la top 10:

  1. Ksamil, Albania
  2. Benidorm, Spagna
  3. Sarandë, Albania
  4. Vlorë, Albania
  5. Magaluf, Spagna
  6. Funchal, Portogallo
  7. Londra, Inghilterra
  8. Playa Blanca, Spagna
  9. Palma, Spagna
  10. Dubrovnik, Croazia

Su scala nazionale, invece, il panorama è più variegato e spazia da mete marittime alle città d’arte, passando da località montane fino a piccoli paesi affacciati sul lago. Ecco la top ten delle destinazioni di tendenza nel nostro Paese stilata in base alle ricerche dei viaggiatori italiani:

  1. Portoferraio, Isola d’Elba, Toscana
  2. Salento, Puglia
  3. Carloforte, Sardegna
  4. Napoli, Campania
  5. Isola del Giglio, Toscana
  6. Roma, Lazio
  7. Montan, Trentino Alto Adige
  8. Tarvisio, Friuli Venezia Giulia
  9. Gallipoli, Puglia
  10. Annone di Brianza, Lombardia

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.