Politica
Il sindaco di Napoli a Sant’Antonio Abate per inaugurare il parco della gentilezza
Gaetano Manfredi battezza lo spazio voluto dalla sindaca Ilaria Abagnale
Il Parco della Gentilezza è il cuore verde di Sant’Antonio Abate, pensato e realizzato per i nostri ragazzi”.A dirlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant’Antonio Abate, in vista dell’inaugurazione del Parco.
La cerimonia è fissata per oggi, martedì 9 maggio alle ore 19, alla presenza di Gaetano Manfredi, sindaco della Città Metropolitana di Napoli, che taglierà il nastro insieme alla prima cittadina abatese Ilaria Abagnale.
“Il Parco della Gentilezza – afferma Ilaria Abagnale – è un’oasi che permette ai sogni di prendere forma attraverso giochi, letture e momenti di relax, integrando il tocco di tecnologia che garantisce sicurezza e serenità a chiunque verrà a visitarlo.Ringrazio il sindaco Gaetano Manfredi per la sua disponibilità e la sua presenza, così come la Città Metropolitana di Napoli che ci è stata accanto lungo l’iter per la realizzazione del Parco.
Inaugureremo insieme questo spazio unico, dedicato alla comunità di Sant’Antonio Abate ai valori di gentilezza, rispetto e solidarietà”.Dopo il taglio del nastro, i presenti assisteranno ad uno spettacolo di luci, musica e colori.
L’apertura del Parco della Gentilezza sarà un’occasione anche per ricordare due giovanissimi abatesi, scomparsi di recente. “Il ricordo di Giovanni e Gerardo continuerà a vivere in noi – precisa Ilaria Abagnale – e nel Parco saranno affisse due targhe commemorative, in memoria di due giovani anime della nostra comunità, volate via troppo presto”.
“Un goal ancora per Giovanni” che, a soli 8 anni, ha dovuto rinunciare al suo sogno di carriera calcistica, ma il suo spirito e la sua passione rimarranno per sempre nel cuore di tutti gli abatesi.Per questo, le porte del campetto multisport del Parco della Gentilezza saranno dedicate alla sua memoria. “Un canestro ancora per Gerardo”, portato via dalla vita a soli 16 anni: il suo talento nel basket e il suo senso di squadra sono stati un esempio per tutti.
Per questo motivo, i canestri del campetto saranno dedicati a lui.
“Attraverso lo sport possiamo continuare a promuovere i valori positivi e di altruismo che entrambi hanno incarnato durante la loro breve, intensa e profonda vita felice.Presto – conclude Ilaria Abagnale – in accordo con le loro famiglie, organizzeremo un momento dedicato alla collocazione delle targhe al campetto multisport del Parco della Gentilezza.
Siamo certi che questo piccolo gesto non farà che rafforzare il ricordo della loro presenza, già viva nella nostra comunità”.
Politica
Castellammare, approvato il bilancio. Ma Vicinanza perde pezzi
Non è stata per niente una passeggiata per il centrosinistra di Castellammare, nel corso del consiglio comunale di oggi.Anzi, Vicinanza perde pezzi.
Sia sul voto del presidente, sia sul bilancio consolidato.Soltanto tredici le preferenze che hanno consentito a Roberto Elefante di essere eletto presidente.
In questo caso potrebbe anche esser fisiologico perdere pezzi per strada, in assenza di un accordo tra forze politiche.Ma è ancora più allarmante il risultato sul bilancio: 15 voti su 17.
Se l’assenza in aula di Sandro Ruotolo è giustificata dagli impegni da parlamentare europeo, non ha sortito lo stesso effetto l’uscita dal consiglio di Nello Cuomo.Anche perché nel corso dell’intervento successivo all’elezione, Nello Cuomo non si è risparmiato: “Non siamo colonia di nessuno, qui a Castellammare abbiamo sempre fatto la politica e non abbiamo bisogno di incursioni esterne”, questo il succo del discorso.
Intanto, i segnali di insofferenza non scalfiscono il sindaco Vicinanza, che ha salutato con entusiasmo le elezioni di Elefante a presidente e di Ungaro a Vicepresidente vicario: “Sono certo che sapranno svolgere al meglio l’importante ruolo che i Consiglieri comunali gli hanno affidato.L’elezione del presidente del consiglio è arrivata in seguito ad un’articolata dialettica nella maggioranza, che continua a lavorare con maturità politica, affrontando con determinazione le sfide che attendono la nostra Castellammare.
L’ufficio di presidenza dovrà essere completato con l’elezione dell’altro vicepresidente.Ho rivolto espressamente alle forze di minoranza di trovare una sintesi, alla luce del ritiro della candidatura del consigliere D’Apuzzo, perché è essenziale la loro partecipazione al vertice istituzionale dell’assemblea cittadina”.
Alberto Cimmino
Politica
Castellammare, habemus presidente. Elefante: “E’ stato un parto”
Non ha pronunciato “sarò il presidente di tutti”, come nel più classico dei discorsi di ringraziamento.Ma un laconico “abbiamo partorito”.A tre mesi dall’insediamento del consiglio comunale di Castellammare di Stabia, Roberto Elefante è stato eletto presidente.Finalmente l’aula Falcone-Borsellino ha una guida stabile, anche se all’appello mancano quattro voti della maggioranza.
I DISSIDENTI SPACCATI O RILASSATI
Soltanto la spaccatura nel gruppo dei dissidenti o una “gentile” concessione ha permesso a Roberto Elefante di essere eletto presidente.Mancano infatti due voti all’appello, quelli di due franchi tiratori che secondo i maligni avrebbero concordato un assessorato con il sindaco Vicinanza ieri sera nel corso di un incontro in via Denza.Sarebbero Ciro Cascone e Gennaro Oscurato ad aver abbandonato il tavolo dei dissidenti per portare in dote a Vicinanza i due voti decisivi, con la promessa di un assessorato alla prima occasione utile.
A dicembre, infatti, prima del bilancio preventivo Cascone e Oscurato potrebbero ottenere il giusto premio, puntando sulla nomination di Casimiro Donnarumma.
LA VOTAZIONE
Si è arrivati alla quarta votazione per trovare una maggioranza risicata ed eleggere Roberto Elefante.Tredici voti, compreso quello di Vicinanza, è il minimo sindacale per salvare la tenuta del centrosinistra.Anche se mancano all’appello tre voti.Poi Lea Iovino che ha incassato due voti ed una scheda bianca che, stando alla dichiarazione di Nino Di Maio prima della votazione, dovrebbe esere proprio del consigliere di Noi per Stabia.
L’opposizione si ricompatta invece su Mario D’Apuzzo, che incassa tutte e otto le preferenze a disposizione, favorito dal ritiro della candidatura di Antonio Alfano.Un fronte che sembra essersi ricompattato proprio dopo le ultime frizioni legate alla candidatura di Alfano.
IL DISCORSO MANCATO
Nessun ringraziamento in particolare. Roberto Elefante ha evitato il classico discorso post elezione.Si è limitato appunto a definire questa elezione “un parto”, ringraziando tutti e 25 consiglieri comunali.Stop.Del resto, l’ultimo discorso di un presidente del consiglio comunale eletto, è costato lo scioglimento dell’amministrazione per infiltrazioni mafiose.Come dargli torto.
Alberto Cimmino
Politica
Castellammare, Nastelli fonda il movimento “Nuove prospettive”
Si rende noto che, in data odierna, è stato comunicato alla Segretaria Comunale la costituzione di “Nuove Prospettive”.Esso intende dare continuità all’impegno del consigliere Giovanni Nastelli, il quale ad horas aderirà al Gruppo Misto.
L’entourage è costituito da uomini e donne che avranno un unico comune denominatore: “Gli interessi della nostra città!”.Il gruppo dirigente sarà variegato e particolare attenzione rivolta alle istanze dei giovani e alle tematiche pertinenti la nostra realtà: ambiente, sanità, lavoro, disabilità, ecc.
Il movimento di centro guarderà a sinistra continuando ad operare in simbiosi con il sindaco Vicinanza, dando seguito a quanto espresso in campagna elettorale.Il segretario ad interim sarà, per acclamazione, il dott.
Paolo Esposito, fini al congresso cittadino.I riferimenti politici saranno in consiglio regionale l’on.
Mario Casillo e l’on.Lello Topo al Parlamento europeo.
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, raid nella notte: svaligiata tabaccheria del centro
-
Attualità2 giorni fa
Furto all’agenzia Romar: Ingenti danni e ricco bottino. Sicurezza zero a Castellammare
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, tre arresti per aver gambizzato un giovane
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, minaccia i medici e danneggia il reparto di pediatria
-
Calcio3 giorni fa
Juve Stabia, impresa storica a Marassi. Adorante diventa il nuovo eroe e scalza Sau
-
Cronaca22 ore fa
Castellammare, declassata per parentele scomode. Ausiliare del traffico torna in servizio
-
Cronaca4 giorni fa
Furti nei box a Castellammare. In carcere 47 enne stabiese
-
Politica5 giorni fa
Trasporti, Vicinanza chiede le dimissioni di Salvini. Forza Italia lo bacchetta: “Pensi a Castellammare”