Seguici sui Social

Attualità

Il ruolo di cassiera è più attuale che mai: gli step per trovare lavoro e fare carriera

Pubblicato

il

cassiera

Fino a un po’ di tempo fa si pensava che il ruolo di cassiera sarebbe presto scomparso per fare spazio alle più tecnologiche casse automatiche.Tuttavia questo non è successo poiché, come hanno dimostrato alcuni sondaggi, i clienti preferiscono avere un rapporto umano con persone in carne e ossa, alle quali possono eventualmente rivolgersi per risolvere problemi o criticità o per chiedere informazioni al momento del pagamento del conto o della spesa.

Solitamente associata al supermercato, in realtà la cassiera trova spazio in diversi ambiti lavorativi come ad esempio i ristoranti, gli alberghi, le discoteche e in generale in tutti i locali commerciali dove è richiesto il servizio di pagamento in cassa.C’è inoltre la falsa credenza che quello di cassiera sia un lavoro monotono e noioso.

Questo poteva essere vero fino a 20-30 anni fa ma oggi, con l’introduzione di diversi servizi digitali, il lavoro di cassiera è diventato molto più specializzato e richiede competenze avanzate.La cassiera deve ad esempio gestire il registratore di cassa e i pagamenti tramite POS, informare i clienti su sconti e promozioni, identificare i prezzi con scanner ottici e attenersi a tutte le procedure di sicurezza e ai regolamenti interni.

Proprio perché la cassiera può svolgere più compiti, c’è la possibilità di fare carriera e ambire a posizioni di maggiore responsabilità e prestigio che assicurano anche paghe migliori.Chi lavora come cassiera in un negozio o in un supermercato può ad esempio ambire a ricoprire ruoli diversi come scaffalista, vetrinista o anche commessa.

Oppure, restando sempre nello stesso ambito professionale, può puntare a diventare responsabile di cassa, una figura che deve monitorare e supervisionare tutte le attività relative alla cassa e finalizzate al miglioramento delle procedure di pagamento.In realtà ancora più grandi e strutturate la cassiera può ambire a diventare capo turno o capo reparto, coordinando i colleghi e gestendo varie attività legate alla cassa e alla contabilità in generale.

Le persone più ambiziose che desiderano fare carriera possono diventare anche store manager, ricoprendo un ruolo di grande responsabilità all’interno dei locali commerciali.Chi invece opera nel settore ristorativo e ricettivo può ricoprire ruoli di accoglienza, puntando a diventare receptionist o responsabile di sala.

Poiché la cassiera si ritrova a gestire lamentele o problematiche, ci sono buone possibilità di fare carriera anche nel settore dell’assistenza clienti, diventando ad esempio responsabile del customer service.

In questi casi può essere di grande aiuto conoscere una o più lingue per fare carriera nel settore turistico.Poiché le offerte possono essere molto variegate, per trovare lavoro come cassiera è opportuno usare strumenti specifici come commesse.it, una filiale digitale di Jobtech verticalizzata proprio su ruoli specifici, compreso quello di cassiera.

Da un punto di vista economico le cassiere alle prime armi percepiscono una stipendio di circa 850 euro mensili, mentre chi lavora part-time in media ha uno stipendio che oscilla tra i 650 e i 720 euro al mese.Chi acquisisce maggiore esperienza può anche guadagnare 1.300 euro ma, chi ricopre ruoli di maggiore responsabilità, può aumentare lo stipendio almeno del 30%.

Foto di Andrea Piacquadio


Cronaca

Disastro del Faito, precipita la cabina della funivia: 4 morti e un ferito grave

Pubblicato

il

cassiera

Castellammare ricorderà per sempre il 17 aprile.La data di una tragedia senza precedenti nella storia recente nella città stabiese.

Precipita la cabina della funivia e il bilancio è da bollettino di guerra: quattro morti e un ferito grave.Senza scampo il dipendente Eav, Carmine Parlato.

Stessa sorte per altri tre turisti non ancora identificati, forse di origine israeliana.Il quarto turista è una donna, ricoverata in condizioni disperate all’ospedale del mare di Napoli.

Un incidente, quello della funivia del Faito, inizialmente sottovalutato, almeno nelle conseguenze di un blocco dell’impianto, andato in protezione forse per la rottura del cavo trainante.Mentre si mettevano in salvo i passeggeri della cabina bloccata a valle, con una manovra veloce e sicura, non si avevano più notizie della cabina che si pensava essersi bloccata a monte.

Poi la nebbia che non consentiva ai soccorsi di individuare la funivia.Poi l’amara scoperta: la cabina era già precipitata, per questo non rispondeva alle comunicazioni della sala operativa.

L’impianto turistico, dopo la chiusura invernale, aveva riaperto i battenti in vista della stagione estiva solo una decina di giorni fa.La macchina dei soccorsi si è mossa per tempo ma le ricerche dell’unico disperso sono state complicate dal maltempo e dalla coltre di nebbia sulla sommità del Faito, proprio nel giorno in cui la Protezione Civile ha dichiarato allerta meteo di colore giallo a partire dalle 14 per il rischio temporali.

A chi chiede se ci fossero le condizioni per il regolare esercizio della funivia De Gregorio risponde così: “Abbiamo un direttore di esercizio di grandissima qualità.A volte si chiude in presenza di forte vento, evidentemente oggi ha ritenuto che le condizioni non fossero tali da imporre lo stop”.

In lacrime la moglie dell’operatore a bordo della cabina precipitata, tra i primi a giungere sul luogo della tragedia.Sul posto anche il procuratore di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso, accompagnato dal procuratore aggiunto Giovanni Cilenti e dal sostituto procuratore Giuliano Schioppi: “siamo nella fase preliminare delle indagini” ha detto Fragliasso.

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo.Le indagini sono state affidate alla Polizia di Stato.

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, annuncia un report accurato sull’incidente. “L’obiettivo – si spiega in una nota del Mit – è approfondire tutti gli aspetti della vicenda e accertare eventuali responsabilità in tempi rapidi” “Seguo con profondo dolore quanto accaduto alla funivia del Faito.Una tragedia che lascia sgomenti” il cordoglio del presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

Dall’opposizione si unisce la segretaria del Pd, Elly Schlein: “Una tragedia che ci riempie di dolore”. “Il mio pensiero – dice il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che è rimasto in contatto con il prefetto di Napoli Michele di Bari, sul posto per coordinare i soccorsi – va alle famiglie delle vittime, cui voglio manifestare la mia vicinanza e il cordoglio”.La storia della funivia del Faito non è nuova a incidenti.

Il più grave risale al Ferragosto del 1960 quando, a causa di un errore umano, una delle cabine giunse a valle senza riuscire a frenare la sua corsa, precipitando così sui binari sottostanti della linea ferroviaria Circumvesuviana: anche allora furono quattro i morti, con 31 feriti.Dopo quella tragedia, l’impianto è stato sottoposto a svariati interventi di ammodernamento.

E più recentemente è rimasto chiuso per lavori quattro anni, fino all’ultima riapertura, avvenuta nel 2016.Molto amata dai turisti, l’anno scorso la funivia ha fatto registrare 108 mila passeggeri.


Continua a leggere

Attualità

Castellammare, sparatoria in via Virgilio

Pubblicato

il

Di

cassiera

Un padre e un figlio erano con ogni probabilità loro gli obiettivi di chi oggi a via Virgilio ha esploso dei colpi di arma da fuoco .Con ogni probabilità la vicenda è maturata nell’ambito di ambienti criminali .

Indagini in corso


Continua a leggere

Attualità

Juve Stabia al San Leonardo per consegnare uova di Pasqua donate dalla Curva Sud

Pubblicato

il

cassiera

Solidarietà di Pasqua.Questa mattina, una delegazione della Juve Stabia composta da Alberto Gerbo, Andrea Adorante, Fabio Maistro e Kristjan Matosevic ha fatto visita ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale San Leonardo.

Ad accogliere la delegazione della Juve Stabia è stato Roberto Cinelli (primario del reparto di Pediatria) insieme a tutto lo staff della direzione sanitaria del nosocomio di Castellammare di Stabia.I quattro calciatori hanno consegnato le uova di cioccolata, donate dalla Curva Sud, ai piccoli pazienti, ricevendo grande affetto.

 


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews