Seguici sui Social

Politica

Elezioni, l’esordio del campo “larghissimo”: il centrosinistra sfoggia già 9 liste

Documento condiviso da 9 partiti della coalizione di centrosinistra

Pubblicato

il

elezioni

E’ l’esordio del campo largo stabiese.Del resto il segretario del Pd, Peppe Giordano, l’aveva annunciato nel corso di una conferenza stampa di fine luglio.

Detto, fatto.La mega coalizione di centrosinistra lancia la sua prima offensiva al governo Meloni sui tagli del Pnrr.

E non poteva essere altrimenti per affrontare l’imminente campagna elettorale di primavera, quando la città tornerà alle elezioni dopo lo scioglimento.

LA COALIZIONE

Sono nove le forze politiche che firmano un documento inviato ai commissari anticamorra che risiedono a Palazzo Farnese ormai dall’ormai triste e famoso scioglimento per infiltrazioni della malavita.Il Partito Democratico guida il campo “larghissimo” a giudicare dal numero di liste, seguono a ruota il Movimento Cinque Stelle che fa riferimento al deputato Gaetano Amato, Azione rappresentato da Vincenzo Ungaro, Italia Viva sul tavolo con l’ex sindaco Toni Pannullo.

Poi ancora Europa Verde e Sinistra Italiana che probabilmente diventeranno una sola lista.Poi ci sono le civiche: Energia Pulita che fa riferimento ad Andrea Di Martino, Essere Stabia rappresentata dall’ex consigliere Francesco Russo, Stabia in Progress di Antonio Sanges e Gianfranco Piccirillo.

IL CASO

Il tavolo dovrebbe essere composto anche da Castellammare Bene Comune, lista civica che fa riferimento all’ex sindaco Nicola Cuomo.

Sul documento non c’è la firma di nessun rappresente, anche se nella conferenza stampa del Pd si parò di un invito esteso anche all’ex primo cittadino a sedere sul tavolo del “campo larghissimo”.Nel corso della prima riunione, però, nessun delegato ha presenziato, il Pd parlò di un’assenza “giustificata”.

Fatto sta che a distanza di dieci giorni Castellammare Bene Comune non ha condiviso il documento inviato ai commissari.Ma evidentemente ci sarà tempo per recuperare, anche se la posizione non chiara dell’ex sindaco Cuomo ha preso alla sprovvista la coalizione civica centrista che fa riferimento ad Antonio Alfano, Nino Giordano e Michele Starace.

IL DOCUMENTO

In ogni caso arrivano le prime richieste del campo “larghissimo” ai commissari prefettizi: “La revisione dei fondi PNRR che il Governo Meloni sta portando avanti prevede un definanziamento di ben 16 miliardi di euro, di cui 13 miliardi di euro destinati ai Comuni – si legge nel docimento – Tra le misure eliminate figurano i fondi per le “piccole opere” dei Comuni, la rigenerazione urbana, l’utilizzo dell’idrogeno per la decarbonizzazione, le infrastrutture sociali e sanitarie, gli impianti innovativi, il verde urbano e la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie.

Nella nostra città significa mettere in discussione il progetto di “Rigenerazione urbana ed ambientale per la rivitalizzazione del tessuto economico sociale del centro antico di C/mare di Stabia e riequilibrio del deficit infrastrutturale e mobilità” già in avanzata fase progettuale e finanziato per circa 7.700.000 euro e, da come abbiamo appreso dalle parole del Presidente Vincenzo De Luca, la realizzazione del nuovo ospedale sulla collina del Solaro.Non crediamo agli impegni che il Governo sta prendendo circa la finanziabilità delle opere cancellate dal PNRR con le risorse dei fondi della Coesione, soprattutto perché le risorse del fondo di Coesione sono destinate ad altre e diverse azioni rivolte ai cittadini ed al miglioramento della loro vita.

La strategia che il Governo delle destre sta portando avanti in questi caldi giorni d’estate è chiara, ed è la stessa che alimenta il progetto dell’Autonomia differenziata: spaccare l’Italia in due, acuire le differenze tra le diverse zone del paese, annullare questo straordinario strumento da opportunità a svantaggio competitivo, mettere in seria difficoltà le istituzioni più vicine ai cittadini e snaturare il valore strategico originario del PNRR, sostenuto anche per  rafforzare il principio di coesione ed unità nazionale.Come forze politiche di centrosinistra chiediamo ai Commissari Prefettizi di compiere tutti gli atti e le azioni necessarie per rappresentare al Governo e al Parlamento: la difficoltà e la preoccupazione che le modifiche ai finanziamenti del PNRR stanno provocando negli enti locali; di individuare nell’immediato le nuove fonti di finanziamento e sopperire così al taglio di 13 miliardi di euro destinati ai Comuni, e ciò al fine di scongiurare lo stop delle opere già in itinere; di chiarire subito da quali fonti di finanziamento saranno reperite le risorse tagliate ed emanare precise e chiare misure e provvedimenti amministrativi tesi a non rallentare o peggio bloccare le opere in corso o in itinere”.

Daniele Di Martino

 


Politica

Marina di Stabia, domani il nuovo presidente dopo la scomparsa di La Mura

Oggi stop tecnico in conferenza dei servizi, alla prossima convocazione sarà approvato lo storico progetto delle opere a terra di Marina di Stabia

Pubblicato

il

elezioni

Quello che può sembrare l’ennesimo stop di una storia tormentata, quella di Marina di Stabia, è invece il preludio a una fumata bianca.Castellammare potrebbe avere presto il progetto di riqualificazione della zona a nord della città, con l’approvazione delle opere a terra di Marina di Stabia.

Questo pomeriggio è arrivato uno stop tecnico durante la conferenza dei servizi, ma dovuto a una formalità.Dopo la scomparsa del patron Giovanni La Mura, il cda non ha ancora nominato il nuovo rappresentante legale.

Il consiglio di amministrazione è convocato proprio domani, quando si prevede l’ingresso di Salvatore La Mura, figlio maggiore del compianto Giovanni, che molto probabilmente andrà a rappresentare Marina di Stabia divenendo presidente del Cda.La conferenza dei servizi indetta dalla Zes sarà riconvocata in tempi brevi e ci sono tutti i presupposti per approvare il progetto, riuscendo a garantire un impegno che La Mura aveva assunto prima di venire a mancare: un accordo scritto sotto forma di convenzione con il Comune di Castellammare di Stabia per recepire quanto votato in consiglio comunale.


Continua a leggere

Politica

Castellammare, un parcheggio nell’area Terme e apertura della stazione Stabia Scavi

L’annuncio dopo la riunione tra Comune di Castellammare ed Eav a Palazzo Farnese

Pubblicato

il

elezioni

Un parcheggio nell’area delle Terme e l’apertura della stazione Stabia Scavi.Si è tenuto questa mattina, venerdì 17 gennaio, a Palazzo Farnese (sede del Comune di Castellammare di Stabia) un tavolo tecnico tra l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, e l’EAV.

Oggetto della discussione sono stati i tempi e le modalità di attivazione della nuova stazione Stabia Scavi e dell’annesso parcheggio.

“L’incontro di oggi con EAV dimostra la volontà di lavorare per un territorio più accessibile e attento alle esigenze dei cittadini.Abbiamo affrontato le tempistiche e le modalità di apertura della nuova stazione Stabia Scavi, avviando al contempo un dialogo per definire i dettagli relativi all’area parcheggio adiacente” – ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.

Nel corso della riunione è emersa anche la disponibilità di EAV a realizzare un nuovo parcheggio con 250 posti nell’area di via Panoramica, dove sorgerà il nuovo ospedale.Quest’opera rappresenta un elemento fondamentale non solo per il collegamento con la parte bassa della città e con l’altra stazione EAV di Castellammare, ma anche per il miglioramento della viabilità di una zona strategica.

L’area individuata, infatti, si trova nei pressi del Parco Idropinico, un luogo delle memoria attualmente chiuso al pubblico ma su cui l’Amministrazione comunale sta lavorando per renderlo nuovamente accessibile.

“Questo progetto è un altro tassello importante per lo sviluppo di un’area chiave della città.Il parcheggio non sarà solo un supporto per il nuovo ospedale, ma anche un elemento strategico per la valorizzazione del Parco Idropinico e del nostro patrimonio archeologico” – ha concluso il primo cittadino.


Continua a leggere

Calcio

Juve Stabia, arriva Quaranta. Un difensore di esperienza per Pagliuca

Il difensore ex Ascoli: “Felice di approdare a Castellammare di Stabia”

Pubblicato

il

elezioni

Nuovo colpo di mercato.La Juve Stabia ha raggiunto l’accordo per l’acquisto, a titolo definitivo, dall’Ascoli Calcio del difensore Danilo Quaranta, che si lega alla società stabiese con contratto fino al 30 giugno 2026.

Il calciatore, nato a Teramo il 23 marzo 1997, cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’ Ascoli, ha poi vestito le maglie di Olbia (15 presenze), Pistoiese (35 presenze), Catanzaro (13 presenze) prima della sua ultima esperienza all’Ascoli dove ha giocato 105 gare, di cui 92 in Serie BKT realizzando 2 reti, 10 in Serie C girone B e 3 in Coppa Italia di categoria.Ad accogliere il calciatore le parole del presidente Andrea Langella: “Inseriamo un altro validissimo elemento con comprovata esperienza in categoria nell’ottica di avere una rosa ancor più competitiva.

Diamo il benvenuto al calciatore, contenti di aver dato un’altra valida alternativa al mister in una rosa che sta facendo già il suo lavoro al meglio in questo campionato”.

“Sono contento di aver ricevuto questa chiamata – afferma Danilo Quaranta – e dopo aver parlato con il mio agente e il direttore, è stato facile accettare la proposta arrivando in una piazza calda e ormai consolidata.Ringrazio la società e mi metto al lavoro e a disposizione del mister entrando in un gruppo saldo e compatto.

Ai tifosi dico che darò il massimo per loro e per ottenere insieme gli obiettivi prefissati”.Danilo ha già iniziato gli allenamenti agli ordini di mister Pagliuca e del suo staff, ha scelto di indossare la maglia numero 2 e sarà presentato in conferenza stampa nel corso della prossima settimana.


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews