Attualità
Eav annuncia: “Avanti con i lavori del traforo”. Ma la nuova stazione apre solo nel 2024
Eav fa il punto sui lavori del traforo e della stazione Stabia Scavi.Dopo le polemiche dei giorni scorsi scatenate dopo la frana della collina di Varano, la holding regionale dei trasporti prova a rassicurare la cittadinanza.
Ieri pomeriggio è stato effettuato un sopralluogo tecnico sulla linea Torre Annunziata – Castellammare di Stabia a cui hanno partecipato tecnici di EAV, del Concessionario, della Soprintendenza e del Comune di Castellammare.Il sopralluogo ha dapprima riguardato lo stato d’avanzamento dei lavori di realizzazione delle opere civili della nuova stazione di Stabia scavi ed annesso parcheggio sotterraneo che volgono al termine seppure fortemente interferiti dall’esercizio ferroviario che impone l’adozione di stringenti misure di sicurezza; le opere impiantistiche inizieranno prima della fine dell’anno con il termine delle opere civili e quindi la stazione sarà consegnata all’esercizio entro il primo semestre del prossimo anno.
Un’ ulteriore attenzione è stata dedicata alla costruzione del nuovo ponte San Benedetto (Ponte Persica) di attraversamento della ferrovia.Il ponte è terminato e la sua apertura è prossima non appena si esauriranno le operazioni di relazione al Genio Civile e di collaudo.
L’abbattimento delle strutture residuali del preesistente vecchio ponte ha consentito di poter disporre di una lunga estesa per quasi l’intera tratta oggetto del raddoppio di esecuzione dei lavori d’armamento.Infine, una particolare attenzione è stata dedicata ai luoghi oggetto della vicenda franosa di qualche giorno fa in viale delle Puglie.
Dal sopralluogo congiunto con i tecnici della Soprintendenza è emersa l’unanime convinzione che i lavori della realizzazione della seconda galleria sotto la collina di Varano non hanno avuto alcuna influenza ai fini dell’evento franoso che dai primi esami è da attribuirsi alla morfologia dei luoghi significativamente acclivi e all’instabilità degli alberi accentuata dal vento forte dei giorni scorsi.Tuttavia è stato concordato che EAV e Soprintendenza stabiliranno un tavolo tecnico di confronto che affronterà gli eventi che mano a mano si dovessero presentare in uno con piano di assetto generale delle opere ferroviarie e dei ritrovamenti archeologici.
I lavori quindi proseguono regolarmente.Se grazie ai lavori vi saranno ritrovamenti archeologici (che altrimenti resterebbero nel nulla per altri secoli) sarà un bene per tutti e verranno tutelati come sempre.
Infine, EAV ha preannunciato al Concessionario esecutore delle opere che a breve sarà disposta l’esecuzione delle opere di regimentazione idraulica del versante di Varano quale ulteriore misura per la sicurezza delle opere in corso e più in generale dell’intera area in passato oggetto di notevoli inconvenienti in occasione di eventi meteorici anche di modesta entità.E’ quest’ultimo un ulteriore contributo di EAV e della Regione Campania per la sicurezza generale del territorio oggetto delle opere in corso.
-
Cronaca5 giorni faCastellammare, attività abusiva in un giardino: stop a un bar-ristorante
-
Politica14 ore faSistema Sorrento, ecco i nomi degli arrestati
-
Cronaca16 ore faSistema Sorrento 9 misure cautelari e sequestrati 370.000€
-
Cronaca7 giorni faCastellammare, l’ex consigliere Oscurato non è un odontoiatra
-
Politica7 giorni faCastellammare, il Pd di Schlein affonda Vicinanza
-
Cronaca7 giorni faGragnano, nasconde droga in una parete rocciosa preso insospettabile
-
Politica5 giorni faCastellammare, il piano di rilancio di Vicinanza. Giunta di alto profilo
-
Politica7 giorni faTerremoto politico a Castellammare, lascia la maggioranza un fedelissimo del sindaco

