Attualità
LIBRI | “Mala fede”, il romanzo giallo che segna il ritorno del capitano Mariani
Se siete amanti del “giallo” lo amerete perché è di quelli intriganti, ricchi di colpi di scena e che vi tengono col fiato sospeso fino all’ultima pagina.Se non è il vostro genere prediletto, rimarrete comunque catturati dalla trama avvincente e dalle vicende umane in cui addentrarvi.
Preferite approfondire vicende reali e conoscere i segreti della vita di grandi personaggi storici?Vi piacciono la storia dell’arte, il folklore, le tradizioni popolari?
O forse preferite tinte più forti: quelle del noir, e dei misteri oscuri…
In ogni caso, “Mala fede” è il romanzo che fa per voi.C’è tutto questo e molto altro nella terza opera di Giovanni Taranto, che dal 29 settembre vede il ritorno in tutte le librerie d’Italia del Capitano Giulio Mariani.
Avagliano Editore ha scommesso di nuovo sul detective dell’Arma e pare aver fatto centro, considerato che addirittura un grande del giallo e della letteratura come Carlo Lucarelli ha sottolineato a tinte forti il valore di questa terza opera del nerista di Torre Annunziata che esplora gli abissi del satanismo a Napoli e nel Vesuviano e il rapporto distorto tra mafie e religione.Cuore della vicenda: Pompei.
“Per fare un bel libro ci vuole una buona storia, e quella di Mala fede lo è, profonda, misteriosa e intrigante, di respiro internazionale. – scrive Lucarelli nel lancio del romanzo di Taranto – Ci vuole lo stile giusto, e questo, così teso, veloce, ricco e sorprendente, lo è di sicuro.
Ma anzitutto ci vuole un grande personaggio che ce la racconti.Ecco, il capitano Mariani non è il solito detective da romanzo giallo, è un vero e proprio “uomo che cerca”: inquieto, appassionato e tenace.
Ironico e acuto.Soprattutto umano.
Il punto di vista giusto per far luce nella complessa metà oscura di una realtà contraddittoria, grottesca e feroce come la Napoli, il Vesuviano, l’Italia e il mondo, tanto degli anni Novanta, in cui è ambientato il romanzo, quanto di oggi.E il bello è che non è da solo.
Qui ce ne sono tanti come lui, un bellissimo gruppo di personaggi, non solo tra gli investigatori, a cui affezionarsi.Da attendere e seguire ancora, con impazienza, nella prossima storia”.
Al centro della trama un piano diabolico per sottrarre un oggetto-simbolo caro a milioni di fedeli, oltraggiarlo e distruggerlo in nome di una perversa devozione all’oscurità più profonda.Eventi apparentemente inspiegabili e segnali inquietanti gettano sulla vicenda l’ombra del soprannaturale, fino al compimento del crimine nel modo più clamoroso e inspiegabile.
Ad agire sono stati uomini o qualcosa arrivato dagli abissi del male?Sarà la razionalità del capitano Mariani a dover arginare il panico e trovare il bandolo di una matassa che mescola misteriose sette e criminalità comune, agenti del Vaticano e incursioni della camorra.
Un romanzo che propone anche un’attenta narrazione di eventi reali che hanno segnato il profondo percorso di fede e nuova conversione di Bartolo Longo, una delle figure più carismatiche del cattolicesimo vesuviano, il cui passato oscuro è ignoto ai più.Giovanni Taranto, giornalista specializzato in cronaca nera, giudiziaria e investigativa, ha esordito in campo letterario con La fiamma spezzata (Avagliano, 2021).
Il romanzo successivo, Requiem sull’ottava nota (Avagliano, 2022), è stato vincitore del Premio Mysstery 2023 al Festival del giallo di Napoli.
Attualità
Gragnano, cambiano gli orari della raccolta differenziata
Cambia la raccolta differenziata a Gragnano.Dal primo ottobre è cambiato il gestore del servizio.
La raccolta e lo spazzamento sono affidati al duo Sieco-Magenta, aziende non campane.Si parte con il nuovo piano di raccolta e si registrano anche cambiamenti, infatti il ritiro dei sacchetti esposti inizierà con qualche ora in anticipo rispetto agli orari consueti.
“Si tratta di un’importante innovazione pensata al fine di evitare che i mezzi della raccolta differenziata creino rallentamenti alla circolazione veicolare, che nelle prime ore del mattino registra un notevole flusso dovuto alle scuole e agli spostamenti dei lavoratori”, ha così giustificato il sindaco Nello D’Auria.
L’orario di ritiro sarà alle 4:00, pertanto sarà indispensabile rispettare gli orari e le modalità di conferimento, depositando i rifiuti entro le ore 21 della sera precedente.
Attualità
Furto all’agenzia Romar: Ingenti danni e ricco bottino. Sicurezza zero a Castellammare
Ennesimo furto nella notte a Castellammare.Questa volta l’obbiettivo è stata la principale agenzia di scommesse della città, in piazza Spartaco.Sempre il solito modus operandi, secondo una prima ricostruzione.Spaccata con accesso al negozio.
Questa volta è stato frantumato un vetro blindato spesso alcuni centimetri, segnale che nulla o poco possono fare le misure di sicurezza attuali.Ingenti i danni: impianto elettrico tranciato, arredi sfasciati e slot machine forzate.Sul caso indaga la polizia del Commissariato di Castellammare, Purtroppo non si tratta di un episodio isolato.Il furto della notte scorsa segue di qualche giorno il furto in una tabaccheria del viale Europa.
In città ormai non si vive più al sicuro, ed è nota la totale assenza dell’Amministrazione Comunale per quanto riguarda sicurezza e quotidianità.Purtroppo nessuna azione vinee messa in campo dall’amministrazione per provare ad arginare il fenomeno sicurezza.Strade completamente al buio, codice della strada non rispettato, quotidianità sotto soglia di tolleranza: questa è la Castellammare dell’era Vicinanza.Oltre ai furti, in città, pare sia tornata in auge la caorra con i rampolli dei vari clan a dettare regole.
Cruente aggressioni, intimidazioni e risse tutte sistematicamente studiate e non denunciate dalle vittime, sono il segnale di una città alla deriva e ad un passo di una nuova epoca buia a causa della camorra.
Attualità
Tartaruga “caretta caretta” salvata dalla guardia costiera di Castellammare
Nel pomeriggio della giornata odierna, la sala operativa della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia è stata impegnata in una delicata operazione di recupero di un esemplare di tartaruga marina della specie “Caretta Caretta”.L’esemplare è stato notato in evidente stato di difficoltà dall’equipaggio di un’imbarcazione da diporto al largo della costa siciliana.
La tartaruga, si presentava disorientata e debilitata con un groviglio di cime attorcigliate lungo la pinna sinistra che le impedivano di nuotare e di immergersi.Prontamente, un membro dell’equipaggio si tuffava in mare liberando l’esemplare e portandolo in salvo contattando, contemporaneamente, la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia (ove l’unità era diretta) col numero di emergenza 1530.
Sotto il coordinamento dell’Autorità marittima di Castellammare di Stabia, diretta dal Comandante Andrea Pellegrino, si allertava anche la stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e l’associazione E.N.P.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali) cui veniva affidato l’esemplare per le cure necessarie, la riabilitazione e il reinserimento nel suo habitat naturale attraverso il Turtle Point di Portici, dove sarà monitorata da personale esperto che ne valuterà le condizioni di salute e seguirà un programma di recupero specifico per le sue esigenze.Una volta che la tartaruga sarà completamente guarita, potrà essere rilasciata nel suo habitat naturale, contribuendo così alla salvaguardia della specie e alla conservazione degli ecosistemi marini.
Questi esemplari vengono monitorati da anni proprio nel tentativo di evitare che finiscano erroneamente nelle reti dei pescatori o che muoiano a causa dell‘inquinamento delle acque del mare o dei fiumi che sfociano in esso; infatti simili episodi sono spesso causati dall’abbandono rifiuti in mare e dalla mancanza del giusto e dovuto rispetto per l’ambiente.Il salvataggio della tartaruga è un gesto di speranza per il futuro della fauna marina e sottolinea quanto sia fondamentale la cooperazione tra cittadini e forze dell’ordine per garantire la protezione dei nostri mari.
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, raid nella notte: svaligiata tabaccheria del centro
-
Attualità2 giorni fa
Furto all’agenzia Romar: Ingenti danni e ricco bottino. Sicurezza zero a Castellammare
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, tre arresti per aver gambizzato un giovane
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, minaccia i medici e danneggia il reparto di pediatria
-
Calcio3 giorni fa
Juve Stabia, impresa storica a Marassi. Adorante diventa il nuovo eroe e scalza Sau
-
Cronaca22 ore fa
Castellammare, declassata per parentele scomode. Ausiliare del traffico torna in servizio
-
Cronaca4 giorni fa
Furti nei box a Castellammare. In carcere 47 enne stabiese
-
Politica5 giorni fa
Trasporti, Vicinanza chiede le dimissioni di Salvini. Forza Italia lo bacchetta: “Pensi a Castellammare”