Seguici sui Social

Politica

Castellammare al voto tra incertezze e ritardi della magistratura. Vozza: “La città non merita questo”

Pubblicato

il

Castellammare

Una lettera ai Ministri dell’Interno e della Giustizia, ai Parlamentari eletti in Campania e al Prefetto di Napoli per accendere i riflettori sulla decisione di ieri del Consiglio di Stato, che dopo aver riscontrato carenze nel precedente giudizio ha chiesto al Tar Lazio di pronunciarsi nuovamente sul ricorso presentato contro lo scioglimento.Il Tar Lazio ha chiesto al Ministero dell’Interno di fornire entro un mese la relazione che motiva le ragioni dello scioglimento senza omissis e ha fissato l’udienza pubblica il 29 maggio prossimo.

Dieci giorni prima del voto.
‘’Mi rivolgo a Voi – scrive Salvatore Vozza – perché penso che la città di Castellammare non meriti di andare al voto del 9 giugno per l’elezione del Sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale nelle condizioni che si stanno delineando.Pesano certamente i ritardi delle forze politiche, di tanti di noi e insieme anche il rammarico, dopo due anni di gestione della Commissione straordinaria del Comune – a causa dello scioglimento per infiltrazioni camorristiche – per non essere riusciti a condurre una seria riflessione su quanto accaduto, sul momento difficile che la città sta attraversando, sulle scelte da compiere, sulle modalità nuove con cui costruire alleanze e convergenze.

A tutto ciò si somma l’attesa per i due pronunciamenti della Magistratura: quello concernente il ricorso presentato da amministratori e consiglieri comunali uscenti avverso lo scioglimento, e quello attivato dal Ministero dell’Interno nel giugno del 2022 per la dichiarazione d’incandidabilità per quattordici amministratori.Alle forze politiche, in primo luogo, spetta il compito di compiere uno sforzo per costruire con la città, in questi pochi mesi che ci separano dal voto, programmi e coalizioni credibili .

Alla Magistratura, nel pieno rispetto della sua autonomia, di superare ritardi e incertezze che potrebbero determinare uno svuotamento del prossimo appuntamento elettorale’’
A due anni dal voto, infatti, su entrambi gli aspetti non vi è stata nessuna decisione.
‘’Credo – prosegue nella sua lettera Vozza – che Castellammare sia diventata un caso nazionale per il modo in cui si è ingarbugliata la situazione.Nella vicina Torre Annunziata , Comune sempre sciolto per le stesse motivazioni, le cose si sono svolte in modo diverso.

A Castellammare è accaduto, invece , che il Consiglio di Stato, dopo aver riscontrato carenze nel precedente giudizio ha chiesto al Tar Lazio di pronunciarsi nuovamente sul ricorso presentato contro lo scioglimento.Il Tar Lazio ha chiesto al Ministero dell’Interno di fornire entro un mese la relazione che motiva le ragioni dello scioglimento senza omissis e ha fissato l’udienza pubblica il 29 maggio prossimo.

Dieci giorni prima del voto ’’
Una situazione inaccettabile
“E’ utile chiarire – specifica Vozza – che la decisione del Tar, nel caso di accoglimento del ricorso, non avrebbe ricadute, se non in modo forte sul piano politico e per eventuali risarcimenti per i danni subiti dagli interessati, per lo svolgimento delle elezioni.In nessun caso potrebbe essere reinsediato il precedente Consiglio Comunale.

Castellammare se non fosse intervenuto lo scioglimento sarebbe andata al voto nel 2023.Il giudizio sulle incandidabilità che pende preso il Tribunale di Torre Annunziata , dopo quanto accaduto tra Tar e Consiglio di Stato ,assume un rilievo importante.

Si è in attesa della sentenza, anche in questo caso dopo continui rinvii causati da difetti di notifica, dal 26 settembre 2023, si tratta di oltre 100 giorni.Come ben sappiamo tutti, le liste per prendere parte alle elezioni di giugno dovranno essere depositate entro i primi giorni di maggio, cioè tra poco più di tre mesi.

Se dovessero slittare ancora di più i tempi della sentenza, davvero cadremmo in una situazione paradossale, che potrebbe mettere a rischio lo stesso nuovo Consiglio Comunale appena eletto.Castellammare – conclude Vozza – non merita anche questo’’.


Attualità

Castellammare, cercasi comandante dei vigili. Sarà il sindaco a scegliere

Avviso interno per gli ufficiali già in servizio al Comune di Castellammare, esclusa la nomina esterna del nuovo comandante

Pubblicato

il

Castellammare

Cercasi nuovo comandante della polizia municipale di Castellammare.L’addio di Antonio Vecchione, che diventerà il numero 2 della Municipale di Napoli, fa scattare la corsa interna al prestigioso ruolo.

La scelta dell’amministrazione guidata dal sindaco Vicinanza non è di individuare una figura esterna, come proposto anche da qualche esponente di maggioranza, su tutti l’eurodeputato Ruotolo.La scelta sarà fatta dall’interno, promuovendo uno degli ufficiali già in servizio al Comune di Castellammare di Stabia.

E’ stato avviato infatti l’interpello interno per le candidature.L’incarico avrà durata di tre anni, eventualmente prorogabile fino al termine del mandato elettorale.

Non un concorso vero e proprio, ma una nomina diretta del primo cittadino.Sarà infatti proprio il sindaco a esaminare esaminere le candidature presentate da coloro che, in possesso dei requisiti previsti, abbiano manifestato interesse al conferimento dell’incarico di dirigente e quindi comandate del corpo di polizia municipale.

Una commissione valuterà soltanto i requisiti dei candidati.L’individuazione finale dell’ufficiale da incaricare sarà effettuata, quindi, direttamente dal Sindaco, mediante apposito provvedimento di individuazione, adottato in base alla valutazione dei curricula vitae dei partecipanti ed eventuale colloquio volto ad accertare la comprovata esperienza e specifica professionalità.


Continua a leggere

Politica

Castellammare, manutenzione stradale: via libera in giunta ai lavori

Il sindaco Vicinanza: “Interventi fondamentali per la sicurezza di tutti, un primo passo per una città più vivibile”

Pubblicato

il

Castellammare

La giunta comunale di Castellammare di Stabia, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, ha dato il via libera al primo lotto di interventi per la manutenzione ordinaria delle strade comunali.Nel corso della seduta di giovedì 20 marzo, infatti, è stato approvato il piano che riguarderà, in questa prima fase, 14 arterie cittadine, con un investimento di oltre 2 milioni di euro e che permetterà di riasfaltare circa 4 chilometri di strade nei prossimi mesi.

“Si tratta di un intervento fondamentale per garantire la sicurezza di tutti i cittadini: dai pedoni agli automobilisti.

Abbiamo avviato un percorso di riqualificazione complessiva della rete stradale comunale, partendo da un primo blocco di interventi che toccheranno diverse zone di Castellammare di Stabia.Questo è solo l’inizio: il nostro obiettivo è quello di proseguire fino a coprire tutte le strade comunali che necessitano di interventi di manutenzione, con un’attenzione particolare alle aree più critiche e alle esigenze della cittadinanza” – ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.

Soddisfazione è stata espressa anche Giuseppe Di Capua, vicesindaco e assessore con delega ai Lavori Pubblici: “Questi lavori rappresentano un passo concreto verso il miglioramento della qualità delle nostre strade.Abbiamo individuato le aree più bisognose di intervento, in particolar modo quelle dei quartieri periferici.

Con questo primo lotto, daremo una risposta immediata alle criticità più urgenti”.Le strade interessate da questo primo intervento sono: via Venezia, via Sanità, via Roma, via Ripuaria, Via Rajola, via Privati, via Pietro Carrese, via Monaciello, Trav.

Mele, via Libero D’Orsi, via Fondo d’Orto, Traversa Schito, Corso Giuseppe Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele.


Continua a leggere

Politica

Castellammare, via libera a nuove assunzioni al Comune

La giunta Vicinanza approva il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), obiettivo migliorare i servizi ai cittadini

Pubblicato

il

Castellammare

Nuove assunzioni per sopperire alle carenze in organico, progressioni verticali e una nuova struttura organizzativa della macchina comunale di Castellammare di Stabia.La giunta Vicinanza ha approvato il nuovo PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione della macchina comunale.Il documento strategico ha come finalità quello di migliorare l’efficienza amministrativa, la trasparenza negli atti e la gestione delle risorse.Le principali novità.

Fin da subito si interverrà sul corpo della Polizia Municipale, con l’assunzione a tempo indeterminato di altri cinque agenti.Si provvederà ad attingere dalla graduatoria ancora vigente, che così sarà esaurita.Altri innesti nella macchina comunale avverranno nei prossimi mesi seguendo tutte le modalità previste dalla legge: dalla mobilità ai concorsi.Inoltre si provvederà anche a una progressiva valorizzazione del personale interno, sempre seguendo le modalità di legge, provvedendo alle progressioni verticali.

Le dichiarazioni. “Con questo piano vogliamo rendere la macchina amministrativa più efficiente e vicina ai cittadini.Le nuove assunzioni e le progressioni verticali ci permetteranno di rispondere meglio alle esigenze della comunità, garantendo servizi più rapidi e di qualità” – è quanto ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.Sulla stessa lunghezza d’onda, il vicesindaco Giuseppe Di Capua: “Il nostro obiettivo è rafforzare l’organico comunale e migliorare l’organizzazione interna.Vogliamo un Comune più moderno, trasparente e capace di affrontare le sfide quotidiane con maggiore efficacia” – è quanto dichiara il vicesindaco Giuseppe Di Capua con delega al personale.


Continua a leggere

Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews