Seguici sui Social

Attualità

Castellammare, Comune e studenti insieme per celebrare la Giornata della Memoria

Pubblicato

il

memoria

“Ricordare è fondamentale per non ripetere” è il messaggio forte venuto nella Giornata della Memoria celebrata presso il III Circolo “San Marco Evangelista” di Castellammare di Stabia. L’evento è stato possibile grazie all’adesione della Dirigente del III Circolo, dott.ssa Alessandra Savarese, che ha messo a disposizione la sala teatro, e della Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Di Capua”, dott.ssa Elena Cavaliere, che ha inviato una delegazione di docenti ed alunni. La manifestazione si è svolta su invito dell’Amministrazione comunale alla comunità scolastica a realizzare, come accaduto in tutta Italia, momenti di confronto e coinvolgimento degli alunni su una delle pagine più tristi della storia. Per il Comune stabiese ha partecipato il Dirigente del Settore II- Area Servizi Sociali, al Cittadino e alle Imprese, Gennaro Izzo, che ha portato i saluti della Commissione Straordinaria guidata dal Prefetto Cannizzaro.

Un evento molto partecipato anche emotivamente, con alunni di diverse scuole ed età, che “hanno fatto memoria” in prima persona, rappresentando attraverso la musica, la narrativa, la recitazione, e il confronto con gli stimoli forniti dai docenti, l’attualizzazione dei rischi di ogni persecuzione, in qualsiasi forma essa si presenti, lavorando sull’unica prevenzione possibile: l’inclusione.

La mattinata è stata caratterizzata dal costante richiamo da parte di insegnanti e dirigenti scolastici al senso di umanità, di solidarietà e cultura della pace, come gli unici antidoti possibili al perpetrarsi di discriminazioni e persecuzioni. Gli allievi si sono cimentati in una rappresentazione teatrale ed è stato proiettato un video in cui cantano la canzone simbolo dell’Olocausto “Gam Gam”.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.