Cronaca
Estorsioni sui Monti Lattari, in carcere il ras Gentile: condanna di 8 anni

I carabinieri della Stazione di Pianillo di Agerola hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Torre Annunziata a carico del 51enne Vincenzo Gentile.Dovrà scontare 8 anni di reclusione poiché condannato per concorso in estorsione continuata e aggravata dal metodo mafioso, reato commesso nei comuni di Agerola e Pimonte tra il 2018 e il 2019.
Il provvedimento è ascrivile a un’indagine condotta dai carabinieri della sezione operativa di Castellammare di Stabia, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.Le indagini furono avviate la sera del 3 maggio 2018, quando in località Gesinella, nel comune di Pimonte, fu ucciso a colpi di arma da fuoco Filippo Sabatino, esponente del clan Afeltra Di Martino.
Dalle investigazioni che ne seguirono, gli inquirenti documentarono un sistema di estorsioni poste in essere da persone vicine al clan “Gentile”.Secondo quanto emerse, gli indagati – tra questi Vincenzo Gentile – costrinsero diversi commercianti e imprenditori dell’area dei Monti Lattari ad acquistare gadgets dal valore irrisorio a prezzi fuori mercato.
Già destinatario di misura cautelare in carcere, Gentile dovrà ora affrontare una condanna a 8 anni.
Cronaca
La Sonrisa resta aperta: sospesa la chiusura fino a giugno

La Sonrisa non chiude.Il Castello delle Cerimonie, per effetto di una sentenza del Consiglio di Stato, resterà in attività almeno fino a giugno.Il massimo grado della giustizia amministrativa ha sospeso la revoca della licenza disposta dal Comune di Sant’Antonio Abate.Il Consiglio di Stato quindi rettifica quando disposto dal Tar, che aveva sospeso la revoca della licenza soltanto per 30 giorni.
Solo qualche mese fa il Tribunale Amministrativo aveva prorogato di 30 giorni la fine delle attività, previste per il prossimo 13 febbraio.I giudici romani hanno invece allungato la sospensione fino all’udienza in cui si discuterà nel merito la questione, vale a dire il 6 giugno.Allo stato attuale, le cerimonie continueranno e resta in campo ancora la proposta di costituire una cooperativa di lavoratori per gestire La Sonrisa.
Cronaca
Castellammare, in corso operazioni di sgombero al Leonardo Fea

Sono in corso in queste ore operazioni di sgombero per ” occupazione abusiva” di immobili al Leonardo Fea in via Brin a Castellammare di Stabia.L’immobile da decenni occupato da alcune famiglie è oggi oggetto di sgombero.
Sul posto sono presenti i militari dell’Arma dei Carabinieri, gli agenti della Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, gli uomini della Guardia Costiera , la Polizia Municipale con i tecnici comunali.Il Palazzo un tempo adibito a scuola di avviamento professionale occupato abusivamente è diventato quartier generale dei Fasano un gruppo criminale egemone nell’area dei pontili.
Cronaca
Piano di Sorrento, il Mercato della Terra Costiera Sorrentina di febbraio celebra i grani antichi
Un viaggio tra gusto, tradizione e inclusione sociale

Domenica 9 febbraio 2025 torna l’appuntamento con il Mercato della Terra Costiera Sorrentina, promosso da Slow Food, presso il mercato ortofrutticolo di Piano di Sorrento, dalle 9:00 alle 13:00.Dopo il rinvio a causa del maltempo, sarà finalmente possibile partecipare all’atteso Laboratorio del Gusto dedicato ai grani antichi, un’occasione per riscoprire il valore della biodiversità cerealicola e delle produzioni artigianali.
Il meteo prevede una
giornata favorevole, pronta ad accogliere un’edizione speciale del Mercato, che questa volta vedrà la presenza di ben 20 aziende agricole locali.Laboratorio del Gusto: il valore dei grani antichi L’appuntamento del Laboratorio del Gusto, previsto per le ore 11:00, sarà coordinato da Mimmo Pontillo, rappresentante campano della rete Slow Grains, e vedrà la partecipazione di produttori, panificatori e appassionati del mondo dei cereali tradizionali.
Il Laboratorio si concluderà con una degustazione speciale dei pani artigianali del Forno di Vincenzo, accompagnati dal Ciauliello, un’antica ciambotta ebolitana a base di pomodori secchi, melanzane e zucchine essiccate, peperoni cruschi, olive nere e passata di pomodoro.
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, tragedia in via Panoramica Runner si accascia al suolo e muore
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, manda all’ospedale una vigilessa e scappa
-
Cronaca11 ore fa
Castellammare, in corso operazioni di sgombero al Leonardo Fea
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, perquisizioni della Polizia e daspo per 13 Ultras
-
Politica3 giorni fa
Castellammare, ecco quanto guadagnano i consiglieri comunali
-
Politica3 giorni fa
Politica e camorra, arrestato Antonio Poziello ex assessore di Castellammare
-
Cronaca4 giorni fa
Inveisce e poi investe un agente della Municipale a Castellammare. È caccia all’uomo
-
Calcio5 giorni fa
L’arbitro e il Var affondano la Juve Stabia, il Sassuolo ringrazia