Seguici sui Social

Sport

Basket, tifoso del Gragnano aggredito: sospesa la gara

Pubblicato

il

Gragnano

La partita tra S.B.Drengot e Mamba Gragnano – valida per Gara 3 dei playoff di Divisione Regionale 1 – è stata sospesa a 6’36” dalla fine del secondo quarto per via di un’aggressione fisica ricevuta da un nostro sostenitore.

Sul posto sono giunte successivamente le forze dell’ordine che sono state messe a conoscenza dell’accaduto e gli arbitri hanno deciso di sospendere il match. “Adesso attendiamo l’esito del giudice sportivo per capire cosa succederà con la speranza di essere tutelati per un episodio spiacevole da cui ci dissociamo categoricamente” si legge in una nota della società di Gragnano.Si trattava una partita decisiva per decretare chi si aggiudica il passaggio in semifinale playoff per l’accesso alla Serie C di Pallacanestro campana.

La tifoseria ospite è giunta in massa a Frignano, alla cittadella dello sport con circa 50 tifosi al seguito.E fin dai primi minuti di gioco un uomo, in campo Senza apparente permesso, si è aggirato nei pressi dei tifosi Oroneri intimandogli di indietreggiare e di non toccare le transenne.

Cosa che innervosisce molto i tifosi di Gragnano che, durante una pausa di gioco, chiamano i dirigenti della propria squadra per fare presente agli arbitri l’accaduto.Poco dopo sotto la tifoseria del Mamba si presentano due dirigenti di Drengot e circa 5 persone provenienti dalla tifoseria locale che hanno attraversato il campo inosservanti del match in atto .

Uno di questi fa un gestaccio verso i supporter ospiti e si genera un parapiglia che ha come risultato l’aggressione di un uomo sulla 50ina ad un tifoso di Gragnano che è stato preso a calci in testa.Versione confermata da tutte le parti in causa e riferita poi alla polizia che è giunta sul posto dopo circa 45’ dall’avvenimento.

L’uomo ha abbandonato la struttura prima dell’arrivo delle forze dell’ordine e la squadra di casa ha dichiarato di non conoscere la sua identità.La partita non è continuata e ora si attende il responso del giudice sportivo per capire l’esito del match.


Sport

Canottaggio, Abbagnale perde le elezioni. Pesa il mancato sostegno del Circolo Nautico Stabia

Pubblicato

il

Gragnano

Finisce l’era di Giuseppe Abbagnale alla guida della Federazione italiana canottaggio.

L’assemblea della Fic ha eletto presidente Davide Tizzano, con 140 voti (52,04%), mentre Abbagnale, due volte oro olimpico e in carica come presidente dal 2012, ne ha ottenuti 128 (47,58%).C’è da dire che Abbagnale correva per il quarto mandato e avrebbe dovuto conquistare il 65% delle preferenze per essere eletto.

Un’impresa comunque difficile.Ma pesa, anche se non in maniera determinante, il mancato sostegno di una parte sostanziosa del Circolo Nautico Stabia, quello che Giuseppe Abbagnale ha fatto conoscere in tutto il mondo dopo essere diventato una leggenda del canottaggio.

I numeri smentiscono soprattutto le dichiarazioni di facciata del presidente del Circolo, Antonio De Sinno, che negli ultimi giorni aveva provato a far credere con un’intervista al Il Corrierino e prima ancora a La Repubblica del pieno sostengo del Circolo Nautico.Ma non è andata esattamente così e le indiscrezioni di StabiaNews alla vigilia del voto si sono rivelate fondate.

A inizio 2025 si vota anche per il Circolo Nautico Stabia per la presidenza, sarà una vera e propria resa dei conti tra l’attuale gestione e chi invece sostiene di voler rimettere al centro l’attività sportiva dopo i recenti risultati negativi nei campionati di canottaggio.

Alberto Cimmino


Continua a leggere

Attualità

L’ex campione Amitrano: «Ecco perchè una parte del Circolo Nautico rema contro Abbagnale»

Continua la polemica in vista delle elezioni in programma nel week end a Pisa per il rinnovo della carica di presidente della Federazione Italiana Canottaggio. Parla un fedelissimo di Abbagnale

Pubblicato

il

Gragnano

Castellammare. «Sul sostegno a Peppe Abbagnale serve chiarezza, così si rischia di mortificare la storia del circolo Nautico Stabia». E’ un altro ex campione, Salvatore Amitrano, a sollevare il caso, dopo le indiscrezioni pubblicate da StabiaNews.it sul mancato sostegno di una parte degli iscritti del Circolo alla leggenda mondiale del canottaggio, Peppe Abbagnale, candidato alla presidenza della Federazione Italiana. 

Salvatore Amitrano, uno degli ultimi “vincenti” del Circolo Nautico Stabia, cosa sta accadendo? 

«Non voglio pensare che il presidente del Circolo Nautico voti per il competitor di Abbagnale, non lo merita la storia di uno straordinario campione simbolo del canottaggio non solo italiano ma mondiale. La cosa certa è che ci sono atleti e allenatori dello Stabia che stanno facendo un’aperta campagna elettorale per il candidato contrapposto ad Abbagnale. E non ho visto da parte del presidente una presa di posizione. Tutto questo è mortificante». 

Ma i «contrari» stabiesi puntano il dito contro l’assenza di Abbagnale nel circolo Stabia…

«Quando si dice che è stato lontano dal Circolo Nautico dicono una grande sciocchezza. Immaginate che il presidente della Federazione di Calcio faccia visita alla Juventus o comunque agevoli una squadra. Il suo è un ruolo super partes». 

Cosa potrebbe fare la Federazione per il Circolo?

«Sicuramente dare sostegno, inviare materiali per allenarsi, barche e quanto necessario per essere sempre più competitivi. Ma c’è un dettaglio non di poco conto: tutto questo avviene quando un circolo ha atleti di interesse nazionale. Nel caso del Circolo Nautico sono anni che non arrivano risultati, da quando non ci sono più La Mura e Lapadula, spesso non ci si arriva proprio a disputare gare nazionali. Un totale decadimento dal punto di vista sportivo». 

Bisogna allora fare qualcosa…

«Ci sono le elezioni da qui a poco al Circolo, c’è da invertire la rotta, ritornare a puntare sul canottaggio». 

Perché nell’ultima gestione non si è puntato all’attività sportiva agonistica?

«Pensate che anche la palestra è stata negata agli atleti. Solo i soci del circolo possono accedervi, mentre ai canottieri è stata riservata una piccola ala del palazzetto del mare. Così non si può mai essere competitivi». 

Poi la ciliegina sulla torta, l’attività politica all’interno del Circolo, dove è nato l’appello dei 100 per Vicinanza Sindaco. E’ vero?

«Se è vero è di una gravità inaudita. In molti, compreso me, hanno svolto attività politica fuori dal circolo, talvolta candidandosi alle elezioni amministrative. Ma la politica non è mai entrata nel circolo, non abbiamo mai mischiato le due cose. Ora invece noto un decadimento totale. Una mortificazione per un Circolo così vincente e rinomato». 

<strong>Alberto Cimmino


Continua a leggere

Sport

Bioverde Pallacanestro Antoniana KO con il Rende

Rende si impone sulla Bioverde Pallacanestro Antoniana con il risultato di 71 a 84

Pubblicato

il

Di

bioverde

Partita storta per Bioverde Pallacanestro Antoniana che perde con il Rende.Una partita no per i ragazzi di coach Festinese che durante la settimana non ha mai avuto a disposizione per intero il gruppo per via di una serie di acciacchi fisici.

L’unica nota lieta positiva della partita è il rientro dall’infortunio di Davide Vona.Per il resto una partita da archiviare subito per ripartire e riprendere su buoni livelli il cammino in campionato.

Quanto alle prestazioni individuali per i padroni di casa da sottolineare quella del solito Bolis, autore di 19 punti, e dal punto di vista statistico di Vranjes, autore di una doppia doppia, 14 punti e 10 rimbalzi.Per la squadra calabrese hanno spiccato Ballati, 16, Tartamella, 21, e Baquero 31.

Decisive per l’esito della partita sicuramente le statistiche dei rimbalzi (30 a 56) e la bassa percentuale dal tiro dall’arco dell’Antoniana- 7 su 25, 28%- contro quella di Rende, 10 su 27 per un totale del 37 %.Tabellino
PALLACANESTRO ANTONIANA: (Chirico 9, Bolis 19, Bisceglie 3, Cascone ne, Fiorillo 5, Ruggiero, Guaita 9, Vona 3, Malafronte ne, Vranjes 14, Festinese 9), coach Aldo Festinese
BIM BUM RENDE: (Gatta 6, Madrigano, Montemurro, Lucadamo 5, Ginefra, Schvets 4, Ballati 16, Tartamella 21, Baquero 31, Guido, Lopez, De Angelis 1) coach Pierpaolo Carbone


Continua a leggere

Leggi anche

Blog D'informazione per contatti stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.