Calcio
La Castellammare che vince, dopo la Juve Stabia anche la Virtus conquista la promozione
una Virtus Stabia d’Eccellenza quella che esce dallo stadio comunale di Casola di Napoli nell’ultimo turno playoff contro il Cimitile battuto per 2 a 0, conquistando la promozione.Una gara tesa con gli ospiti per grande parte del match i più pericolosi ma a fare la differenza, in molti casi, è la voglia di non arrendersi mai. È questo il caso, con la partita bloccata fino al minuto 89 sullo 0 a 0 e sbloccata da Farriciello e poi chiusa da Pirone.
Il primo tempo vede subito un’occasione per gli ospiti con Falco che dal limite calcia alto di poco.Sul capovolgimento di fronte, prima chance anche per gli stabiesi con Boiano che svirgola al volo e con la sfera bloccata da Ascione.
Poco dopo cross dalla destra della Virtus Stabia ma Ascione blocca la palla proprio sulla testa di Farriciello pronto a colpire a rete.A metà frazione, imbucata del Cimitile con Matrisciano che prova a pescare Buonocore, bravo a sfuggire alle maglie avversarie, ma che per una questione di centimetri non aggancia la sfera da solo in area.
La Virtus Stabia soffre tanto la rapidità avversaria, in particolare sull’out di destra, ma due miracoli tengono la gara in piedi.La prima una chiusura di Raffone che, da dietro e senza commettere fallo, evita al Cimitile di calciare un rigore in movimento.
La seconda, sul finire della prima frazione nuovo buco alle spalle delle maglie di casa, con Trawally che si trova a tu per tu con Inserra bravo a non farsi superare compiendo un intervento prodigioso.La seconda frazione riprende com’è terminata quella precedente, con molte azioni da ambo le parti ma poche emozioni fino al trentaseiesimo quando, su calcio d’angolo di Di Ruocco, Ascione si supera prima su Pagano e poi su Raffone, con due ottimi interventi che bloccano il risultato sullo 0 a 0.
A pochi minuti dal termine, occasione d’oro per il Cimitile che in ripartenza sfiora il palo alla destra di Inserra.Quando tutto sembrava portare il match ai supplementari, un cross innocuo dalla sinistra e un’uscita a vuoto di Ascione regala il vantaggio alla Virtus Stabia con Farriciello che di testa scavalca l’estremo difensore e realizza la rete.
Gli ospiti si riversano in attacco, ma una ripartenza fulminea di Pagano che serve Pirone chiude il risultato sul 2 a 0.Triplice fischio e festa a Casola di Napoli, con la Virtus Stabia che centra la promozione in Eccellenza.
Calcio
Tensione dopo Juve Stabia-Pisa, cambia il percorso dei tifosi toscani
Castellammare.Tensione alle stelle all’esterno dello Stadio Menti, dopo la vittoria della Juve Stabia contro la capolista Pisa (2-0).
Non si sono registrati incidenti, ma per evitare il contatto tra le tifoserie, la Questura ha ordinato un percorso alternativo per gli autobus dei tifosi toscani.I bus sono prima stati bloccati in viale Della Repubblica, poi sono stati fatti transitare per la periferia di Castellammare (Annunziatella e Ponte Persica) prima di raggiungere il casello autostradale.
Il piano di sicurezza sembra aver retto, anche se la città è completamente bloccata, complice la chiusura di via Raiola e di viale Europa.
Calcio
Juve Stabia came back. Battuta la capolista Pisa e primo successo al Menti
Juve Stabia came back.Dopo due sconfitte consecutive e con una squadra rivoluzionata, la squadra di Pagliuca riesce a battere la capolista Pisa allenata da Pippo Inzaghi.
Un gol per tempo regalano tra l’altro la prima vittoria al Romeo Menti.
È una grande Juve Stabia quella del primo tempo, che dopo dodici minuti è già in vantaggio con Vernier, che mette dentro dopo un palo di Maistro su punizione dal limite.Poi almeno due occasioni limpide per chiudere la partita già nel primo tempo.
Ma la Juve Stabia è destinata a soffrire, anche se la capolista Pisa non riesce mai ad affondare veramente il colpo.Il secondo tempo la squadra stabiese è un calo, ma non molla.
Anche nel più classico degli arrembaggi dei pisani, l’unico tiro nello specchio della porta è un rasoterra telefonato per Thiam.Decisivi poi i cambi di Pagliuca.
Fuori Adorante e Candellone molto stanchi per la partita di sacrificio.Dentro Piscopo e Artistico, il duo che regala il raddoppio a un quarto d’ora dalla fine.
Il primo imbecca il secondo che non sbaglia.Tripudio al Menti.
La Juve Stabia è tornata.
Daniele Di Martino
Calcio
Virtus Stabia a vele spiegate, ancora una vittoria
La Virtus Stabia conquista una vittoria cruciale in casa contro il Montemiletto, imponendosi per 2-1 grazie alle reti decisive di Manzi e Boiano.La partita inizia con gli ospiti che provano a sorprendere i padroni di casa: Vita, con una punizione dal limite dell’area, impegna Inserra, bravo a bloccare il tiro.
La Virtus risponde prontamente con Principe, che viene anticipato all’ultimo momento su un assist di Onda mentre si stava preparando a concludere a rete, guadagnando un calcio d’angolo.Sugli sviluppi del corner, Porzio svetta di testa e sembra indirizzare la palla in porta, ma un intervento provvidenziale della difesa nega il gol.
I padroni di casa, particolarmente pericolosi sui calci piazzati, trovano comunque il vantaggio grazie a una situazione simile.Su un corner dalla sinistra, si scatena una bagarre in area e Manzi è il più lesto a raccogliere il pallone vagante, insaccando di sinistro alle spalle del portiere Zotti.
Il gol galvanizza la Virtus, che continua a spingere: un lungo lancio di Inserra pesca magistralmente Onda sulla sinistra.Quest’ultimo entra in area con una giocata di classe, ma il suo tiro sfiora soltanto il palo, mancando di poco il raddoppio.
Nel secondo tempo, la Virtus continua a rendersi pericolosa.Onda, in grande forma, si esibisce in una serpentina sulla destra, superando due difensori e mettendo un pallone insidioso al centro dell’area, ma la difesa del Montemiletto riesce a spazzare prima che qualcuno possa intervenire.
Poco dopo, un altro calcio d’angolo dalla destra porta a un’interessante azione: scambio tra Lettieri e Onda, che serve un pallone preciso per Manzi.Il difensore centrale sfiora la doppietta, ma la sua conclusione a porta praticamente sguarnita finisce di poco fuori.
Il Montemiletto, però, non demorde e trova il pareggio.Un cross dalla sinistra viene ben sfruttato da Seguro, che batte Inserra e porta il risultato sull’1-1.
Nonostante la delusione del pareggio subito, la Virtus Stabia non si perde d’animo e reagisce con carattere.Vitale raccoglie il pallone e, con una giocata intelligente, serve Boiano al limite dell’area.
Quest’ultimo controlla e, senza esitazione, calcia al volo, trovando l’angolo giusto e riportando i suoi in vantaggio con un tiro spettacolare che lascia Zotti senza scampo.Nel finale, la Virtus Stabia cerca il colpo del KO: Onda, con un colpo di tacco elegante, lancia Gautieri, che mette al centro un pallone per Principe, il cui tiro è miracolosamente salvato dal portiere.
Sulla ribattuta, Vitale tenta la conclusione al volo ma viene murato dalla difesa, e infine la palla arriva a Onda che pesca Farriciello con un perfetto cross, ma il colpo di testa dell’attaccante esce di un soffio. È l’ultima occasione significativa di una partita che vede entrambe le squadre continuare a lottare fino alla fine, ma senza ulteriori cambiamenti di punteggio.Con questa vittoria, la Virtus Stabia sale a quota 10 punti su 12 disponibili nelle prime giornate del campionato di Eccellenza, confermando l’ottimo avvio stagionale della squadra allenata da mister Coppola.
-
Cronaca3 giorni fa
Castellammare, raid nella notte: svaligiata tabaccheria del centro
-
Calcio5 giorni fa
Tensione dopo Juve Stabia-Pisa, cambia il percorso dei tifosi toscani
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, minaccia i medici e danneggia il reparto di pediatria
-
Cronaca6 giorni fa
Accoltella il vicino, arrestato 41enne stabiese a Vico Equense
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, Fratelli d’Italia demolisce Vicinanza: “Il nulla nei primi cento giorni”
-
Attualità19 ore fa
Corona di alloro in casa Coppola. Laurea col massimo dei voti per Amalia, neo dottoressa in Medicina
-
Attualità7 giorni fa
Il balletto del mare balneabile, dall’Arpac un nuovo semaforo verde per il litorale di Castellammare
-
Attualità7 giorni fa
Il week end si apre con il maltempo: scatta una nuova allerta meteo