Cronaca
Savorito, gli sfrattati occupano la parrocchia. Il prete scrive al prefetto
Famiglie sfrattate al Savorito, è emergenza sociale a Castellammare di Stabia.Dopo lo sfratto dall’ex scuola occupata per 40 anni, le 9 famiglie hanno trovato riparo nei locali della chiesa di Moscarella.
Una situazione insostenibile per la stessa parrocchia, tanto da spingere don Antonio Santarpia a scrivere al prefetto: “Sono il parroco del rione Moscarella-Savorito in Castellammare di Stabia, il territorio interessato dal provvedimento di sfratto eseguito nei confronti di nove famiglie che, da circa trentacinque anni, occupavano un fabbricato fatiscente, inizialmente destinato ad edilizia scolastica.Si fa presente – si legge nella lettera – che la situazione venutasi a creare rappresenta una grave emergenza sociale che, in nome della carità cristiana, pesa tutta sulla parrocchia e sul suo normale ritmo di vita.
Le nove famiglie, sfrattate e gettate sulla strada, per giorni hanno cercato ripari di fortuna in spazi pubblici; regolarmente allontanati, hanno cercato sistemazione provvisoria in alcuni spazi e locali della parrocchia Gesù Buon Pastore.Inutile il colloquio avuto con il Commissario Prefettizio per trovare una soluzione alternativa, almeno umanitaria: il bisogno di un ritorno alla legalità, dopo una situazione illegale permessa e avallata per trentacinque anni, non ha contemplato uno sbocco al nuovo e più grave problema che essa avrebbe creato.
La presente è per proporre una riflessione sulla bomba sociale innescata, di cui l’Istituzione pubblica responsabile non si è assunto l’impegno della ricerca di una soluzione… se non quella di scaricare il tutto su un’altra Istituzione, la parrocchia, che ha tutt’altre finalità che quella di dare un tetto agli sfrattati dalla Legge.Confidando un una sapiente e tempestiva soluzione del problema, porgo distinti saluti” conclude il parroco.
Cronaca
Furti nei box a Castellammare. In carcere 47 enne stabiese
In data odierna i Carabinieri della Stazione di Castellammare di Stabia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta di questa Procura della Repubblica nei confronti di un 47enne stabiese gravemente indiziato del reato di furto aggravato.La suddetta ordinanza cautelare è stata notificata all’indagato, attualmente detenuto per altro procedimento presso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, in quanto gravemente indiziato di aver commesso una serie di furti con il medesimo modus operandi.
Alla stregua delle indagini espletate, l’odierno indagato avrebbe fatto accesso in più occasioni all’interno di almeno 8 box auto, ubicati in varie zone di Castellammare di Stabia, in alcuni casi anche nelle vicinanze della propria abitazione, dalla data dello scorso 12 maggio sino al 3 giugno 2024, asportando 2 biciclette elettriche, 4 mountain bike, caschi da motociclista e vari generi alimentari.In almeno due occasioni l’indagato si sarebbe introdotto all’interno delle aree box pertinenziali a due condomìni, forzando la scatola di apertura e chiusura della saracinesca posta a protezione dei box, utilizzando un estintore.
Le indagini dei Carabinieri, coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, si sono giovate dell’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza.
Cronaca
Gragnano, furto nella notte alla scuola Roncalli
Furto nella notte nel plesso scolastico Roncalli di Gragnano.Ignoti hanno forzato l’ingresso principale e una porta tagliafuoco e si sono introdotti all’interno, portando via diversi dispositivi e attrezzature.
“Questo vile atto vandalico rappresenta non solo un danno materiale, ma colpisce le istituzioni e il nostro impegno verso l’istruzione e il futuro dei nostri ragazzi.
Le autorità competenti sono già al lavoro per indagare sull’accaduto.Invito a segnalare qualsiasi informazione utile alle forze dell’ordine.
Insieme, possiamo tutelare la nostra comunità e garantire un ambiente sicuro per tutti”, ha commentato il sindaco di Gragnano, Nello D’Auria.
Cronaca
Castellammare, minaccia i medici e danneggia il reparto di pediatria
Minaccia i medici e danneggia il reparto di pediatria.Questa mattina i carabinieri della stazione di Castellammare di Stabia sono intervenuti presso il reparto di pediatria dell’ospedale San Leonardo.
La madre di un paziente minorenne avrebbe minacciato di morte una dottoressa per un presunto ritardo nelle cure al figlio.Durante la discussione avrebbe danneggiato la porta di ingresso del reparto.
-
Cronaca3 giorni fa
Castellammare, raid nella notte: svaligiata tabaccheria del centro
-
Calcio5 giorni fa
Tensione dopo Juve Stabia-Pisa, cambia il percorso dei tifosi toscani
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, minaccia i medici e danneggia il reparto di pediatria
-
Cronaca6 giorni fa
Accoltella il vicino, arrestato 41enne stabiese a Vico Equense
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, Fratelli d’Italia demolisce Vicinanza: “Il nulla nei primi cento giorni”
-
Attualità18 ore fa
Corona di alloro in casa Coppola. Laurea col massimo dei voti per Amalia, neo dottoressa in Medicina
-
Attualità7 giorni fa
Il balletto del mare balneabile, dall’Arpac un nuovo semaforo verde per il litorale di Castellammare
-
Attualità7 giorni fa
Il week end si apre con il maltempo: scatta una nuova allerta meteo