Politica
Camorra e politica, Castellammare diventa un caso nazionale: i fari della commissione parlamentare Antimafia
Camorra e politica, familiari stretti di candidati di centrosinistra tirati in ballo dai pentiti.Uno scontro politico che sta animando la campagna elettorale di Castellammare di Stabia, giunta al rush finale con la sfida sempre più tesa tra Gigi Vicinanza e Mario D’Apuzzo.
Il caso ora approda anche in parlamentoo e ben cinque tra deputati e senatori di Forza Italia, componenti della Commissione Antimafia, chiedono di tenere alta la guardia su Castellammare.Sono Maurizio Gasparri, Mauro D’Attis, Pietro Pittalis, Pierantonio Zanettin e Chiara Tenerini a mettere nero su bianco le preoccupazioni alla vigilia del voto amministrativo: “In seguito all’ultima operazione della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Napoli, è emersa una situazione preoccupante che richiede un’immediata attenzione da parte della Commissione Parlamentare Antimafia.
E’ necessario, un focus sulla questione, per scongiurare il rischio di possibili influenze della criminalità organizzata sulle prossime elezioni comunali di Castellammare di Stabia”.Ogni riferimento è relativo all’operazione della DDA che ha portato all’arresto di sei persone, tra cui anche i mandanti nell’omicidio di Luigi Tommasino.
“Tommasino, all’epoca consigliere comunale del PD, sarebbe stato secondo la DDA in rapporti stretti con Sergio Mosca, suocero di Pasquale d’Alessandro, fratello di Vincenzo, capo del clan D’Alessandro di Castellammare di Stabia.
Secondo le indagini, Tommasino sarebbe stato ucciso perché utilizzava indebitamente il nome del clan, una circostanza che, secondo gli inquirenti, ha determinato il suo omicidio.Durante le perquisizioni, a quanto si apprende da fonti giornalistiche, è stato sequestrato materiale elettorale nell’abitazione di uno degli indagati, tra cui santini di un candidato consigliere di una lista del centrosinistra a sostegno del candidato sindaco PD, Vicinanza, suggerendo una preoccupante connessione tra la criminalità organizzata e le elezioni locali.
Alla luce di questi eventi, è fondamentale che la Commissione Antimafia intervenga tempestivamente per indagare e prevenire eventuali interferenze della criminalità organizzata nelle imminenti elezioni, garantendo così la trasparenza e la legalità del processo elettorale”, concludono i componenti del Gruppo di Forza Italia in Commissione Antimafia.
Politica
Castellammare, un parcheggio nell’area Terme e apertura della stazione Stabia Scavi
L’annuncio dopo la riunione tra Comune di Castellammare ed Eav a Palazzo Farnese
Un parcheggio nell’area delle Terme e l’apertura della stazione Stabia Scavi.Si è tenuto questa mattina, venerdì 17 gennaio, a Palazzo Farnese (sede del Comune di Castellammare di Stabia) un tavolo tecnico tra l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, e l’EAV.
Oggetto della discussione sono stati i tempi e le modalità di attivazione della nuova stazione Stabia Scavi e dell’annesso parcheggio.
“L’incontro di oggi con EAV dimostra la volontà di lavorare per un territorio più accessibile e attento alle esigenze dei cittadini.Abbiamo affrontato le tempistiche e le modalità di apertura della nuova stazione Stabia Scavi, avviando al contempo un dialogo per definire i dettagli relativi all’area parcheggio adiacente” – ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.
Nel corso della riunione è emersa anche la disponibilità di EAV a realizzare un nuovo parcheggio con 250 posti nell’area di via Panoramica, dove sorgerà il nuovo ospedale.Quest’opera rappresenta un elemento fondamentale non solo per il collegamento con la parte bassa della città e con l’altra stazione EAV di Castellammare, ma anche per il miglioramento della viabilità di una zona strategica.
L’area individuata, infatti, si trova nei pressi del Parco Idropinico, un luogo delle memoria attualmente chiuso al pubblico ma su cui l’Amministrazione comunale sta lavorando per renderlo nuovamente accessibile.
“Questo progetto è un altro tassello importante per lo sviluppo di un’area chiave della città.Il parcheggio non sarà solo un supporto per il nuovo ospedale, ma anche un elemento strategico per la valorizzazione del Parco Idropinico e del nostro patrimonio archeologico” – ha concluso il primo cittadino.
Calcio
Juve Stabia, arriva Quaranta. Un difensore di esperienza per Pagliuca
Il difensore ex Ascoli: “Felice di approdare a Castellammare di Stabia”
Nuovo colpo di mercato.La Juve Stabia ha raggiunto l’accordo per l’acquisto, a titolo definitivo, dall’Ascoli Calcio del difensore Danilo Quaranta, che si lega alla società stabiese con contratto fino al 30 giugno 2026.
Il calciatore, nato a Teramo il 23 marzo 1997, cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’ Ascoli, ha poi vestito le maglie di Olbia (15 presenze), Pistoiese (35 presenze), Catanzaro (13 presenze) prima della sua ultima esperienza all’Ascoli dove ha giocato 105 gare, di cui 92 in Serie BKT realizzando 2 reti, 10 in Serie C girone B e 3 in Coppa Italia di categoria.Ad accogliere il calciatore le parole del presidente Andrea Langella: “Inseriamo un altro validissimo elemento con comprovata esperienza in categoria nell’ottica di avere una rosa ancor più competitiva.
Diamo il benvenuto al calciatore, contenti di aver dato un’altra valida alternativa al mister in una rosa che sta facendo già il suo lavoro al meglio in questo campionato”.
“Sono contento di aver ricevuto questa chiamata – afferma Danilo Quaranta – e dopo aver parlato con il mio agente e il direttore, è stato facile accettare la proposta arrivando in una piazza calda e ormai consolidata.Ringrazio la società e mi metto al lavoro e a disposizione del mister entrando in un gruppo saldo e compatto.
Ai tifosi dico che darò il massimo per loro e per ottenere insieme gli obiettivi prefissati”.Danilo ha già iniziato gli allenamenti agli ordini di mister Pagliuca e del suo staff, ha scelto di indossare la maglia numero 2 e sarà presentato in conferenza stampa nel corso della prossima settimana.
Politica
Castellammare, il consigliere D’Apice: “Il sindaco mortifica i professionisti stabiesi”
Il consigliere d’opposizione interviene sulla nomina di Cacciola
Il consigliere di minoranza Pasquale D’Apice attacca il sindaco Vicinanza sulla nomina del capostaff.
“Il Sindaco – dice D’Apice- si fa lo staff e nomina Ciro Cacciola con proprio decreto. È una mortificazione per i dipendenti comunali e per tutti gli stabiesi.Prosegue il suo lavoro di ricerca di professionisti fuori dai confini della nostra città: dopo la nomina degli assessori non stabiesi arriva l’ennesimo schiaffo ai nostri cittadini.Mi chiedo, ma è mai possibile che non esiste un dipendente comunale capace di ricoprire il ruolo di Capo dell’Ufficio di Staff del Sindaco?Mi risponderete che non c’è personale.
E allora mi chiedo, non c’era neppure un cittadino stabiese all’altezza?O loro servono soltanto in tempo di elezioni per votare le sinistre?Fa sorridere anche nello specifico la nomina di Cacciola, che come se non bastasse, oltre a continuare a ricoprire il suo ruolo al Mav, presterà servizio part time anche presso il nostro comune.Dove troverà il tempo per farlo?
O forse la nostra città merita un impegno part time di secondaria importanza?La verità è che
ancora una volta Gli stabiesi dovranno pagare una ennesima cambiale elettorale del sindaco Vicinanza con i fondi pubblici.I vecchi detti non sbagliano mai: è proprio vero che San Catello è amante dei forestieri”
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Ragazzo in coma dopo un incidente in via Annunziatella
-
Politica3 giorni fa
Castellammare, un parcheggio nell’area Terme e apertura della stazione Stabia Scavi
-
Politica5 giorni fa
Castellammare, Vicinanza “pesca” dal Mav il fedelissimo Cacciola per guidare lo staff
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Castellammare, arrestata per violenza sessuale l’insegnante aggredita a Scanzano
-
Cronaca5 giorni fa
Prof arrestata: domani l’interrogatorio. Sul cellulare più di 15mila foto con contenuti pornografici
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, caos sul Puc. Lo strappo del Pd che rischia di sfiduciare il sindaco
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Castellammare piange Maria Rita Ciliberto
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Danza, la stabiese Gaia De Martino alla corte di Andrea Bocelli