Attualità
Castellammare, operazione “estate sicura”: polizia municipale in strada fino alle 2 di notte
Polizia municipale in strada fino alle 2 di notte.A Castellammare di Stabia parte il progetto “Estate sicura”, con l’obiettivo di presidiare le strade della movida nei giorni di maggiore affluenza. Dal 29 giugno al 30 settembre gli agenti saranno impiegati fino a tarda ora, almeno nei week end (dal venerdì alla domenica).
Nei restanti giorni della settimana fino a mezzanotte.I commissari straordinari di Palazzo Farnese hanno approvato la delibera che dà il via al progetto. Il potenziamento del servizio serale – notturno consiste nell’espletamento di azioni di controllo e vigilanza del territorio comunale, con particolare riguardo ai luoghi maggiormente frequentati dalla movida cittadina, quali il lungomare cittadino, le piazze della città maggiormente interessate dalla presenza di esercizi pubblici (Piazza Giovanni XXIII, Piazza Umberto, Piazza Matteotti, Corso Garibaldi).
L’obiettivo principale è certamente quello di prevenire ed, eventualmente, contrastare condotte illecite, compreso il contrasto alla vendita di merce non autorizzata su suolo pubblico.Particolare interesse andrà riservato alla prevenzione e repressione delle infrazioni alle norme di comportamento del Codice della Strada.
Le azioni di controllo e contrasto all’illegalità saranno programmate e pianificate anche congiuntamente alle altre Forze di Polizia territoriali, nel rispetto delle reciproche e rispettive competenze.Sarà garantito un incremento dei posti di controllo e presidi di sicurezza, questi ultimi consistenti in stazionamenti mirati ad assicurare una presenza visibile sul territorio.
L’attività di controllo sul territorio potrà essere effettuato anche con il sistema di rilevazione automatica delle infrazioni “Street Control” e di rilevazione dei veicoli sprowisti di copertura assicurativa e revisione periodica.Nei giorni infrasettimanali saranno impiegate 3 pattuglie dalle 17.50 alle 24.
Nel week end si arriverà a 4 pattuglie impiegate con orario esteso fino alle 2 di notte.Le disposizioni volute dai commissari non riguardano solo il periodo estivo.
Il potenziamento dei controlli avverrà anche e soprattutto nel periodo natalizio, in particolare in occasione della festività dell’Immacolata.
Attualità
Lettere, il TAR boccia l’affidamento dell’incarico di legale del Comune. Bando da rifare
Bando da rifare per la scelta del legale al comune di Lettere. Il Tar Napoli accoglie il ricorso proposto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, difesi dall’ avvocato Marco Longobardi, contro il bando indetto dal Comune di Lettere per l’affidamento del servizio Avvocatura ed il successivo affidamento del servizio all’avvocato Gaetano Fontana.
I Giudici Amministrativi hanno accolto tutte le censure mosse dall’ avvocato Longobardi nei confronti del bando di concorso che prevedeva che gli onorari professionali riconosciuti al legale affidatario degli incarichi all’esito della procedura ad evidenza pubblica gravata sono quantificati in contrasto ai criteri stabiliti dal D.M. n. 55/2014 e dalla legge n. 247/2012 (legge sulla professione forense).
Il corrispettivo stabilito unilateralmente dal Comune di Lettere disponeva una determinazione forfettaria dei compensi a prescindere dalla materia oggetto della controversia, accorpando irrazionalmente ed illogicamente una pluralità di categorie diverse di attività non solo giudiziarie ma anche stragiudiziali.
Il Tar Napoli ha condiviso la tesi dell’amministrativista stabiese secondo cui il sistema di remunerazione indicato dal Comune di Lettere fosse privo di giustificazione ed evidentemente illegittimo, poiché remunera l’Avvocato senza in alcun modo tener conto della tipologia di controversia, sia essa di valore pari ad euro 1.000,00 sia di valore pari ad euro 1.000.000,00, e, comunque, una controversia “semplice” (con un’unica questione di fatto o di diritto di facile risoluzione) sia remunerata all’Avvocato come una controversia “complessa” (con una pluralità di questioni di fatto o di diritto di difficile risoluzione); ciò nonostante il fatto che l’Avvocato assuma su di sé una responsabilità professionale di livello estremamente diverso e che comunque l’attività richieda un impegno oggettivo molto diverso (anche semplicemente in termini di ore di lavoro).
Quindi, anche a prescindere dalla normativa sull’equo compenso, la determinazione degli onorari stabilita dal Comune di Lettere è risultata per il Tar Napoli essere del tutto illogica ed irrazionale, oltre che sproporzionata, così accogliendo integralmente i motivi di ricorso dell’avvocato Longobardi, per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata.
Attualità
Un gioco di realtà aumentata per spiegare la raccolta differenziata ai bambini
A Sant’Antonio Abate tre appuntamenti per insegnare la differenziata
Sant’Antonio Abate. “Grazie ad un gioco di realtà aumentata e ad un progetto innovativo presentato per la prima volta in Europa, i bambini abatesi potranno imparare come differenziare correttamente i rifiuti”.A dirlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant’Antonio Abate, dove da questa mattina e fino a domenica 19 gennaio sarà lanciato per la prima volta in Europa il progetto pilota “Velia City”, dedicato ai bambini e che metterà in palio anche premi per chi sarà più bravo nel gioco della raccolta differenziata.
“In occasione della Sagra della Porchetta – afferma Ilaria Abagnale – la società Velia Ambiente presenterà per la prima volta al pubblico un progetto innovativo che unisce educazione, tecnologia e divertimento nella promozione della raccolta differenziata.Saremo i primi in Europa a proporre un’esperienza di sensibilizzazione ambientale sfruttando la realtà aumentata”.
“Gioca, impara, ricicla” è il messaggio di Velia City, un villaggio virtuale in cui i bambini potranno scoprire, attraverso un gioco interattivo, l’importanza di differenziare correttamente i rifiuti.Indossando un visore o utilizzando l’app in realtà aumentata, si immergeranno in un percorso educativo che li porterà a conoscere ogni fase del riciclo, dal conferimento fino alla trasformazione dei rifiuti in nuove risorse.
“E ad ogni bambino che terminerà il gioco conferendo correttamente tutti i rifiuti – conclude Ilaria Abagnale – sarà consegnato un bellissimo regalo da portare a casa”.
L’appuntamento con i bambini sarà in Largo Sandro Pertini, oggi venerdì 17 gennaio (dalle 10:00 alle 13:00), domani sabato 18 gennaio (dalle 18:00 alle 23:00) e domenica 19 gennaio (dalle 10:00 alle 13:00).
Attualità
Allerta meteo per vento forte
L’allerta vento entra in vigore alle 23.59 di oggi e termina alle 23.59 di domani.
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per venti forti con raffiche e conseguente mare agitato (o, localmente, molto agitato) con possibili mareggiate lungo le coste esposte.L’allerta vento entra in vigore alle 23.59 di oggi e termina alle 23.59 di domani.I venti spireranno da Est-Nord-Est.
Si raccomanda ai Sindaci di disporre il monitoraggio del verde pubblico e di accertare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Ragazzo in coma dopo un incidente in via Annunziatella
-
Politica3 giorni fa
Castellammare, un parcheggio nell’area Terme e apertura della stazione Stabia Scavi
-
Politica5 giorni fa
Castellammare, Vicinanza “pesca” dal Mav il fedelissimo Cacciola per guidare lo staff
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Castellammare, arrestata per violenza sessuale l’insegnante aggredita a Scanzano
-
Cronaca5 giorni fa
Prof arrestata: domani l’interrogatorio. Sul cellulare più di 15mila foto con contenuti pornografici
-
Politica6 giorni fa
Castellammare, caos sul Puc. Lo strappo del Pd che rischia di sfiduciare il sindaco
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Castellammare piange Maria Rita Ciliberto
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Danza, la stabiese Gaia De Martino alla corte di Andrea Bocelli