Politica
Castellammare, inizia l’era Vicinanza. Gli applausi accompagnano l’addio della commissione anticamorra
Luigi Vicinanza, il nuovo sindaco di Castellammare: “Subito quotidianità e sviluppo”
Cannizzaro saluta tutti a Palazzo Farnese e lascia posto a Gigi Vicinanza, eletto sindaco di Castellammare di Stabia con oltre il 65% di preferenze.Questa mattina il passaggio di consegne al Comune, subito dopo la proclamazione del nuovo primo cittadino.
Inizia una nuova era per Castellammare, dopo le macerie lasciate dallo scioglimento per infiltrazioni camorristiche.Due anni in cui la democrazia è stata sospesa e un capitolo giudiziario-amministrativo su cui non si è ancora scritta la parola fine.
Vicinanza in carica
E’ da subito operativo il sindaco e si attendono le prime disposizioni e i primi atti, nonché la nomina della giunta comunale.
Da questo momento in poi la commissione straordinaria esce totalmente di scena, lasciando il posto alla politica, anche se potrà intervenire in questa fase di transizione con delibere commissariali per atti di urgenza per eveitare eventuali danni (anche erariali) per l’ente comunale.Vicinanza ha da sempre dichiarato di voler mettere al primo posto dell’agenda politica la quotidianità, anzi di creare un doppio binario con la programmazione delle grandi opere.
Ma è notizia proprio di stamane la disavventura di un ragazzino di 12 anni in villa comunale, a Castellammare di Stabia, morso da un ratto mentre beveva da una fontanina.I cittadini, soprattutto sui social, chiedono al nuovo sindaco di intervenire subito per una massiccia opera di derattizzazione sul lungomare.
C’è poi la questione legata alla manutenzione del verde in città, urgente nei quartieri periferice, con erbacce ovunque.
L’insediamento del sindaco di Castellammare
Visibilmente emozionato Gigi Vicinanza quando il prefetto Cannizzaro gli ha consegnato la fascia tricolore: «Sento la responsabilità del ruolo che mi impegnerò a svolgere con disciplina e onore – ha detto davanti a tanti consiglieri comunali presenti – Questa fascia è un impegno con l’intera città, un grande impegno.Sento la fiducia che mi è stata conferita dai cittadini, oltre 22400 stabiesi mi hanno votato, ci hanno votato, solo Polito nel 1997 ottenne una percentuale più alta.
Abbiamo anche incrementato il numero dei votanti in una fase in cui i votanti sono in calo.E’ un segno di fiducia ed attenzione.
Io, insieme a chi mi ha sostenuto, abbiamo un grande compito, quello di dare dignità al dibattito politico, dare credibilità all’azione amministrativa, infondere fiducia nelle istituzioni».
Il primo atto
Vicinanza potrebbe subito firmare un decreto di revoca del divieto di balneazione della spiaggia a sud di Marina di Stabia.Dai dati Arpac i nuovi prelievi sembrano positivi e quindi dovrebbe arrivare il via libera a quella zona di costa presa d’assalto dai bagnanti locali.
Vicinanza ha infatti lasciato trasparire una certa soddisfazione, anche perchè la balneabilità è stato un cavallo di battaglia della sua campagna elettorale: «La Grande Stabia è un sogno, una visione, ma la vogliamo trasformare in atti concreti.Dobbiamo lavorare su un doppio binario: quotidianità e progettualità.
Bisogna restituire a Castellammare i suoi asset: il mare, il Faito, e terme incredibilmente chiuse, al patrimonio archeologico non secondo a nessuno e al cantiere navale.Ringrazio la commissione straordinaria per il lavoro svolto, hanno operato per il ripristino della legalità, il ripristino della legalità per cui dobbiamo lavorare tutti insieme, non dobbiamo lasciare spazio alla criminalità, per loro in questa città non deve esserci spazio», ha concluso Gigi Vicinanza, che da oggi siede sulla poltrona più importante di Palazzo Farnese.
A lui l’onore e l’onere di risollevare le sorti di Castellammare di Stabia.Una città che ha un bisogno impellente di normalità e serenità, cura e abnegazione.
Quello che è mancato finora e quello che chiede la città vista la grande partecipazione alle elezioni di sabato e domenica scorsa.Inizia un nuovo capitolo per Castellammare.
Politica
Castellammare dice addio al Geometra Pappalardo, storico esponente di Forza Italia
Giacca e spilla al petto, rigorosamente di Forza Italia. La stessa dal 1994, l’anno della nascita del partito di Silvio Berlusconi. Castellammare dice addio a Luigi Pappalardo, per tutti il Geometra, esponente storico di Forza Italia.
Se ne va all’età di 76 anni, dopo una lunga malattia, ma che non gli ha impedito di candidarsi alle ultime elezioni amministrative nella lista Forza Stabia. L’ultimo gesto d’amore verso la sua città.
Il suo ultimi incarico di partito l’ha guadagnato per acclamazione all’ultimo congresso provinciale di Forza Italia, quando fu eletto coordinatore provinciale senior. Un simbolo per il partito stabiese di Berlusconi, un teorico forzista che ha fatto la storia a Castellammare di Stabia.
Chi vi scrive ha avuto l’onore e il piacere di contare sulla collaborazione del Geometra Pappalardo per la realizzazione di un progetto sulla legalità, organizzato al Liceo Scientifico. L’impegno del Geometra fu provare a portare un magistrato antimafia nell’auditorium del Severi e ci riuscì favorendo la presenza di Catello Maresca, allora pm della Dda di Napoli impegnato nella lotta contro il clan dei Casalesi. Per il Geometra la cultura della legalità era l’asse portante del suo essere politico e professionista.
Non resta che tributare l’ultimo saluto al Geometra domani, 12 ottobre, alle ore 15:00 nella chiesa di San Vincenzo a Castellammare di Stabia.
Daniele Di Martino
Politica
Castellammare, si litiga anche sulle antenne. L’ordinanza del sindaco diventa un boomerang
Doveva essere un consiglio comunale per raggiungere un obiettivo comune.E invece, a Castellammare, anche un’antenna telefonica divide la politica.
Il consiglio comunale di ieri, chiesto dall’opposizione, aveva l’obiettivo di fermare l’installazione del ripetitore di via Schito in seguito alla petizione cittadina con oltre mille firme.Alla vigilia del consiglio si paventava l’ipotesi di firmare, unitariamente (maggioranza e opposizione) una mozione per scongiurare l’installazione.
E invece il sindaco Vicinanza si è presentato con l’aria del “primo della classe”, portando un’ordinanza già firmata: “Nella giornata di ieri ho provveduto a firmare un’ordinanza con la quale vieto qualunque attività finalizzata ai lavori di realizzazione dell’antenna telefonica a via Schito – ha spiegato il sindaco – Ho annunciato il provvedimento nel corso del consiglio comunale monotematico dedicato proprio alla soluzione della questione.In queste settimane diversi cittadini avevano manifestato, anche attraverso una raccolta firme, preoccupazione per la salute pubblica relativamente all’autorizzazione data dal Comune, durante la gestione commissariale, per l’installazione di una stazione radio telefonica a via Schito”.E proprio l’ordinanza è stata motivo di scontro, perché secondo l’opposizione espone il Comune di Castellammare di Stabia al rischio di un ricorso al Tar.
Poi, secondo gli spifferi di Palazzo Farnese, nemmeno il segretario generale era convinta del tutto nel firmare questa ordinanza, con il rischio di una forzatura.Un boomerang insomma.
Politica
Salvini assicura entro giugno 2026 terminerà potenziamento della Castellammare-Sorrento
Il ministro assicura nulla andrà perso
Entro giugno 2026 terminerà il potenziamento della Castellammare-Sorrento , parola del Ministro Matteo Salvini.Ieri in un question time al Senato si è parlato di trasporti e di tratte ferroviarie.
La risposta di Salvini al question time sui trasporti
Il Ministro ha quindi risposto all’interrogazione (3-01393), illustrata dal sen.
De Rosa (FI-BP), sugli interventi di modernizzazione delle ferrovie regionali campane: lo Stato ha finanziato diversi progetti, tra cui 546 milioni per le ferrovie regionali, destinati a miglioramenti di sicurezza, potenziamento e digitalizzazione, con completamento previsto entro il 2026; c’è un attento monitoraggio per garantire l’uso efficiente delle risorse assegnate.Soddisfatto l’interrogante.
In risposta all’interrogazione (3-01396), illustrata dalla sen.Di Girolamo (M5S), sull’adozione di un piano di manutenzione straordinaria della rete ferroviaria, il Ministro ha riferito che attualmente sono attivi oltre 1100 cantieri sulla rete ferroviaria italiana per recuperare anni di mancata manutenzione; il Governo ha aumentato i fondi per la manutenzione ferroviaria, portandoli a 2,8 miliardi di euro.
La sen.interrogante ha ricordato che i fondi sono sempre stati stanziati, invitando il Ministro ad assumersi le responsabilità delle gravi inefficienze del trasporto ferroviari.
-
Attualità3 giorni fa
Baby gang semina panico in centro: incappucciati ed armati a caccia di vittime
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, abusi sessuali su due studentesse: arrestato bidello del Plinio Seriore
-
Attualità7 giorni fa
Furto all’agenzia Romar: Ingenti danni e ricco bottino. Sicurezza zero a Castellammare
-
Cronaca7 giorni fa
Castellammare, tre arresti per aver gambizzato un giovane
-
Cronaca4 giorni fa
Droga in auto, arrestati due pusher a Castellammare
-
Politica2 giorni fa
La Funivia del Faito per Vicinanza diventa Funicolare
-
Calcio4 giorni fa
Il grande cuore dei fratelli Esposito, i campioni di Empoli e Spezia aggiustano il campetto del rione Cicerone
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, declassata per parentele scomode. Ausiliare del traffico torna in servizio