Politica
Castellammare, attacco frontale di Stabia Unica: “In 100 giorni Vicinanza ha saputo aumentare solo il suo stipendio”
Duro affronto al sindaco di Castellammare da parte dell’opposizione
Dall’opposizione arriva un attacco frontale al sindaco Vicinanza.E’ Stabia Unica, la lista ispirata dall’ex sindaco Gaetano Cimmino e rappresentata da Antonio Federico nei banchi della minoranza, a sferrare uno schiaffo in pieno volto (politicamente parlando) al primo cittadino di Castellammare di Stabia.
La civica di centrodestra traccia un bilancio dei primi cento giorni di Vicinanza e la mette più o meno così: tra i provvedimenti più importanti c’è solo l’aumento degli stipendi a sindaco e assessori, poi il nulla.L’attacco parte dal balletto dei dati sulla balneabilità, cicordando la parata organizzata in occasione dell’inaug: “Cappelli, magliette, Procuratori, il Presidente della Regione e vari Sindaci del territorio: meno di due mesi fa, tutti hanno partecipato a una grande parata in villa comunale, organizzata con un costo di 20mila euro.
Una serata che faceva seguito ad un tour de force tra mezzi pesanti e il cospargimento di sale sulla spiaggia per consegnare, falsamente, un arenile pulito.Eppure, in poco tempo, il gioco di magia si è già dissolto.
La spiaggia è nuovamente nelle stesse condizioni di prima, sfatando il mito del “sindaco Attila” che non fa più crescere l’erba.
Ci chiediamo sconcertati, anzi, se il sindaco abbia realmente pensato di risolvere il problema spargendo del “costosissimo” sale e se non gli sia venuto in mente che se la soluzione fosse stata così semplice l’avrebbero attuata già le amministrazioni precedenti.La verità è che si è voluto accelerare tutto, agendo senza effettuare studi preventivi, con il semplice scopo consegnare ai vari politici presenti una passerella di applausi da parte dei cittadini, ignari che tutto sarebbe tornato come prima in pochi mesi.
A pagarne le conseguenze, come sempre, sarà la cittadinanza su cui faranno carico queste centinaia di migliaia di euro sperperate in pochi giorni per quella che si è rivelata una mera illusione, che non solo non ha risolto il problema ma che solleva nuovi dubbi per l’impiego di mezzi pesanti sull’arenile, con possibili conseguenze negative per l’ambiente.
A tutto questo, non può che aggiungersi la questione della balneabilità ancora in sospeso tra i dati contrastanti di Arpac e quelli di Goletta Verde.Questo è il risultato della gestione del sindaco Vicinanza su una questione così rilevante”.
L’attacco di Stabia Unica passa anche per l’emergenza maltempo, puntando il dito sulla gestione delle criticità dopo la colata di fango: “Un sindaco che si è dimostrato del tutto assente di fronte all’emergenza di pochi giorni fa, quando la città è stata invasa dal fango proveniente da Gragnano.
Mentre a pochi passi da noi sono state attivate tutte le procedure necessarie per proteggere i cittadini, a Castellammare le strade sono rimaste coperte di fango per giorni.Le caditoie, ormai intasate, difficilmente riusciranno a drenare le prossime piogge, rischiando di creare ulteriori disagi”.
Infine l’accusa per aver deliberato l’aumento degli stipendi ai politici di Palazzo Farnese: “Forse, in quei giorni, il sindaco e la sua Giunta erano troppo occupati a deliberare l’aumento dei propri stipendi, una delle decisioni più “importanti” dei suoi primi 100 giorni in carica.
Riteniamo doveroso chiedere chiarimenti al sindaco e un rendiconto dettagliato di tutte le spese sostenute per queste operazioni, che finora si sono rivelate inutili e hanno solo rappresentato uno spreco di denaro pubblico.Operazioni che, a quanto pare, hanno portato vantaggi solo alla passerella dei politici presenti all’evento.
Ci chiediamo cosa penserà la Corte dei Conti di queste spese inutili, con finalità propagandistiche, e quale sia il giudizio del Procuratore Fragliasso su quanto accaduto.Sarebbe interessante sapere se, a distanza di due mesi, parteciperebbe alla stessa passerella.
Chiederemo al sindaco, pertanto, di relazionare in consiglio comunale in maniera dettagliata quanto è costato questo spettacolo illusionistico perché i cittadini hanno il diritto di sapere come vengono utilizzati e sperperati i soldi pubblici”.
Politica
Castellammare, Nastelli fonda il movimento “Nuove prospettive”
Si rende noto che, in data odierna, è stato comunicato alla Segretaria Comunale la costituzione di “Nuove Prospettive”.Esso intende dare continuità all’impegno del consigliere Giovanni Nastelli, il quale ad horas aderirà al Gruppo Misto.
L’entourage è costituito da uomini e donne che avranno un unico comune denominatore: “Gli interessi della nostra città!”.Il gruppo dirigente sarà variegato e particolare attenzione rivolta alle istanze dei giovani e alle tematiche pertinenti la nostra realtà: ambiente, sanità, lavoro, disabilità, ecc.
Il movimento di centro guarderà a sinistra continuando ad operare in simbiosi con il sindaco Vicinanza, dando seguito a quanto espresso in campagna elettorale.Il segretario ad interim sarà, per acclamazione, il dott.
Paolo Esposito, fini al congresso cittadino.I riferimenti politici saranno in consiglio regionale l’on.
Mario Casillo e l’on.Lello Topo al Parlamento europeo.
Politica
Trasporti, Vicinanza chiede le dimissioni di Salvini. Forza Italia lo bacchetta: “Pensi a Castellammare”
Il sindaco Vicinanza posta le immagini del “mercoledì nero” dei trasporti nazionali, da Forza Italia arrivano bacchettate: “Pensi ai problemi di Castellammare”.
È scontro sul post social del primo cittadino, che ha condiviso la richiesta di dimissioni del ministro Salvini: “Una vergogna nazionale.L’alta velocità è stata una grande infrastruttura abbandonata negli ultimi anni a un progressivo deterioramento.
Quasi ogni giorno un guasto che provoca ritardi: che pena”.Il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Antonio Cimmino, non risparmia critiche: “A Castellammare chiedono le dimissioni di Salvini, con questo post abbiamo avuto la conferma che il Sindaco Vicinanza vive realtà romane e non la nostra città!
E’ assurdo che si preoccupa di un disservizio Nazionale quando nella città da lui amministrata per percorrere pochi metri si impiegano ore ed ore, ci sono strade chiuse da settimane anzi da mesi, vedi Via Raiola, Via Einaudi e Corso Garibaldi, ed infine del trasporto scolastico dei nostri studenti con disabili, totalmente dimenticato dall’amministrazione”.Poi la stoccata finale di Cimmino: “Dimenticavo, il nostro territorio è servito dal trasporto su rotaie dalla tanto “amata” EAV, i nostri pendolari possono rimanere a piedi, mica possiamo chiedere le dimissioni di De Gregorio & Co”.
Politica
Castellammare, off limits l’Albo pretorio: trasparenza a rischio
L’Albo pretorio del Comune di Castellammare di Stabia è off limits.Da questa mattina il portale nel quale vengono pubblicati tutti gli atti di Palazzo Farnese non è accessibile.
Ci sarebbe un problema tecnico alla base del malfunzionamento, ma rischia di non assicurare la trasparenza degli atti amministrativi.Nelle ultime settimane il sito web del Comune è stato più volte oggetto di restyling e manutenzione, assicurando comunque la continuità nella pubblicazione dei documenti.
Ora arriva uno stop che rischia di protrarsi ancora.
-
Cronaca3 giorni fa
Castellammare, raid nella notte: svaligiata tabaccheria del centro
-
Calcio5 giorni fa
Tensione dopo Juve Stabia-Pisa, cambia il percorso dei tifosi toscani
-
Cronaca2 giorni fa
Castellammare, minaccia i medici e danneggia il reparto di pediatria
-
Cronaca6 giorni fa
Accoltella il vicino, arrestato 41enne stabiese a Vico Equense
-
Politica7 giorni fa
Castellammare, Fratelli d’Italia demolisce Vicinanza: “Il nulla nei primi cento giorni”
-
Attualità19 ore fa
Corona di alloro in casa Coppola. Laurea col massimo dei voti per Amalia, neo dottoressa in Medicina
-
Attualità7 giorni fa
Il balletto del mare balneabile, dall’Arpac un nuovo semaforo verde per il litorale di Castellammare
-
Attualità7 giorni fa
Il week end si apre con il maltempo: scatta una nuova allerta meteo