Eventi
Verso il Giubileo 2025
Incontro con il vescovo Franco Alfano e l’autore Angelo Scelzo
Sarà presentato a Castellammare di Stabia, giovedì 17 ottobre 2024 ore 19:30, presso la Chiesa di Maria Santissima del Carmine, il libro di Angelo Scelzo: “Verso il Giubileo del 2025.Il mondo ha sempre venticinque anni”.
All’incontro con l’autore Angelo Scelzo saranno presenti Mons.Francesco Alfano, Arcivescovo della Diocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza Sindaco di Castellammare di Stabia, Antonio Ferrara Giornalista de “La Repubblica” di Napoli.
L’incontro sarà moderato da Loreta Somma, responsabile comunicazione del Santuario di Pompei.
Attualità
Notte dell’ Immacolata: Comune ed Ascom organizzano la notte bianca
Nemmeno con Vicinanza ci saranno i falò, almeno fino ad oggi, ma non tutto è perduto.Tra il 7 e l’ 8 Dicembre a Castellammare di Stabia ci sarà la Notte Bianca.Ad annunciarlo è il sindaco, Luigi Vicinanza, durante un incontro organizzato dall’ Ascom.Il primo cittadino stabiese ha detto che comune ed associazione commercianti stanno organizzando un evento per la sera dell’Immacolata . La notte tra il 7 e l ‘ 8 dicembre è la notte per eccellenza a Castellammare. Da anni ormai le varie amministrazioni che si sono alternate, commissari compresi, hanno provato a dare un senso di legalità alla notte dei falò e, a quanto pare al momento, anche quest’anno sarà così.L’amministrazione Vicinanza, evidentemente a corto di idee anche sul fronte eventi e festività, si affida quindi a ciò che resta dell’ associazione commercianti stabiesi. Sono ormai in tanti i commercianti che hanno scelto di associarsi in altre forme e nutriti gruppi , addirittura, sono in forte dissenso verso la più longeva associazione di categoria .
Intanto va detto che le varie edizioni di “notte bianca” organizzate negli anni non hanno registrato un esito positivo in termini di ricaduta economica, si spera quindi che per quest’anno si ribalti il risultato e sia davvero un evento degno di nota, pur rimanendo in attesa della ormai antica notte dei falò.
Eventi
L’altra metà di Frida in scena a Castellammare
Arriva in città lo spettacolo del Narrautore Dino De Angelis con il Live painting di Marinella Veropalumbo
Sarà il Teatro della Parrocchia Sant’Agostino, in via Venezia nel quartiere CMI a Castellammare ad ospitare venerdi prossimo” L’altra metà di Frida” dell’autore lucano Dino De Angelis.Uno spettacolo atteso che porta sul palco la vicenda artistica di Frida Kahlo e della sua relazione con Diego Rivera.
Insieme al narrautore De Angelis, autore dei testi, Salvatore Torregrossa, fisarmonica e percussioni, che ha composto musiche originali ispirate alla vicenda, e Matteo Franza alla tromba , il tutto supportato dal Live painting eseguito da Marinella Veropalumbo.A fine rappresentazione il premio ispirato a Frida creato da Ottica “Marilene”.
L’altra metà di Frida
Di Frida Kahlo, la cui vita fu segnata da un incidente che le lasciò gravi conseguenze fisiche, si è detto e scritto tanto.
Celebre il suo amore per la vita, per l’arte e le tradizioni del suo Paese.Celebre il rapporto burrascoso che aveva con il marito, il pittore Diego Rivera.
Venerdì 18 Ottobre alle 21 sarà l’occasione per scoprire ” L’altra metà di Frida”.Immergendosi nel testo, nelle parole e nel Live painting.
Per la prima volta nel teatro di periferia sarà portata questa performance artistica visiva .
Eventi
“Voci di Stabia”, un viaggio alla riscoperta di suoni antichi. Week end di eventi a Villa San Marco e Villa Arianna
Un viaggio alla riscoperta di suoni antichi.Sarà un week end di eventi a Villa San Marco e Villa Arianna, a Castellammare di Stabia.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Comitato per gli Scavi di Stabia propone un percorso di visita guidata intervallato da suoni e musiche dal titolo le “Voci di Stabia”, organizzato in collaborazione con MusicArte Lab e il Parco Archeologico di Pompei.Le visite si terranno sabato 28 Settembre a Villa San Marco e domenica 29 Settembre a Villa Arianna alle ore 11.00.
L’ingresso è gratuito.Le suggestive Ville di Castellammare di Stabia, in occasione delle Giornate del Patrimonio, aprono quindi le loro porte a turisti e visitatori per un viaggio multisensoriale, tra arte e musica in connessione diretta con l’antica Stabiae.
Con la direzione artistica del Maestro Sebastiano Cascone, all’interno della visita guidata, si inserirà un momento musicale, focalizzato su suoni percussivi.L’evento integra tradizione e innovazione, offrendo un dialogo coinvolgente tra archeologia, storia e musica.
-
Calcio2 giorni fa
Il ricordo di Vittorio Quagliarella nelle parole di Gianfranco Piccirillo
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, uomo senza fissa dimora pestato dal branco sulla cassa armonica
-
Ultime Notizie4 giorni fa
Via Abba ieri riaperta al traffico oggi già bloccata
-
Calcio4 giorni fa
Altro che Milan-Napoli: gol e spettacolo al Menti. La Juve Stabia ferma il Sassuolo
-
Politica3 giorni fa
Castellammare, Vicinanza ha un nuovo dirigente: promosso l’ex consigliere Gargiulo
-
Ultime Notizie6 giorni fa
Ubriaco al volante. Intervento della municipale
-
Ultime Notizie1 giorno fa
Noi per Stabia : “Cari consiglieri siamo fuori rotta”
-
Cronaca4 giorni fa
Castellammare, uomo pestato dal branco. Il sindaco alza la voce: “Serve più sicurezza”