Politica
Il condono, l’autogol della Schlein e l’imbarazzo dei moderati del campo largo
La riapertura del condono edilizio del 2003 in Campania rischia di essere decisivo in vista del voto delle regionali del 23 e 24 novembre.Un colpo da maestro di Cirielli e i suoi per completare la remuntada, un colpo basso per il centrosinistra che sostiene Roberto Fico.
E come se non bastasse arriva quello che ha tutte le caratteristiche di un autogol politico firmato Elly Schlein.La notizia dell’emendamento di Fratelli d’Italia per riaprire il condono del 2003 agita gli animi a sinistra.
E la segretaria dem non perde tempo a bollare l’iniziativa della maggioranza di governo come un modo “per strizzare l’occhio a chi non rispetta le regole”.Apriti cielo.
Mezzo Partito Democratico rischia di implodere per le dichiarazioni autogol della Schlein, non sono da meno i fedelissimi di Vincenzo De Luca.Ma chi è più preoccupato fa parte dei partiti centristi.
In testa Casa Riformista, soprattutto l’ala che fa riferimento ad Armando Cesaro, un passato da protagonista in Forza Italia a favore degli abusi di necessità e di diritto alla prima abitazione.Un imbarazzo totale nel centrosinistra campano, che rischia di avere ripercussione sugli ultimi giorni di campagna elettorale, quando Cirielli tenterà il tutto per tutto per il sorpasso in extremis.