Seguici sui Social

Eventi

Castellammare, Raccolta fondi per restaurare l’organo

Pubblicato

il

Libero ricercatore

Una raccolta fondi per restaurare l’organo settecentesco della Chiesa del Gesù.Si svolgerà il 4 Dicembre la conferenza di presentazione del calendario degli eventi natalizi, organizzato presso la Chiesa del Gesù e Maria di Castellammare di Stabia.

La Chiesa del Gesù e Maria, situata nel cuore del Centro Antico di Castellammare di Stabia, lancia un appello alla città per contribuire al restauro dell’antico organo settecentesco, autentico capolavoro dell’arte organaria napoletana.Lo strumento, realizzato alla fine del ‘700 dal maestro Benedetto de Rosa, rappresenta un patrimonio di inestimabile valore storico, musicale e devozionale per la comunità stabiese.

L’intervento di restauro, dal valore complessivo di ventimila euro, prevede il recupero della cassa lignea, la revisione meccanica e dei mantici, la pulitura e l’accordatura delle canne, oltre all’installazione di un moderno sistema di protezione.L’obiettivo è restituire alla città e ai fedeli uno strumento capace di tornare a vibrare durante celebrazioni, concerti e momenti culturali condivisi.

«La Chiesa del Gesù e Maria è un luogo di straordinaria bellezza e spiritualità, scrigno di testimonianze artistiche di altissimo valore – sottolinea Filomena D’Auria, responsabile dell’Ufficio di Coordinamento della Chiesa –.

Quest’anno abbiamo voluto costruire un calendario di eventi natalizi ispirati alla solidarietà, alla cultura e alla condivisione, destinando tutti i fondi raccolti al restauro dell’organo storico. È un gesto d’amore verso la nostra storia e verso la musica che da sempre accompagna la fede del nostro popolo».Un Natale di arte e solidarietà
Il programma delle festività, organizzato in collaborazione con l’associazione di volontariato Caring for Earth ODV, che opera al servizio della Comunità dei preti semplici della Chiesa di Gesù e Maria, si apre il 7 dicembre con l’inaugurazione della mostra presepiale a cura dell’Associazione Presepisti Stabiesi.

La mostra si potrà visitare fino al 6 gennaio.Seguiranno una serie di appuntamenti musicali e culturali, tra cui il Concerto di beneficenza dell’orchestra del Liceo “Francesco Severi” (11 dicembre), l’evento solidale “Declinazione del Rosso” curato dall’IIS “Enzo Ferrari” (12 dicembre), e numerosi concerti natalizi che vedranno protagonisti cori, scuole e associazioni musicali del territorio.

Il 22 dicembre sarà la volta del grande concerto “Mousikè: Armonie di Natale 2025”, mentre il 27 dicembre si terrà il Concerto “Natale di Pace” con il Maestro M.Oliva.

Il calendario natalizio si concluderà il 6 gennaio con la chiusura della mostra presepiale.

 

 

Per leggere le ultime notizie di cronaca su Napoli, clicca qui.


Leggi anche

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli - N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com



NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica. Copyright@2016- 2025 StabiaNews