Seguici sui Social

Politica

Lutto nel mondo della politica, addio all’ex consigliere Ferdinando D’Aniello

In tanti lo ricordano sui social. Peppe Mercatelli: “Amico di tante battaglie”

Pubblicato

il

Lutto nel mondo della politica. Castellammare dice addio a Ferdinando D’Aniello, ex consigliere comunale e storico esponente della Dc. In queste ore sui social è forte il cordoglio di amici ed ex colleghi. La sua ultima apparizione politica risale al 2018, quando D’Aniello si è candidato a sostegno di Massimo de Angelis con una lista civica collegata all’aspirante sindaco.

Un altro ex consigliere comunale, Peppe Mercatelli, ha voluto ricordarlo così: “Purtroppo Ferdinando ci ha lasciati, perdiamo un amico di tante battaglie politiche vere e ‘pulite’ fatte essenzialmente con il cuore e la pura passione. In un momento triste, dove la nostra città viene etichettata come sporca, violenta e fatta di sola malavita, proprio la figura di Ferdinando deve far riflettere chi ora getta fango su tutto e tutti. Castellammare non merita e noi amici di sempre lotteremo per restituire luce e credibilità, come amava fare Ferdinando”.

“La scomparsa di Ferdinando D’Aniello, più volte consigliere comunale di Castellammare di Stabia, mi rattrista profondamente. Si tratta di una grave perdita per la città. Ci conoscevamo da oltre 40 anni. Occupavamo schieramenti diversi in consiglio comunale, ma spesso condividevamo le stesse battaglie per la zona collinare. Alla famiglia le più sentite condoglianze”, è quanto dichiara Antonio Sicignano, più volte consigliere comunale di Castellammare di Stabia e già candidato sindaco.

dadimar


Continua a leggere

Politica

Grande centro, Alfano lancia Coppola: “Faccio un passo indietro per il bene di Castellammare”

Pubblicato

il

“Ho deciso di fare un passo indietro e sostenere Antonio Coppola candidato sindaco per dimostrare il rispetto e l’amore verso Castellammare, città che non può più aspettare, città che merita impegno e partecipazione, al di là dei personalismi”. Lo ha detto il luogotenente della Guardia di Finanza Antonio Alfano, che ha siglato un accordo con il gruppo del manager ASL Antonio Coppola per le prossime elezioni comunali. Accordo che per il leader centrista “è un patto per la futura amministrazione di Castellammare, quella che cambierà il destino dei nostri concittadini”.

“Il mio passo indietro dalla candidatura a sindaco – ha spiegato Alfano – nasce da un confronto politico e programmatico con Coppola. Il nostro è un gruppo che guarda al futuro di Castellammare nell’interesse degli stabiesi e che è contrario ai personalismi. A differenze di chi impone nomi dall’alto, di chi propone cosiddette personalità che poco hanno a che fare con Castellammare e la sua storia, noi abbiamo scelto Antonio Coppola Sindaco perché è uno stabiese che ha profuso il suo impegno sociale e professionale per Castellammare e la sua comunità da sempre. Con lui – continua Alfano – abbiamo condiviso una visione strategia di Castellammare che deve puntare a garantire servizi adeguati per i suoi cittadini, ma soprattutto, decoro per tutti i suoi quartieri. Sicurezza per chi vive la città e chi la visita come turistica. Una città che offra garanzie di efficienza e che punti su forze e professionalità stabiesi”.

“Siamo convinti – ha concluso Alfano – che Castellammare non ha bisogno di profeti provenienti chissà da dove, perché ha nella sua gente e nella sua comunità la forza, le idee, la passione, la determinazione per dipingere un futuro fatto di successi. E noi lo dimostreremo”.

Continua a leggere

Politica

Castellammare, il centrodestra tira un sospiro di sollievo. Bobbio ritorna in pista

Pubblicato

il

Luigi Bobbio ritorna in pista. Dopo un periodo di riflessione, l’ex sindaco di Castellammare ora magistrato civile al tribunale di Nocera, sarebbe in procinto di accettare l’offerta di candidatura.

Secondo voci di corridoio sarebbero stati superati tutti gli ostacoli e oggi pomeriggio era presente al Romeo Menti con la deputata di Forza Italia Annarita Patriarca. Con Bobbio c’era anche un esponente storico della destra napoletana, Marco Nonno.

A questo punto il centrodestra si rivitalizza, dopo qualche giorno di confusione dovuti all’incertezza della candidatura di Luigi Bobbio. Ma a breve potrebbe arrivare il via libera.

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, trattative agli sgoccioli. Nel centrodestra spunta Strianese al posto di Bobbio

Pubblicato

il

Quando tutto sembrava ormai definito a Castellammare di Stabia, a pochi giorni dalla presentazione delle liste gli schieramenti si ritrovano ancora a fare i conti con liste, raccolte firme e candidati saltati (come nel caso del centrodestra). Ma andiamo per ordine.

Nel centrosinistra la candidatura di Luigi Vicinanza è uno dei pochi punti fermi della politica stabiese, dopo mesi turbolenti. Alla fine la linea imposta da Roma è passata, anche a discapito dei dirigenti locali rimpiazzati dalla segreteria regionale perché non allineati alla scelta del sindaco deciso dai vertici non stabiesi del partito, sembra unire solo in parte il campo largo.

Fatto salvo l’apporto di civiche che, al momento, sembrano più contenitori semi vuoti che movimenti politici, la sinistra che fa riferimento a Tonino Scala, già candidato sindaco alle ultime elezioni comunali, sembra continui a non mandar giù il metodo con cui il Pd regionale e nazionale ha imposto Vicinanza sindaco. Così come i 5Setelle. Anche perché sinistra e grillini avevano trovato un accordo diverso con l’alleato democratico, quello che vedeva candidato sindaco il presidente del Pd stabiese Roberto Elefante.

Un accordo giunto attraverso un confronto politico-programmatico che si era sviluppato nel tempo e che aveva avuto un’accelerazione nell’ultimo anno. Tutto pronto, salvo, poi, scoprire, che lo stesso Pd ha fatto saltare il banco sconfessando l’operato del partito locale, primo, fra l’altro, a realizzare quel famoso campo largo tanto ricercato a livello nazionale.

Nel frattempo Vicinanza ha trovato l’intesa con Salvatore Vozza che, con il suo gruppo, non ha mai smesso di ripetere che bisogna trovare accordo sui programmi e correre insieme al centrosinistra.

Nel centrodestra, che fa i conti con le ferite aperte dallo scioglimento anticipato del consiglio comunale, non sembra ci sia grande chiarezza. Luigi Bobbio, ex parlamentare e sindaco di Castellammare di Stabia, sembra ormai tramontato e ora si fa spazio il nome di Loredana Strianese, moglie del patron della Banca Stabiese, Maurizio Santoro, ed ex assessore della giunta Bobbio.

Per evitare di restare spiazzato, il centrodestra sta vagliando anche qualche altro nome per strizzare l’occhio verso il centro, nel tentativo di allargare la sua coalizione, soprattutto verso Antonio Coppola. Il manager dell’Asl è stato, infatti, oggetto di dichiarazioni di apprezzamento da parte del deputato di Forza Italia Annarita Patriarca, fra i registi della coalizione di centrodestra stabiese.

Al centro, invece, il raggruppamento di Coppola e Alfano punta a una campagna elettorale che vede nell’appartenenza stabiese il suo punto di forza. Il gruppo civico si sta organizzando per rappresentare l’alternativa ai due schieramenti opposti puntando sulle risorse interne della città e della sua comunità, senza imposizioni o ordini di scuderia che arrivano da Roma o Napoli. Al momento i centristi conterebbero su un’alleanza di sette liste che sarebbero pronte a sfidare gli altri candidati alla corsa verso Palazzo Farnese guidate da un leader stabiese indipendente che punterà ad avere una squadra di governo tutta stabiese che raccolga insieme le migliori professionalità ed energie di Castellammare.

Alberto Cimmino

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto: ecco orari, date e sezioni elettorali

Pubblicato

il

Sono stati convocati, per i giorni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024, i comizi per lo svolgimento dell’elezione del sindaco e del consiglio comunale di Castellammare di Stabia.
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco avrà luogo nei giorni di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024. Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno, in occasione del primo turno di votazione, alle ore 9 di sabato 8 giugno e, in occasione dell’eventuale turno di ballottaggio, alle ore 16 di sabato 22 giugno 2024.

La votazione si svolgerà in occasione del primo turno, nei giorni di sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e di domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7 alle ore 23. In occasione dell’eventuale turno di ballottaggio, nei giorni di domenica 23 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e di lunedì 24 giugno 2024 dalle ore 7 alle ore 15.

SEZIONI UBICAZIONE INDIRIZZO
1-53-54-55-56-65 SCUOLA ELEMENTARE “EX SEMINARIO” PIAZZA GIOVANNI XXIII°, 30
30-31-32-33-34-35 SCUOLA ELEMENTARE “B.CECCHI” VIALE DANTE ALIGHIERI, 1
2-3-36-37-38-39 SCUOLA MEDIA “DI CAPUA” VIALE LIBERO D’ORSI, 1
9-10-11-12-13 PLESSO SCOLASTICO MOSCARELLA TRAV. TAVERNOLA, 15
4 -5 – 6 – 7 – 8 SCUOLA ELEMENTARE “SCHITO” STRADA NAPOLI, 277
22-23-24-25 SCUOLA MEDIA “STABIAE” VIA NOCERA, 85
26-27-28-29 SCUOLA LICEO GINNASIO “P.SENIORE” VIA NOCERA, 87
57-58-59-60 SCUOLA ” PANZINI “ SALITA QUISISANA, 31
61-62-63-64 SCUOLA ELEMENTARE MONACIELLO VIA MONACIELLO, 3
14-15-16-40 SCUOLA MEDIA “L. DENZA” TRAV. FONDO D’ORTO
17-18-19 SCUOLA ELEMENTARE “ANNUNZIATELLA” VIA ANNUNZIATELLA, 91
41-42-43 SCUOLA ELEMENTARE VIA BRACCO VIA BRACCO, 7
44-45-46 SCUOLA ELEMENTARE “CICERONE” VIA CICERONE, 16
47-48-48S-49 SCUOLA MEDIA “COSENZA” VIA LUIGI EINAUDI, 14
50-51-52 SCUOLA MEDIA “BONITO” VIA GABRIELE D’ANNUNZIO
20-21 SCUOLA ELEMENTARE “LATTARO” TRAVERSA LATTARO, 34

Continua a leggere

Politica

Savorito, i commissari assicurano: “I residenti avranno una nuova sistemazione”

Pubblicato

il

Assolutamente immotivate le preoccupazioni dei residenti del “Savorito”, nessuna famiglia resterà senza casa: la Commissione Straordinaria è chiara sulle fasi che costituiscono il progetto di riqualificazione del popoloso quartiere.

Nell’incontro questa mattina a Palazzo Farnese con Antonio Sessa di “Arm” e Veronica Santaniello de “L’isola dei ragazzi”, il Commissario Raffaele Cannizzaro ha spiegato che, a partire dal primo lotto, che prevede l’abbattimento e la ricostruzione di 96 alloggi, il lavoro degli uffici tecnici comunali ha predisposto un sistema che consentirà di ricevere, a rotazione e per il tempo necessario, una nuova sistemazione ai residenti interessati

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, Bobbio pensa al ritiro. Il centrodestra a caccia di un altro candidato

Pubblicato

il

A pochi giorni dalla presentazione delle liste, Luigi Bobbio pensa al ritiro della candidatura. In realtà il centrodestra di Castellammare di Stabia non aveva ancora ufficializzato la discesa in campo del magistrato già ex sindaco, ma sono sopraggiunti problemi proprio per la posizione da magistrato di Bobbio.

L’ex sindaco allora avrebbe manifestato la volontà di non accettare la candidatura. Anche sui social Bobbio ha postato una foto in montagna scrivendo: “È il momento di riflettere”. Così il centrodestra si è ritrovato a dover scegliere un nuovo candidato. Oggi, nonostante la giornata festiva, si sono tenute diverse riunioni per trovare una soluzione, guardando comunque al grande centro che si è costituito con l’alleanza tra Antonio Alfano e Antonio Coppola.

Nelle prossime ore dovrebbe essere sciolta la riserva. Sul tavolo ci sono i nomi di Nello Di Nardo, Giovanni De Angelis e Mario d’Apuzzo.

Continua a leggere

Politica

Castellammare, nasce la lista “no al sottopasso”. Ecco dove si schiera

Pubblicato

il

Nasce il nuovo gruppo “No al Sottopasso” che si schiera per difendere la comunità di Castellammare di Stabia da un progetto che minaccia la sua viabilità, vivibilità e economia. Il progetto proposto da Eav, che prevede la realizzazione di un sottopasso nel rione “San Marco”, mette a rischio il tessuto sociale ed economico di una grande fetta della città, coinvolgendo quasi 20mila abitanti, servizi, negozi, scuole e l’ospedale locale.

“L’obiettivo fondamentale di questo gruppo – si legge in una nota – è quello di dare una decisa risposta alla necessità di proteggere la nostra comunità dai danni potenziali di un progetto “atipico” che ignora le esigenze e le preoccupazioni dei cittadini stabiesi, ed in particolare di quelli che abitano al San Marco. “No agli espropri” è il nostro grido unanime, poiché comprendiamo l’impatto devastante che l’operazione di esproprio avrebbe ricadendo sulle famiglie e sul tessuto sociale della nostra città.

Chiediamo con fermezza alla prossima Amministrazione Comunale di intervenire con forza per opporsi a questo progetto dannoso e di difendere gli interessi della comunità di Castellammare. La nostra città è già vulnerabile al rischio idrogeologico, con il costone della collina di Varano che ospita reperti archeologici di inestimabile valore. Aggiungere ulteriori minacce alla nostra città è inaccettabile.

La recente vittoria parziale, ottenuta grazie alla mobilitazione dei commercianti di Castellammare e al lavoro dei prefetti Michele Di Bari e Raffaele Cannizzaro, dimostra che la voce della Comunità può fare la differenza. Tuttavia, la lotta deve continuare senza soluzioni di continuità, poiché la procedura per gli espropri è ancora in corso e il progetto del sottopasso rimane una minaccia imminente.

Il nostro impegno non si ferma qui. Continueremo a mobilitarci e a difendere i nostri diritti fino a quando non sarà garantito il pieno rispetto delle esigenze e delle opinioni della Comunità stabiese. Chiediamo con determinazione a tutti i cittadini di unirsi a noi in questa battaglia per proteggere il nostro futuro. Il gruppo “No al Sottopasso” è stato costituito per difendere gli interessi della comunità di Castellammare e, considerato che si vota per le prossime comunali, manifesta l’intenzione di presentare una propria lista, al fine di eleggere dei propri rappresentanti nel Consiglio Comunale, alle prossime elezioni che si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024″.

La lista sembra essere destinata a confluire con il centrodestra.

Continua a leggere

Politica

Vitiello (Italia Viva) benedice il grande centro di Coppola e Alfano

Pubblicato

il

L’ex deputato Lello Vitiello benedice il grande centro di Alfano e Coppola. Il segretario regionale di Italia Viva si schiera ufficialmente con la coalizione moderata, alternativa a Bobbio e Vicinanza: “Le prossime elezioni saranno fondamentali per la nostra città e per egli stabiesi. Non si può più perdere tempo: insieme dobbiamo gettare le basi per ricostruire il futuro della nostra comunità e di Castellammare, preparandoci a sfruttare al meglio il crescente interesse globale per le bellezze naturali, storiche e culturali di cui disponiamo” si legge nella nota stampa.

“Sarà necessario, da parte di chi governerà la città, rappresentare l’unita di intenti necessaria a superare gli eventi negativi degli ultimi anni e lavorare con la massima attenzione, trasparenza, legalità ed efficienza per intercettare e sfruttare, a differenza del passato, le opportunità di crescita che si presenteranno – continua – Castellammare ha bisogno di una visione strategica che la trasformi in una città più vivibile, rispettosa dell’ambiente e della sua comunità, una città inclusiva che riesca a offrire servizi di qualità e consenta ai giovani di affermarsi nella loro città senza dover emigrare: una Castellammare turistica, che promuove la sua tradizione e culturale ed è aperta all’innovazione, che sia riferimento per il Mezzogiorno.

Accomunati dalla stessa visione e consapevoli delle sfide che il futuro riserva alla città e alla sua comunità, i due schieramenti centristi rappresentanti dal manager Asl Antonio Coppola e dal Luogotenente della Guardia di Finanza Antonio Alfano, hanno deciso di allearsi e correre uniti alle prossime elezioni comunali. Un’alleanza, questa, che si basa non sulle opportunità elettorali ma sulla voglia di costruire un futuro diverso con metodi di governo che dovranno essere basati su trasparenza, legalità ed efficienza.

I leader dei due schieramenti hanno avviato un tavolo comune al quale siederanno, con pari dignità, tutte le liste ed i candidati che comporranno l’alleanza, accomunati dalla stessa visione della politica, con una spinta riformista e liberale, valorizzando al contempo le tradizioni e la storia della Città” conclude Vitiello.

 

 

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, spunta anche Tonino Scala a capo di una coalizione di sinistra

Pubblicato

il

Tonino-Scala-LEU

Il centrosinistra di Castellammare di Stabia potrebbe spaccarsi. Nonostante la maggioranza di liste civiche e partiti siano orientate verso Gigi Vicinanza, candidato di alto profilo scelto dal Pd, c’è un’area di sinistra che starebbe lavorando a un’alternativa. In una mini-coalizione ci sarebbe anche il Movimento Cinque Stelle, che avrebbe proposto a Tonino Scala, segretario regionale di Sinistra Italiana, di accettare la candidatura a sindaco. Riserva che non è stata sciolta, ma sarebbe un segnale non proprio positivo di Vicinanza, che riunendo tutto il campo progressista punterebbe alla vittoria al primo turno.

Le prossime ore sono decisive, anche perché il confronto è serrato con il Pd. Ma è chiaro che questa nuova mini-coalizione potrebbe rovinare i piani dei Dem.

Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, i due centri si uniscono. Alfano e Coppola insieme

Pubblicato

il

Antonio Alfano e Antonio Coppola firmano il patto per la città. Con un comunicato stampa diffuso in queste ore, Coppola annuncia La Réunion delle due coalizioni di centro, pur mantenendo un dialogo con il centrodestra che attraverso Annarita Patriarca aveva lanciato un appello ai centristi.

“Vorrei ringraziare l’onorevole Patriarca a nome del variegato gruppo che mi onoro di rappresentare, per le belle parole di stima che ha riservato nei miei e nostri confronti – scrive nella nota Antonio Coppola – Fa sempre piacere vedere che l’impegno sociale profuso in questi anni sia apprezzato ad alti livelli istituzionali, anche perché il confronto fra istituzioni è essenziale per la nostra comunità e, soprattutto, per gli ultimi, per chi non ha voce. Ne ha mai avuto degna rappresentanza.

Il gruppo che sostiene la mi candidatura ha avviato da lungo tempo un progetto politico-sociale che ha trovato la sua sintesi nella mia leadership e, di questo, ringrazio chi ha avuto e ha fiducia in me.
All’onorevole Patriarca vorrei confermare che il nostro, l’ho detto sempre, è un gruppo aperto al dialogo e alla collaborazione di chiunque, senza preclusioni, condivida una visione strategica di Castellammare città degli stabiesi per gli stabiesi. Città solidale e turistica, accogliente per visitatori e residenti.
Siamo sempre, e sempre lo saremo, aperti al confronto ricordando a tutti, però, che in gioco ci sono gli interessi della nostra Castellammare e degli stabiesi”.

“Il futuro non può più attendere – conclude Coppola – Per questo stiamo lavorando intensamente, anche con la coalizione guidata dal luogotenente Antonio Alfano, per garantire a Castellammare, ai nostri nonni e ai nostri figli, quella prospettiva di crescita e sviluppo che è mancata nei decenni precedenti”.

Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.