Eventi
Castellammare. Il giovane Stanislao Grazioso vince il prestigioso premio “Georges Giral Phd Award”
Castellammare. Stanislao Grazioso, giovane studente stabiese, ha vinto il prestigioso premio “Georgias Giral Phd Award” relativo alle tesi sulla robotica. La premiazione è avvenuta a Bucarest davanti a una giuria di esperti europei, i quali hanno deciso di consegnare l’edizione 2019 a Grazioso per la sua tesi di dottorato con l’aiuto dei professori Giuseppe Di Girolamo e Bruno Siciliano. Lo stabiese si tratta del secondo italiano a vincere questo premio, il primo fu nel lontano 2002.
Grazioso, che ha svolto il dottorato presso la Federico II di Napoli, ha sviluppato il software SimSOFT che ha diversi campi di applicazione. In modo particolare ha lavorato alla creazione di bracci robotici continui e deformabili che potrebbero essere utili nell’ispezione di ambienti marini ma anche per raggiungere parti anatomiche del corpo umano con minimi livelli di invasività. Lo stabiese sale così sul tetto d’Europa grazie ad un lavoro estremamente tecnico e preciso che ha dato lustro all’università Federico II, fra le accademia fondatrice del premio.
Cronaca
TORRE ANNUNZIATA. Week end di sport e prevenzione in villa
Torre Annunziata, week end di sport e prevenzione in villa comunale
Dimostrazioni e tornei di basket, baskin, beach volley e boxe.Camper dell’Asl per screening gratuiti
Al via l’evento “Sport è Cultura, per la prevenzione e la salute” a Torre Annunziata.
Sabato 14 e domenica 15 settembre la villa comunale e viale Colombo si trasformeranno in un palazzetto dello sport a cielo aperto con centinaia di bambini e giovani impegnati in attività sportive.La manifestazione rientra nel cartellone di eventi estivi organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Corrado Cuccurullo.
Un fine settimana che mette insieme sport e prevenzione, grazie alla campagna di screening gratuiti organizzati dall’Asl e che, per l’occasione, sarà prorogata fino a domenica 15.Il week end sportivo sarà presentato venerdì 13 al Renanera: ospiti Andrea Capobianco, Ct della nazionale femminile di basket e Biagio Zurlo, che a Torre Annunziata è di casa, nuovo responsabile dell’area tecnica della Federazione Boxe Italiana.
L’evento vedrà gli interventi anche dell’assessore allo sport Carmela Nappo e del sindaco Corrado Cuccurullo e la partecipazione delle associazioni sportive che animeranno il week end come Basketorre, ASD Beach Volley Torre Annunziata, Fiamma Torrese, ASD Academy Volley Fiamma.Spazio anche per il Baskin, grazie alla collaborazione dell’Eisi Ente Nazionale Baskin.
“In questa prima iniziativa dell’amministrazione dedicata allo sport ci siamo concentrati su queste discipline – spiegano il sindaco Cuccurullo e l’assessore Nappo – naturalmente è volontà dell’amministrazione dialogare e coinvolgere anche le altre realtà sportive del territorio e sicuramente ci attiveremo per organizzare manifestazioni che tocchino altre discipline e altre società sportive”.
Sabato 14 e domenica 15 la villa comunale, viale Colombo (per l’occasione chiuso al traffico) e l’arenile pubblico si trasformeranno quindi in un palazzetto dello sport a cielo aperto con decine di canestri, campi di basket e pedane per la boxe.Ma non solo: sull’arenile pubblico ben 4 campi di beach volley. “Un programma ricco di appuntamenti e di spazi che consentiranno a chiunque lo desideri di poter svolgere a cielo aperto attività sportiva per l’occasione” spiega l’assessore Nappo.
Spazio anche allo Yoga con due appuntamenti sulla terrazza belvedere di Villa Parnaso.A completare il week end dedicato alla salute, la campagna di prevenzione organizzata dall’Asl e patrocinata dal Comune. “Ci siamo attivati per chiedere all’Asl di prorogare la campagna di screening fino a domenica – spiega l’assessore alla Sanità Antonio Coppola – e ringrazio i vertici dell’azienda sanitaria che prontamente hanno capito lo spirito della manifestazione.
Coniughiamo così sport e prevenzione.I tantissimi genitori che accompagneranno i figli a fare sport, potranno cogliere l’occasione per pap test, mammografie e ricevere informazioni utili grazio agli sportelli informativi.
Eventi
Castellammare, arriva il “Persica Fest”: un quartiere in festa tra concerti, spettacoli e beneficenza
Arriva la prima edizione del ‘Persica Fest’.Nel quartiere di Ponte Persica, periferia di Castellammare di Stabia, scatta il conto alla rovescia per un evento organizzato dall’associazione-comitato “Quartiere Attivo”, in programma nei giorni 7, 8 e 9 settembre.
Si parte il 7 settembre, alle ore 21, con una serata all’insegna della musica con Gino e Noemi e Mattewh, poi sarà la volta di Ciro Giustiniani di Made in Sud.Il giorno dopo (8 settembre) sarà la volta degli Allerja, gruppo folk stabiese-caprese e saranno seguiti da Giga.
L’ultima serata chiuderà la manifestazione con “Bar Italia – La discoteca italiana”.Sarà presente un’area food nel corso delle tre serate e i fondi raccolti durante la manifestazione saranno donati al reparto di Pediatria dell’ospedale San Leonardo.
Attualità
EVENTI, AGEROLA. Al via la Sagra della Patata
AGEROLA.Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con la kermesse “Gusta la Patata – Sagra della Patata Agerolese”, nel borgo Santa Maria.
La diciannovesima edizione si terrà mercoledì 14 agosto, con inizio alle ore 20.Si apriranno così gli stands per celebrare la patata nel suo regno.
Alle 22 è previsto invece il concerto di Alessio, che presenterà il suo spettacolo musicale dal titolo “Le origini Live Tour”.L’evento è organizzato dal comitato festa “Santa Maria La Manna”, con i patrocini di Comune e Pro Loco.
Questo il menù della serata: antipasto del contadino con crostini agerolesi; gnocchi del casaro con fiocchi di fiordilatte; coppa di maiale al forno con timballo di patate e pane integrale di Agerola; bomba del pasticciere e grappolo d’uva della tradizione.Il tutto accompagnato da un ottimo vino locale e acqua.
Nella serata di Ferragosto invece spazio alla degustazione di panino salsiccia e patatine.Alle 22 invece è previsto lo spettacolo musicale a cura dei “Quisisona”, i successi delle notti Made in Italy.
Per tutti i visitatori, sarà messo a disposizione il parcheggio custodito presso il campo sportivo San Matteo (nella frazione Bomerano), con servizio navetta soltanto per la serata del 14 agosto.Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per i lavori della chiesa. “Ancora una volta – affermano gli organizzatori – la sagra si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti religiosi del borgo in onore di Santa Maria Assunta.
La bellissima statua lignea della Madonna è custodita proprio nella chiesa di Santa Maria La Manna che, con il suo campanile, domina la valle agerolese.L’obiettivo di questa manifestazione – continuano – è quello di unire i piaceri della buona tavola all’amore per il territorio che, per le famiglie e gli operatori commerciali della frazione, trova la sua massima espressione proprio nelle patate”.
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, ancora movida violenta: botte da orbi fuori al locale. Spuntano anche i coltelli
-
Cronaca6 giorni fa
Movida violenta a Castellammare, bilancio di sei feriti: un accoltellato
-
Attualità16 ore fa
UFO nel cielo di Castellammare. L’avvistamento all’alba
-
Attualità6 giorni fa
Maltempo in arrivo, piogge e rischio frane. Scatta l’allerta meteo arancione
-
Cronaca3 giorni fa
GRAGNANO. Colata di fango a causa della pioggia. Evacuate 20 persone
-
Attualità3 giorni fa
Castellammare, ecco i beneficiari della carta ‘Dedicata a te’. Sostegno per 2627 famiglie
-
Attualità3 giorni fa
Castellammare invasa dal fango, detriti ancora per strada. Interventi a rilento
-
Calcio4 giorni fa
La Juve Stabia torna a casa, il racconto di chi ha guidato i lavori del Menti: “Alla fine è stata un’emozione”