Seguici sui Social

Ultime Notizie

Condono edilizio, l’opposizione chiede trasparenza: “Serve un censimento”

Pubblicato

il

condono edilizio

Un censimento della pratiche di condoni edilizio. Dopo un agosto florido di permessi a costruire e pratiche di condono evase, l’opposizione consiliare chiede al sindaco un atto di trasparenza. “Tina Donnarumma Eutalia Esposito ed io in qualità di Consiglieri comunali abbiamo appena depositato una Mozione consiliare per rendere più trasparente il procedimento di esame delle richieste di Condono edilizio” annuncia Andrea Di Martino, ex candidato sindaco e sfidante di Cimmino al ballottaggio del 2018.

Così facendo si evita di far passare avanti le domande degli “amici degli amici” e perché no, anche dei parenti dei consiglieri comunali. Pubblicando una graduatoria si eviterebbero i “saltelli” e quindi consentirebbe di andare avanti, senza equivoci, seguendo il numero di protocollo.

Tale censimento “rappresenterebbe un atto di grande trasparenza consentendo in questo modo la conoscenza a tutti i cittadini di dati molto significativi sia in termini economici che di efficacia ed efficienza del nostro Ente”, sostengono Di Martino, Esposito e Donnarumma, e “garantirebbe anche ai singoli uffici di realizzare un monitoraggio continuo sulle singole pratiche avendo così un quadro complessivo di tutte le pratiche ancora da licenziare”, oltre a “sopperire ad eventuali ritardi, di correggere eventuali errori ed eliminare probabili duplicazioni di fascicoli”.

Quindi un invito “a intraprendere il censimento e di farlo in tempi rapidi dall’approvazione della presente mozione consiliare, pubblicando i risultati finali sul sito dell’Ente e se possibile rendendo pubblici per ogni pratica il relativo numero di protocollo. Inoltre specificare dettagliatamente quante pratiche di condono sono state licenziate nell’ultimo anno”.


Continua a leggere

Politica

Santa Maria la Carità, il sindaco D’Amora tenta il tris. Sarà lo sfidante di Salvatore Filosa

Pubblicato

il

condono edilizio

Giosué D’Amora tenta il tris a Santa Maria la Carità. Il sindaco in carica sembra essere pronto alla terza candidatura, dopo dieci anni di governo cittadino. Da indiscrezioni sembra che la maggioranza abbia indicato proprio D’Amora come leader, come segno di continuità con il passato.

Sarà quindi l’attuale sindaco a sfidare l’imprenditore Salvatore Filosa, candidato del comitato civico di Qui e Ora, che in queste ore sta ricevendo tantissime adesioni al progetto politico, come quelle di Marilena Zembrano, Franco Scarico e Salvatore Cannavacciuolo, fino a poco tempo fa nella maggioranza di D’Amora. Un volto nuovo per Santa Maria la Carità. Non è ancora chiara la posizione di Gargiulo, che cinque anni fa ha sfidato D’Amora. Non è stata ancora ufficializzata la sua discesa in campo, anche perché sta valutando se appoggiare uno dei progetti in campo.

Alberto Cimmino



Continua a leggere

Politica

Vozza scrive a Vicinanza: “Pd indifendibile, ma stiamo assieme con un programma comune” | LA LETTERA

Pubblicato

il

condono edilizio

A Luigi Vicinanza

Rimettere al centro la città è stato l’obiettivo che un gruppo di donne e uomini – in questi mesi – ha provato a porre all’attenzione delle forze politiche e sociali; lo ha fatto segnalando emergenze, priorità e la necessità che si costruisse una visione comune sul futuro di Castellammare. Era apparso soprattutto necessario e urgente affermare l’esigenza che si percorressero strade nuove rispetto a quelle che hanno determinato la creazione di coalizioni fondate sul “nulla”, o meglio basate solo sul mettere assieme candidati capaci di rastrellare il maggior numero di voti, senza tuttavia nessuna visione o almeno un programma seppur minimo. La riprova sta nel fatto che queste coalizioni non hanno certo impedito gli scioglimenti anticipati, né quello per infiltrazioni camorristiche.

Queste, dunque, sono state le ragioni che hanno spinto persone con storie diverse a provare a costruire un ragionamento vero sulla città e sui suoi bisogni e non certo a costruire finte liste.

Abbiamo denunciato, e lo facciamo ancora in queste ore, che proprio il persistente vuoto di presenza delle forze politiche ha dato la stura, anche nell’ultimo periodo, al nascere improvvisato di candidature a sindaco e di coalizioni che per mesi hanno ingolfato la scena mediatica per poi sciogliersi e scomparire. E tutti noi siamo stati spettatori della rappresentazione di un trasformismo politico, anche ridicolo in certi suoi aspetti. Si tratta di operazioni demagogiche intrise di un “nuovismo vuoto e falso” fatto di opportunismi,  dove non contrastare e non chiarire dichiarazioni  su “la politica negli ultimi  20, 30 anni” basta per non sentirsi coinvolti. Avviene anche da parte di chi ha amministrato o è stato per anni in Consiglio Comunale.

Un racconto falso, dove non si spiega mai il perché dei problemi e delle responsabilità: per la vicenda delle Terme, di Savorito o del Centro Antico, delle sorgenti come dell’arenile, per non parlare di Fincantieri, delle strutture per le attività sociali smantellate, delle condizioni in cui è ridotto l’Ospedale, o del progetto del Palazzetto dello sport, delle aree industriali dismesse o del completamento di M.di Stabia, per non ricordare il Puc. Senza la chiarezza sulle responsabilità e la natura degli errori si costruiscono alleanze sbagliate, “affollate”, senza che sia possibile verificare la composizione delle liste e, quindi, poggiate su basi fragili.

É dall’onta dello scioglimento del Comune amministrato dal centrodestra che, tranne che sulla vicenda del sottopasso e delle sorgenti, é mancata l’iniziativa politica dei partiti, in primis del PD che è riuscito a sbagliare l’impossibile. Il partito democratico non solo non è riuscito a incidere e a cambiare lo stato delle cose, ma é anche responsabile per aver determinato  lo stallo  nella stessa area democratica, brillando per l’assenza sia nella definizione del programma ma, ancor più, nel delineare il carattere nuovo che  avrebbe dovuto assumere la coalizione. Un discorso a parte, infine, meriterebbe la vicenda delle modalità con cui individuare il candidato a Sindaco; solo da pochi giorni si è, infatti, prodotta un’accelerazione con il commissariamento del circolo.

E tuttavia siamo convinti, come abbiamo sempre affermato, che la città meriti unità, uno sforzo comune, programmi e scelte chiare. Per queste ragioni ci rivolgiamo direttamente al candidato sindaco, e nel confermare che non tradiremo il percorso avviato, i contenuti programmatici su cui abbiamo lavorato, le priorità da affrontare, speriamo che possa contribuire a realizzare la discontinuità e il rinnovamento non di facciata di cui la città ha bisogno e per le sfide che ci attendono, a partire dal contrasto alla camorra e a ogni forma di illegalità.

La città con i suoi quartieri, i suoi giovani, le energie presenti nel mondo del lavoro, della scuola, della cultura, con le sue forze economiche e produttive, cerca, appunto, un cambiamento vero. Auspichiamo pertanto, anche nel poco tempo che resta, che il programma diventi il collante della coalizione, sulla base di una chiara iniziativa del candidato a sindaco.

Per noi, lo vogliamo ribadire con chiarezza, si tratta di un passaggio importante. É anche per tali ragioni e per valutare gli sviluppi dei rapporti in corso, che aggiorniamo l’incontro a mercoledì 24 aprile.

La città si aspetta e merita la serietà e l’impegno a cambiare, una coalizione non fatta da una somma di liste e sigle, ma da idee, magari anche da punti di vista e visioni differenti che sappiano però trovare una sintesi forte, per non riconsegnare la città al centro destra e per concorrere a difendere e rilanciare la nostra Castellammare.

Noi comunque rimarremo in campo, lo faremo costruendo intorno al tema “un altro presente” un laboratorio, un luogo per ritrovarci, per continuare a mantenere quel dialogo serio che si è sperimentato anche con  storie  e percorsi diversi, un rapporto aperto con la città,  le energie  e le esperienze  che la animano.

Salvatore Vozza

 



Continua a leggere

Attualità

Castellammare, riapre la sala stampa Giancarlo Siani a Palazzo Farnese

Pubblicato

il

condono edilizio

Riapre la sala stampa Giancarlo Siani a Palazzo Farnese. Un punto di riferimento per i giornalisti che seguono le vicende del Comune di Castellamare di Stabia, inaugurato dall’ex sindaco Gaetano Cimmino ma chiuso all’arrivo della commissione straordinaria, in seguito allo scioglimento per infiltrazionin camorristiche.

La Commissione Straordinaria ha approvato un nuovo regolamento per l’utilizzo della Sala Stampa “Giancarlo Siani”. Oggi si è celebrata l’apertura al terzo piano di Palazzo Farnese, con la partecipazione di giornalisti, l’Ordine dei giornalisti della Campania con il presidente Ottavio Lucarelli, l’Associazione Giornalisti Vesuviani. L’onorevole Paolo Siani ha fatto dono di un volume che raccoglie tutti gli articoli firmati dal fratello Giancarlo.

 

 



Continua a leggere

Cronaca

Violenze e abusi sessuali alla moglie: nei guai marito e amante

Pubblicato

il

condono edilizio

In data 20 aprile 2024, personale del Commissariato di P.S. di Castellammare di Stabia, in collaborazione con gli agenti del Commissariato di P.S. di Torre Annunziata, in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, ha tratto in arresto un uomo di anni 60 ed ha notificato la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima ad una donna marocchina, in quanto gravemente indiziati, il primo, dei reati di maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale ai danni della propria moglie, ed entrambi del reato di lesioni gravi ai danni di quest’ultima.

Dall’attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, che ha preso avvio a seguito della denuncia della vittima, giunta al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia con una grave lesione al rene sinistro, è emerso che, nel corso degli anni, al stessa sarebbe stata costretta a subire ad opera del marito continui soprusi fisici e psichici, al punto tale da versare in una condizione di sudditanza perenne, e sarebbe stata anche abusata sessualmente dall’uomo.

Le indagini si sono giovate delle testimonianze dei figli della coppia, i quali hanno confermato il racconto della madre che, a loro dire, si era accorta dela relazione extraconiugale intrattenuta dal padre con una ragazza marocchina, irregolare sul territorio nazionale, che faceva da badante all’anziana madre dell’uomo.

L’ultimo episodio di violenza ai danni della persona offesa sarebbe stato commesso agli inizi di questo mese, allorché al cittadina marocchina, mentre si trovava a casa della coppia, con la complicità dell’arrestato, il quale avrebbe afferrato sua moglie per al gola per tenerla ferma, avrebbe colpito violentemente e ripetutamente con calci al vittima, tanto da procurarle al grave lesione al rene, che rendeva obbligatorio il suo ricovero in ospedale con prognosi riservata.



Continua a leggere

Calcio

Juve Stabia, a Francavilla ancora un pari con eurogol del baby Guarracino

Pubblicato

il

condono edilizio

La Juve Stabia 2 fa pareggia (1-1) anche a Francavilla e si gode ancora la festa promozione davanti al cento supporter arrivati da Castellammare.

La favola di oggi l’ha scritta però Mariano Guarracino, a coronamento di anni di sacrifici. Il giovanissimo prodotto del vivaio stabiese ha siglato il gol pareggio a Francavilla, un eurogol da trenta metri.

Virtus Francavilla – Branduani, Monteagudo, Gasbarro, Biondi, Di Marco (68′ Ingrosso), Artistico, Neglia (68′ Polidori), Dutu, izzillo (90′ Contini), Laaribi, Macca (80′ Garofalo). A disposizione: Carretta, Lucatelli, Polidori, Molnar, Contini, Risolo, Nicoli, Accardi, Ingrosso, Cardoselli, Garofalo. Allenatore: Alberto Villa

Juve Stabia – Esposito, Bellich, Pierobon (90′ Garau), Piscopo (90′ Picardi), Baldi, Folino, Gerbo (65′ Guarracino), D’Amore, Leone, Mosti (81′ Meli), Piovanello (81′ Marranzino). A disposizione: Signorini, La Rosa, Romeo, Buglio, Adorante, Meli, Guarracino, Garau, Mignanelli, Candellone, Andreoni, Erradi, Picardi, Marranzino, Stanga. Allenatore: Guido Pagliuca

Marcatori: 72′ Gasbarro (VF), 74′ Guarracino (JS)

Ammoniti: Leone (JS), Folino (JS)

Espulsi: -/

Arbitro: sig. Simone Gavini della sezione AIA di Aprilia

Assistenti: sig. Ionut Eusebiu Nechita della sezione AIA di Lecco e sig. Manuel Cavalli della sezione AIA di Bergamo

Quarto ufficiale: sig. Matteo Canci della sezione AIA di Carrara

Note: recupero: 1′ pt; 5′ st



Continua a leggere

Cronaca

Castellammare, uomo armato di fucile si barrica nell’ex Cirio. Poi si dilegua nel nulla

Pubblicato

il

condono edilizio

Si barrica con un fucile nell’ex fabbrica Cirio. Ore di tensione a Castellammare di Stabia. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia municipale e carabinieri.

La segnalazione sarebbe partita da alcuni residenti. I militari sono alla ricerca dell’uomo armato all’interno della fabbrica abbandonata.

+++AGGIORNAMENTO+++

I Carabinieri in assetto di guerra si sono introdotti nello stabile di via traversa Mele. L’uomo armato ha fatto perdere le sue tracce evidentemente, scappando per l’uscita che dà su via Napoli. Del resto la fabbrica abbandonata e chiusa è molto grande.
Resta però il dubbio sulla segnalazione giunta ai carabinieri. Bisogna ora capire se si dovesse trattare di una versione veritiera o di un procurato allarme. Anche perché i militari non hanno mai visto l’uomo verosimilmente armato con un fucile.



Continua a leggere

Politica

Castellammare, elezioni all’Ascom: ecco tutti gli eletti

Pubblicato

il

condono edilizio

Si rinnova il consiglio dell’Ascom, associazione dei commercianti di Castellammare di Stabia. Le elezioni si sono svolte regolarmente e questo è il nuovo consiglio:

ASCOM – CONFCOMMERCIO
Elezioni 21 Aprile 2024

ELETTI PER SINGOLO RAGGRUPPAMENTO

RAGGRUPPAMENTO 1
GIDAL Stefano Irollo
NONNO ALDO Antonino Cavaliere
MACELLERIA INSERRA Giuseppe Inserra

RAGGRUPPAMENTO 2
HOTEL ELISABETTA Giovanna Del Gaudio
HOTEL STABIA Vincenzo Parmentola
HOTEL EUROPA Francesco Donnarumma

RAGGRUPPAMENTO 3
LA FATA DELLE TORTE Antonella D’Amora
IL FORNARETTO Teresa Donnarumma
BAGNO CONTE Francesco Del Giudice

RAGGRUPPAMENTO 4
DE MEO GIOIELLERIA Johnny De Meo
LODI ARREDAMENTI Dario Diogene
CIUF CIUF Francesca Cimmino

RAGGRUPPAMENTO 5
AUTOMEC Antonio Del Gaudio
EDIZIONI ZIINO\MASSMEDIA Mario Ziino
BEAUTY & BEAUTY Michele Aprea

RAGGRUPPAMENTO 6
QUAGLIA ABBIGLIAMENTO Antonio Quaglia
MIRU LAB Nicola Ruocco
SAVASTANO Rosanna Esposito

RAGGRUPPAMENTO 7
COPPOLA CALZATURE Salvatore Somma
SORRENTINO BIANCHERIA Catello Sorrentino
GB PEDRINI Antonio Vanacore

RAGGRUPPAMENTO 8
AZ UFFICIO Vincenzo Meglio
CENTRO SERVIZI FUNEBRI Saturno Cesarano
OTTICA RUOCCO Francesco Ruocco



Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, appello di Patriarca a Coppola

Pubblicato

il

condono edilizio

«Le prossime elezioni a Castellammare di Stabia rappresentano un appuntamento fondamentale per restituire ai cittadini una Amministrazione in grado di rilanciare la città facendone il motore di sviluppo del comprensorio. Un appuntamento a cui vogliamo e dobbiamo presentarci con progetti e proposte concreti e, soprattutto, condividendo con quanti hanno un patrimonio di valori comuni al nostro l’obiettivo di promuovere un modello di città sostenibile e orientato alla crescita e alla sicurezza. Rivolgo pertanto, da parlamentare del territorio, un invito a quelle forze politiche che sono più vicine alla nostra sensibilità a lavorare insieme in questa direzione e a mettere insieme le forze. Forze politiche che hanno dimostrato di avere a cuore le sorti di Castellammare e degli stabiesi».



A dirlo è la deputata azzurra Annarita Patriarca, commissario provinciale di Forza Italia.

«Penso, ad esempio, al dottor Antonio Coppola, con cui abbiamo avviato un’interlocuzione, che ha dimostrato di essere un valore aggiunto per Castellammare grazie alla sua competenza e alla sua visione politica. L’area politica moderata che in lui si riconosce può certamente offrire un contributo prezioso e di grande qualità nella elaborazione dei programmi della Castellammare del futuro. Penso a lui e ai tanti amici che insieme a lui hanno condiviso questa esperienza di candidatura, come Ciro Cascone, e tutti gli altri con cui condividiamo la medesima volontà di crescita e sviluppo di Castellammare – prosegue la deputata forzista –. Il centrodestra e l’area moderata del dottor Coppola non solo possono dialogare nell’interesse superiore della comunità stabiese ma hanno caratteristiche e principi comuni per costruire un percorso politico-amministrativo condiviso, forte e autorevole».

«Il dottor Coppola è una risorsa per tutta la città di Castellammare che va adeguatamente valorizzata e coinvolta nella progettazione di una città che ha tutte le carte in regola per ritornare a ricoprire il ruolo di leadership che le compete. Il percorso di unificazione dell’area moderata non si ferma, è stato e continua ad essere l’obiettivo fondamentale per avere un’Amministrazione corale, condivisa e propositiva. Insieme – conclude la deputata – si costruiscono grandi squadre nelle quali aspettiamo i tanti amici con cui negli anni abbiamo lavorato per realizzare il sogno di una Castellammare protagonista dello sviluppo integrato dell’intero territorio. Perché solo chi vive la città può davvero amarla».

Continua a leggere

Attualità

Plastic free, pulizia sul lungomare di Castellammare: raccolti 100 kg di rifiuti

Pubblicato

il

condono edilizio

Erano in 150 questa mattina, con maglie azzurre e la scritta “Plastic Free”. Sul lungomare di Castellammare di Stabia grandi pulizie tra villa comunale e arenile.

I volontari hanno riempito decine di bustoni di rifiuti abbandonati da incivili oppure restituiti dal mare dopo il maltempo dei giorni scorsi.

Hanno collaborato diverse realtà associative e aziendali del territorio, tra cui la Juve Stabia, i Leo, l’Agesci, due scuole di Gragnano (Don Milani e Fucini-Roncalli), Artè, Protezione Verde, c’Entro, studio Legale Paolillo & Partner, Circolo Velico, Caffe Borbone, treedom, Velia Ambiente, società che si occupa del servizio di igiene ambientale sul territorio di Castellammare di Stabia, impegnata oggi a fortuite le attrezzature per la raccolta rifiuti.



Continua a leggere

Politica

Castellammare al voto, ora tutti con Vicinanza. Anche il Cinque Stelle verso l’accordo

Pubblicato

il

condono edilizio

Tutti con Vicinanza. È orami un effetto domino a Castellammare di Stabia. Le dimissioni da segretario di Peppe Giordano e il passo indietro di Roberto Elefante nella corsa alla candidatura a sindaco, hanno dato il là a un accordo molto ampio. Adesso Gigi Vicinanza può contare su oltre dieci liste, anche sé molte saranno accorpate.

Anche il Pd e in particolare il commissario regionale Misiani hanno chiesto a tutti i dirigenti di scendere in campo in prima persona. Perché su Castellammare ci sarà l’impegno in prima persona di Elly Schlein.

Intanto si è ad un passo dall’accordo anche con il Movimento Cinque Stelle. Anche le liste che fanno riferimento all’ex sindaco Salvatore Vozza sono in procinto di siglare un accordo programmatico con il candidato unitario del centrosinistra.

Nel frattempo Bene Comune che fa riferimento all’ex sindaco Nicola Cuomo rompe gli indugi e ufficializza la posizione al fianco di Vicinanza: “Il susseguirsi di comunicati stampa letti nelle ultime settimane ha portato grande confusione nel panorama politico cittadino.
Al fine di fare chiarezza, la lista civica BENE COMUNE si ripresenterà alle elezioni della primavera 2024, confermando e sostenendo la
candidatura di Luigi Vicinanza a Sindaco di Castellammare di Stabia.
Abbiamo manifestato da tempo, anche in occasione di incontri politici formali svoltisi con gli esponenti delle forze politiche di centro-sinistra che operano nel panorama politico cittadino, tra cui in primo luogo il PD, piena apertura ad un dialogo programmatico serio, concreto e onesto. Confidiamo che la nostra sollecitazione al dialogo politico
nell’interesse della città trovi riscontro e possano nascere nuove sinergie capaci di rilanciare il progetto per la Città.
Sosteniamo con forza Luigi Vicinanza. Siamo felici di affiancarlo in questo percorso, portando in dote le idee che da sempre distinguono BENE COMUNE affinché vengano inserite in un progetto comune,
mirato al cambiamento ed al miglioramento della nostra Città”.

Anche l’ex parlamentare Teresa Manzo annuncia il sostegno a Vicinanza della sua lista civica Insieme per Castellammare: “Questi mesi che mi hanno vista impegnata nei vari incontri finalizzati ad una costruzione di una proposta amministrativa per Castellammare ho avuto modo di conoscere tante persone con le quali spesso mi sono confrontata e talvolta anche scontrata su quella che deve essere la visione della Castellammare del futuro. Dalle scuole locali arriva la notizia raccapricciante che sempre più giovani vogliono andare via, dopo due anni di commissariamento il nostro obiettivo è quello di fare di Castellammare, un luogo in cui stare, restare, tornare e vivere. La sfida che ci attende ci ha imposto la necessità di un cambiamento, a partire dalla classe dirigente. Nel Dott. Luigi Vicinanza abbiamo individuato un profilo di tutto rispetto e capace di sviluppare il potenziale di tutte quelle risorse di cui la città dispone ma che spesso sono gestite da enti extraterritoriali che di certo non sempre guardano all’interesse della comunità stabiese. Dopo aver riscontrato anche la convergenza di altre forze politiche e civiche verso la necessità di velocizzare il percorso programmatico, sono fiduciosa che presto si arriverà ad una sintesi definitiva che ci porterà ad affrontare la prossima sfida elettorale con entusiasmo, lealtà e determinazione. Anche in questa occasione metterò a disposizione della città l’esperienza acquisita in Parlamento e con gli amici di Insieme per Stabia siamo convinti che il campo nel quale sviluppare la nostra proposta in questo momento sia quello del centrosinistra nel progetto Vicinanza. Convinta che la nostra presenza possa contribuire alla nascita di un fronte compatto e unitario al servizio dei cittadini”.



Continua a leggere

Leggi anche

Per informazioni o per inviare una segnalazione Whatsapp / Telefono +39 351 309 1930 / email: stabianews.it@gmail.com

Supplemento digitale www.notiziesera.com Reg. N° 16/2020 presso il Tribunale di Napoli – N° iscrizione ROC: 36402
Editore GLAMOUR STUDIO di Ciro Serrapica Direttore Ciro Serrapica - via Rajola 80053 Castellammare di Stabia (NA)

NORMATIVA SULLE RETTIFICHE Ci impegniamo, al fine di garantire sempre una corretta e precisa informazione, a correggere errori ed imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione. La richiesta di rettifica, da presentarsi ai sensi delle normative in materia, deve contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente; la domanda deve essere sottoscritta ed inviata attraverso posta elettronica ordinaria o certificata. La rettifica deve concernere i fatti su cui verte la discordanza e non valutazioni o commenti, deve essere corredata degli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica.