Eventi
Ritorna il contest “Città delle Acque in musica”
Castellammare di Stabia. Ritorna il contest “Città delle Acque in musica”. Tre giorni in cui ad essere protagonisti saranno i giovani e la loro voglia di divertirsi. Il 13,14 e 15 settembre i riflettori si accenderanno sul centro antico a Castellammare.
“Città delle Acque in Musica” è una costola del progetto “Giovani e Musica al Centro”, ideato da Don Salvatore Abagnale e Desiderio D’Amato, con lo scopo di creare momenti di aggregazione tra le realtà parrocchiali e quelle rionali. Attraverso la musica si vuole lanciare un messaggio di pace e solidarietà. Sul palco scuole di ballo, brani inediti di ragazzi e i volontari di Legambiente e dell’associazione degli Scavi di Stabia. In finale si esibiranno i vincitori. “Tre serate magiche” promettono gli organizzatori. A spiegare lo spirito dell’iniziativa don Salvatore Abagnale: “Questo festival nasce per dare la possibilità ai giovani di credere e realizzare un sogno. Questa seconda edizione nasce dopo il grido rivolto al sindaco Cimmino. La musica aggrega e serve anche per protestare. E’ energia positiva che si sprigiona”. Sulla stessa falsariga l’assessore alla pubblica istruzione Diana Carosella: “Castellammare città viva per quanto riguarda la musica. A questo Festival partecipano ragazzi con vite difficili e per questo è ancora più importante”. Alla conferenza di presentazione anche il presidente della commissione statuto Ernesto Sica: “Iniziativa che valorizza l’identità stabiese, importante per un quartiere difficile”. Entra nel merito del programma il direttore artistico Alessandro Criscuolo: “Tanti anche gli ospiti che si alterneranno ai giovani talenti. E gli ospiti: Legambiente, l’associazione stabiae 79 a.d., forum dei giovani, sogna teatro film festival, l’associazione “io non ti conosco” e tre scuole di ballo: “I love dance”, “L’angelo blu” e Mana dance”. Si esibiranno Antonella Parmentola, vincitrice della prima edizione;
5 artisti emergenti con propri inediti: Giuseppe De Simone, Annarita Giordano, Andrea Pisano, Stefania Barretta e Giuseppe Schettino”. I giudici saranno: Desiderio D’Amato (cantante – Presidente di Giuria), Rosalba Spagnuolo (cantante), Francesco Cesarano (musicista), Catello Girace (musicista) e Luigi Ferrigno (musicista).
Conduttori: Anna Chiara D’auria e Catello Fontanella. In finale si aggiungeranno Christian Apadula e Salvatore Ricci.
Partners ufficiali: Radio città, delso communication, Crea grafiche. Sottolineano i promotori: “Si ringrazia l’amministrazione Cimmino la presidente della terza commissione cultura politiche sociali consiglierà Avvocato Sabrina di Gennaro e il consigliere Antonio Federico”. CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Attualità
Notte dell’ Immacolata: Comune ed Ascom organizzano la notte bianca
Nemmeno con Vicinanza ci saranno i falò, almeno fino ad oggi, ma non tutto è perduto.Tra il 7 e l’ 8 Dicembre a Castellammare di Stabia ci sarà la Notte Bianca.Ad annunciarlo è il sindaco, Luigi Vicinanza, durante un incontro organizzato dall’ Ascom.Il primo cittadino stabiese ha detto che comune ed associazione commercianti stanno organizzando un evento per la sera dell’Immacolata . La notte tra il 7 e l ‘ 8 dicembre è la notte per eccellenza a Castellammare. Da anni ormai le varie amministrazioni che si sono alternate, commissari compresi, hanno provato a dare un senso di legalità alla notte dei falò e, a quanto pare al momento, anche quest’anno sarà così.L’amministrazione Vicinanza, evidentemente a corto di idee anche sul fronte eventi e festività, si affida quindi a ciò che resta dell’ associazione commercianti stabiesi. Sono ormai in tanti i commercianti che hanno scelto di associarsi in altre forme e nutriti gruppi , addirittura, sono in forte dissenso verso la più longeva associazione di categoria .
Intanto va detto che le varie edizioni di “notte bianca” organizzate negli anni non hanno registrato un esito positivo in termini di ricaduta economica, si spera quindi che per quest’anno si ribalti il risultato e sia davvero un evento degno di nota, pur rimanendo in attesa della ormai antica notte dei falò.
Sarà presentato a Castellammare di Stabia, giovedì 17 ottobre 2024 ore 19:30, presso la Chiesa di Maria Santissima del Carmine, il libro di Angelo Scelzo: “Verso il Giubileo del 2025.Il mondo ha sempre venticinque anni”.
All’incontro con l’autore Angelo Scelzo saranno presenti Mons.Francesco Alfano, Arcivescovo della Diocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza Sindaco di Castellammare di Stabia, Antonio Ferrara Giornalista de “La Repubblica” di Napoli.
L’incontro sarà moderato da Loreta Somma, responsabile comunicazione del Santuario di Pompei.
Eventi
L’altra metà di Frida in scena a Castellammare
Arriva in città lo spettacolo del Narrautore Dino De Angelis con il Live painting di Marinella Veropalumbo
Sarà il Teatro della Parrocchia Sant’Agostino, in via Venezia nel quartiere CMI a Castellammare ad ospitare venerdi prossimo” L’altra metà di Frida” dell’autore lucano Dino De Angelis.Uno spettacolo atteso che porta sul palco la vicenda artistica di Frida Kahlo e della sua relazione con Diego Rivera.
Insieme al narrautore De Angelis, autore dei testi, Salvatore Torregrossa, fisarmonica e percussioni, che ha composto musiche originali ispirate alla vicenda, e Matteo Franza alla tromba , il tutto supportato dal Live painting eseguito da Marinella Veropalumbo.A fine rappresentazione il premio ispirato a Frida creato da Ottica “Marilene”.
L’altra metà di Frida
Di Frida Kahlo, la cui vita fu segnata da un incidente che le lasciò gravi conseguenze fisiche, si è detto e scritto tanto.
Celebre il suo amore per la vita, per l’arte e le tradizioni del suo Paese.Celebre il rapporto burrascoso che aveva con il marito, il pittore Diego Rivera.
Venerdì 18 Ottobre alle 21 sarà l’occasione per scoprire ” L’altra metà di Frida”.Immergendosi nel testo, nelle parole e nel Live painting.
Per la prima volta nel teatro di periferia sarà portata questa performance artistica visiva .
-
Cronaca6 giorni fa
Via Napoli: spari in strada ferito un trentaseienne
-
Cronaca5 giorni fa
Castellammare, spari in via Napoli: arrestato il pistolero di appena 18 anni
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente sul raccordo autostradale
-
Attualità5 giorni fa
La Cartiera fa il verso al Maxiimall: “Noi siamo aperti”
-
Politica5 giorni fa
Castellammare, Vicinanza firma la sua prima ordinanza anti-falò dell’Immacolata. Arrivano i primi sequestri
-
Ultime Notizie7 giorni fa
Maximall Pompeii: Documenti non in regola, evento bloccato dalle forze dell’ordine
-
Attualità6 giorni fa
Maximall non apre il 7 dicembre, mistero sulla data di inaugurazione
-
Cronaca2 giorni fa
Traffico di droga: cinque arresti a Gragnano